• Open
  • 2 Luglio 2009 alle 11:43 #4694

    Si tratta di una piccola Butia molto rara in coltivazione ed ugualmente rara anche allo stato naturale (Brasile, Goias).Particolare caratteristica è la mancanza di spine sui piccioli fogliari.Prende la definizione specifica dal colore rosso dei frutti.
    L’esemplare che si vede in vaso e che mi accingo a piantare fuori mi è stato dato da Max circa due anni fa.

    [img][/img]

    Giovane Butia purpurascens.

    AmpliPosts: 229
      • 7Topic
      • 229Risposte
      • 236Post totali
      2 Luglio 2009 alle 12:00 - Views: 653 #40778

      Ciao Sergio, ogni volta ci delizi con le foto delle tue palme.

      Quanti anni ha???
      3???
      La voorei fare anche io da seme e vorrei rendermi conto quanto è lenta la crescità (germinazione a parte!!!).

      Noci (BA)
      USDA 8b

      SergioPosts: 671
        • 88Topic
        • 671Risposte
        • 759Post totali
        2 Luglio 2009 alle 12:30 - Views: 481 #40779

        Giovanni, credo che questa pianta abbia 6 o 7 anni.Chiederò a Max. La crescita è più lenta di quella della Butia capitata.
        Per ciò che riguarda i semi acquistabili su internet, penso che sia opportuno fare una riflessione.Questa specie è praticamente assente in coltivazione e risulta essere rara allo stato naturale.Da dove vengono tutti i semi che sono stati a lungo e sono disponibili su internet, anche a prezzi piuttosto bassi?

        AmpliPosts: 229
          • 7Topic
          • 229Risposte
          • 236Post totali
          2 Luglio 2009 alle 12:38 - Views: 653 #40780

          Acciderbolina!!! (per non essere volgare 😀 )

          Quindi è come il T. Takil, di cui tutti hanno i semi in vendita, ma solo pochi (o nessuno) possono garantire che non sono dei T. Fortunei usciti male!!!

          Noci (BA)
          USDA 8b

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            7 Luglio 2009 alle 16:02 - Views: 422 #40781

            Ecco una foto dal Brasile di un esemplare adulto

            Butia purpurascens. Palmeira endêmica do cerrado brasileiro, principalmente no município de Jataí seriamente ameaçada.

            Butia purpurascens. Palmeira endêmica do cerrado brasileiro, principalmente no município de Jataí seriamente ameaçada.

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)