• Open
  • 28 Agosto 2007 alle 23:31 #843

    Ciao a tutti
    se qualcuno è interessato ai semi di butia fatemelo sapere cosi magari ne conservo e ve li spedisco
    PS.naturalmente gli regalo 😉

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      29 Agosto 2007 alle 9:46 - Views: 1016 #11560

      Ciao daniele, se puoi e se vuoi, sarebbe gradito vedere anche la foto della tua Butia. 😉 😉
      Saluti, Caio.

      danielesitPosts: 224
        • 28Topic
        • 224Risposte
        • 252Post totali
        29 Agosto 2007 alle 14:24 - Views: 958 #11561

        Eccola

        danielesitPosts: 224
          • 28Topic
          • 224Risposte
          • 252Post totali
          29 Agosto 2007 alle 14:32 - Views: 947 #11562

          Ecco la seconda

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            29 Agosto 2007 alle 21:35 - Views: 1015 #11563

            Complimenti, hai fatto un buon lavoro con quel seme inziale, per non parlare poi per l’abbondanza di datteri. 😀 😀 😀 😀
            Saluti, caio.

            paolob44Posts: 768
              • 49Topic
              • 768Risposte
              • 817Post totali
              29 Agosto 2007 alle 21:59 - Views: 827 #11564

              Nonostante io abiti nella “Riviera delle Palme” non ne sono un grande appassionato.

              Anni fa’ avevo una palmetta da seme di P.dactilifera, poi seccata per siccità, ora ne sto coltivando una di due anni, sempre da un seme di dattero algerino.

              Mi piacciono molto i datteri, ed un amico algerino me ne porta sempre, io getto i semi in giro così mi nascono palmette ovunque, anche sotto le rose. 😀 😀

              Non mi dispiacerebbe coltivare da seme delle Butia, anni fa’ ne avevo assaggiati i datteri e non erano male.

              Ma la pianta produce così già da giovane? Io ho sempre visto piante più grosse.

              Paolo

              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
              http://caprettetibetane.splinder.com

              danielesitPosts: 224
                • 28Topic
                • 224Risposte
                • 252Post totali
                29 Agosto 2007 alle 23:15 - Views: 953 #11565

                grazie Caio per i complimenti(domani allego anche la foto di una braea armata vedrai che bella che è diventata dopo 11 anni spero nei fiori per l’anno venturo e anche di un’Archontophoenix alexandraee)
                Ciao anche a te paolo uno di questi giorni se mi dai l’indirizzo ti spedisco i semi,e stai sicuro che sono freschissimi 😀
                la butia in foto ha 10anni dal giorno che è spuntata dal seme
                saluti daniele

                CaioPosts: 1336
                  • 112Topic
                  • 1336Risposte
                  • 1448Post totali
                  29 Agosto 2007 alle 23:49 - Views: 1022 #11566

                  Dear Daniele, visto che ti piacciono le Palme come me, allora posso “atrizzarti” un pò sull’argomento.
                  Intanto ti ritengo molto fortunato per la tua Archontophoenix alexandrae. Qui purtoppo non vivono bene, in inverno si bruciano tutte le foglie, anche con protezione di tessuto non tessuto.
                  Ho visto l’esperienza di un vivaio di zona, che convinto dalla passione comune, ha acquistato un esemplare con tronco di oltre 2 metri, al fine di maggiorare le possibilità di successo.
                  La pianta vive, ma è solo presentabile ad e degli amatori, rende bene solo a fine estate. Cmq fOTO fOTO fOTO. Grazie.
                  Per la Brahaea armata è sempre da seme ???
                  Hai altre specie in collezione….Che curiosaccio 😉 😉
                  Saluti, caio.

                  quote:


                  grazie Caio per i complimenti(domani allego anche la foto di una braea armata vedrai che bella che è diventata dopo 11 anni spero nei fiori per l’anno venturo e anche di un’Archontophoenix alexandraee)
                  Ciao anche a te paolo uno di questi giorni se mi dai l’indirizzo ti spedisco i semi,e stai sicuro che sono freschissimi 😀
                  la butia in foto ha 10anni dal giorno che è spuntata dal seme
                  saluti daniele


                  danielesitPosts: 224
                    • 28Topic
                    • 224Risposte
                    • 252Post totali
                    30 Agosto 2007 alle 0:18 - Views: 948 #11567

                    eccoti accontentato

                    IMG]http://i212.photobucket.com/albums/cc158/danielesit/P1010794bis.jpg” border=0>

                    danielesitPosts: 224
                      • 28Topic
                      • 224Risposte
                      • 252Post totali
                      30 Agosto 2007 alle 0:21 - Views: 947 #11568

                      bo!! ne manca una
                      riproviamo

                      danielesitPosts: 224
                        • 28Topic
                        • 224Risposte
                        • 252Post totali
                        30 Agosto 2007 alle 0:24 - Views: 954 #11569

                        caro Caio ti volevo anche dire che da pochi giorni mi hanno cominciato a germinare le roystonea regia e sono in attesa di germinazione delle sabal palmeto e delle Bismarckia nobilis
                        ciao

                        CaioPosts: 1336
                          • 112Topic
                          • 1336Risposte
                          • 1448Post totali
                          30 Agosto 2007 alle 11:11 - Views: 1027 #11570

                          Archontophoenix::::::::::MERAVIGLIOSA, complimenti davvero.
                          Però Daniele non mi hai ancora svelato il segreto della proveninenza, piantine o seme ??

                          Per quanto riguarda la Bismarkia….penso tra le più decorative con fogliame bleu, ma solo una chimera per le nostre regioni….Sob 😡

                          Se ti piacciono gli Sabal, ho semi di S. Texana dell’anno scorso (in semenzaio….speriamo bene) e fresh di quest’anno, ma ancora in corso di maturazione.
                          Se può interessare ho anche Syagrus Romanzofiana e forse B.Capitata x S. Romanzofiana, con incorcio naturale, ma questo te lo posso confermare tra un lustro he he … 😀
                          Poi se vuoi e con pazienza, tra un mesetto circa, posso farmi un giretto in un parco qui vicino che ospita due esemplari centenari di Jubea Chilensis, pieni di datteri, ma non ti prometto nulla in quanto i bambini del luogo li divorano con voracità, pensa che si sono ingegnati per farli cadere a suon di fiondate “golosacci” 👿 👿
                          Io cmq sono riuscito tre anni fà a prenderne una decina, ed ora ho due nuove “promesse”.
                          Ha scusa, ma la foto della Brahea armata ????
                          Saluti, caio. 😎

                          quote:


                          caro Caio ti volevo anche dire che da pochi giorni mi hanno cominciato a germinare le roystonea regia e sono in attesa di germinazione delle sabal palmeto e delle Bismarckia nobilis
                          ciao


                          danielesitPosts: 224
                            • 28Topic
                            • 224Risposte
                            • 252Post totali
                            30 Agosto 2007 alle 18:45 - Views: 954 #11571

                            eccola

                            pieraPosts: 604
                              • 44Topic
                              • 604Risposte
                              • 648Post totali
                              30 Agosto 2007 alle 20:55 - Views: 770 #11572

                              ciao,

                              ME – RA – VI – GLIO – SA!!!!! 😮 😮 😮
                              peccato davvero non potermela permettere, ma il colore è determinato dal sole? cpmumque davvero è proprio bella, bella! graziae per la foto 🙂

                              ciaociao…… piera.
                              provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                              CaioPosts: 1336
                                • 112Topic
                                • 1336Risposte
                                • 1448Post totali
                                30 Agosto 2007 alle 21:34 - Views: 1027 #11573

                                Mi accodo a Piera. esemplare spettacolare, con un ottima tonalità di bleu.
                                Per quanto riguarda la fioritura, temo che dobbiamo aspettare ancora qualche anno.
                                Parlo al plurale, in quanto ho anch’io due esemplari di pari taglia, ma di fioriture, NEVER.
                                Per rispondere a Piera, parlo per esperienza diretta circa l’intensità di tonalità, che non dovuta all’esposizione solare, ma alla composizione del terreno, ed alla regolarità di irrigazione.
                                Per quanto concerne il poterla coltivarla o meno in Bergamo, non conosco le tue minime, ma se non eccedi i -10°C, magari con un piccolo riparo al Nord, puoi anche pensare di coltivarne un esemplare all’aperto, oppure in un bel vaso di terracotta, dove per qualche decennio riuscirai a “costringerla”.
                                Per finire Piera, la spettacolarità di questa Palma, non si limità al particolare colore folgiare, ma alla sua particolare fioritura ed il portamento dei suoi datteri. Allego per l’appunto una foto di scarsa qualità, scattata pochi giorni fà, presso un giardino pubblico di Palermo.


                                Stupenda non vi pare !
                                Saluti, caio.

                                pieraPosts: 604
                                  • 44Topic
                                  • 604Risposte
                                  • 648Post totali
                                  30 Agosto 2007 alle 22:46 - Views: 766 #11574

                                  Ciao,

                                  no! daiiii mi fate morireeee!! 😮 😮
                                  Adoro le palme! tutte, ma proprio tutte… mi mettono pace nell’anima! 🙂

                                  Purtroppo, dove vivo io andiamo anche oltre i – 10, per parecchio tempo e con neve. Dovrei sperare in un bel cambiamento di clima! 😉 Però dai, intanto mi godo le vostre che sono davvero magnifiche.

                                  Per favore, Caio, quanti anni avrà la pianta fotografata? e che tipo di terreno dovrebbe avere per una colorazione simile?

                                  A parte tutto, questa è davvero bellissima e quel colore 😮 da sballo proprio!! 😮

                                  Grazie infinite! 🙂

                                  ciaociao…… piera.
                                  provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                  danielesitPosts: 224
                                    • 28Topic
                                    • 224Risposte
                                    • 252Post totali
                                    30 Agosto 2007 alle 22:52 - Views: 792 #11575

                                    ciao Caio ciao Piera
                                    questo fine settimana se ci riesco scatto qualche foto in alta definizione ad una Braea vicino a casa vedrete che spettacolo.per rispondere a Caio la braea lo piantata circa 8 anni fa’ ricuperandola in un modo un po’fraudolento 😳 poi magari vi racconto o vi mando qualche foto del posto in cui ho espiantato la pianta.vi posso assicurare che dopo circa 2 anni di sosta vegetativa ora cressce ad una velocita notevole circa 8/10 foglie anno.anche la Archontophoenix era gia una pianta sviluppata ma sofferente in vaso.lo portata via da un vivaio circa 8 anni fa’ per 50.000lire,notate nella foto sia la parte iniziale dello stipite che ha sofferto in vaso e poi la parte della super crescita dopo che ho messo a terra la palma circa 5 anni fa’ 😀
                                    Caio hai qualche informazione riguardante la roystonea regia?

                                    paolob44Posts: 768
                                      • 49Topic
                                      • 768Risposte
                                      • 817Post totali
                                      30 Agosto 2007 alle 23:14 - Views: 698 #11576

                                      Nella piazza adiacente a casa mia c’era una decina di queste belle palme azzurre, dalla fioritura che sembra una cascata. Però i giardinieri comunali le potavano con i datteri ancora verdi e non sono mai riuscito a riprodurla da seme. Sono cresciute assieme a me, per quasi 60 anni, poi un terribile parassita, peggio del coleottero e della farfalla le ha estirpate per trasferirle in quanto li hanno fatto un enorme parcheggio interrato con vendita box.

                                      per il parassita “amministratore comunale” purtroppo non ci sono rimedi

                                      Ora ci stanno provando con un vecchio giardino con palme centenerie (ad esempio quella Phoenix credo senegalensis con molti tronchi che sembrano serpenti) ma stavolta ci sarà guerra.

                                      Paolo

                                      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                      http://caprettetibetane.splinder.com

                                      danielesitPosts: 224
                                        • 28Topic
                                        • 224Risposte
                                        • 252Post totali
                                        30 Agosto 2007 alle 23:20 - Views: 793 #11577

                                        SENZA PAROLE
                                        Nella piazza adiacente a casa mia c’era una decina di queste belle palme azzurre, dalla fioritura che sembra una cascata. Però i giardinieri comunali le potavano con i datteri ancora verdi e non sono mai riuscito a riprodurla da seme. Sono cresciute assieme a me, per quasi 60 anni, poi un terribile parassita, peggio del coleottero e della farfalla le ha estirpate per trasferirle in quanto li hanno fatto un enorme parcheggio interrato con vendita box.

                                        per il parassita “amministratore comunale” purtroppo non ci sono rimedi

                                        Ora ci stanno provando con un vecchio giardino con palme centenerie (ad esempio quella Phoenix credo senegalensis con molti tronchi che sembrano serpenti) ma stavolta ci sarà guerra.

                                        Paolo

                                        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                        http://caprettetibetane.splinder.com

                                        [/quote]

                                        pietropuccio
                                        Partecipante
                                        Posts: 3129
                                          • 377Topic
                                          • 3129Risposte
                                          • 3506Post totali
                                          31 Agosto 2007 alle 13:01 - Views: 560 #11578

                                          Ciao,
                                          – Daniele, mi unisco ai complimenti per le tue piante. Per la Roystonea in teoria hai poche speranze di poterla coltivare in piena terra, se vuoi tentare tienila in vaso fino a quando la base non ha raggiunto una quindicina di cm, dalla tarda primavera all’autunno fuori, per il resto del tempo in ambiente protetto. Poi posizionarla in un posto quanto più riparato possibile dai venti freddi. La Bismarckia è leggermente più resistente, ad ogni modo conviene piantarla in posizione riparata, con ottimo drenaggio, tenendo presente naturalmente le dimensioni che raggiunge.

                                          – Caio, l’Archontophoenix provata dal vivaio era l’alexandrae o poteva essere la cunninghamiana, che è più resistente al freddo. Di questa esistono esemplari in buona salute sulla costa laziale (Sabaudia), mentre le alexandrae mostrano un pò di sofferenza e mi risulta che verso l’entroterra non resistono. A Gaeta, sul mare, ne esistono invece di ottimi esemplari.

                                          Pietro Puccio
                                          Palermo
                                          Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                          Temperato subtropicale (Koppen)

                                          Scritto Da – pietropuccio on 31 Agosto 2007 13:04:37

                                          Pietro
                                          Palermo
                                          Zona (USDA) 9b
                                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                          CaioPosts: 1336
                                            • 112Topic
                                            • 1336Risposte
                                            • 1448Post totali
                                            31 Agosto 2007 alle 13:46 - Views: 882 #11579

                                            Allora Piera, se ti piacciono le Palme è vuoi avere successo, prova con le Himalaiane del Genere Trakykarpos, fortunei, takil ecc. resitono anche a -13°C, le ho viste crescere in piena terra anche i Svizzera, anche se vicino hanno i laghi.
                                            Per quanto concerne il terreno, sempre per esperienza diretta, un medio impasto leggermente alcalino (com’è il suolo vulcanico delle mie zone).
                                            Ho notato infatti che nella riviera a Sud di Roma, (terreno Ph neutro e sabbiso), le stesse tendono ad avere sfumature tendenti al verde/giallognolo.

                                            Per rispondere a Paolo, contro “la BESTIA Comunale” si può provare con l’eliminazione a mezzo elezioni 😀 😀 😀

                                            Per rispondere invece a Pietro, l’Archontophoenix del vivaista è una Alexandrae.
                                            Ho capito che oltre a conoscere molto bene le Palme, sei esperto anche delle zone a me limitrofe.
                                            Però ti assicuro che tra Geta e Sperlonga, e la zona dei Castelli Romani, litorale compreso, al livello termico c’è una differenza di almeno 2-3°C sulle Minime.
                                            Sono quei pochi gradi di differenza, che fanno si che a Sperlonga crescono ottimamente le Phoenix rebbelini, Le Archontophoenix, ed altri Cactus Sudafricani (che ora non mi sovvengono i nomi), che qui da noi in inverno sarebebro invece destinati ad morte quasi certa, comunque mi accontento lo stesso 😉
                                            Saluti, caio.

                                            quote:


                                            Ciao,

                                            no! daiiii mi fate morireeee!! 😮 😮
                                            Adoro le palme! tutte, ma proprio tutte… mi mettono pace nell’anima! 🙂

                                            Purtroppo, dove vivo io andiamo anche oltre i – 10, per parecchio tempo e con neve. Dovrei sperare in un bel cambiamento di clima! 😉 Però dai, intanto mi godo le vostre che sono davvero magnifiche.

                                            Per favore, Caio, quanti anni avrà la pianta fotografata? e che tipo di terreno dovrebbe avere per una colorazione simile?

                                            A parte tutto, questa è davvero bellissima e quel colore 😮 da sballo proprio!! 😮

                                            Grazie infinite! 🙂

                                            ciaociao…… piera.
                                            provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.


                                            danielesitPosts: 224
                                              • 28Topic
                                              • 224Risposte
                                              • 252Post totali
                                              31 Agosto 2007 alle 19:00 - Views: 792 #11580

                                              Ciao pietro
                                              grazie dei complimenti.Ti volevo anche chiedere come mai nn credi che le roystonea non possa riuscire in piena terra,ho anche 2 ACOELORRHAPHE wrightii che nate da seme hanno trascorso senza problemi l’inverno fuori in giardino assieme ad una ravanea rivularis gia’ in piena terra.Tu hai gia’ qualche esperienza negativa in merito alle roystonea regia?
                                              saluti Daniele

                                              quote:


                                              Ciao,
                                              – Daniele, mi unisco ai complimenti per le tue piante. Per la Roystonea in teoria hai poche speranze di poterla coltivare in piena terra, se vuoi tentare tienila in vaso fino a quando la base non ha raggiunto una quindicina di cm, dalla tarda primavera all’autunno fuori, per il resto del tempo in ambiente protetto. Poi posizionarla in un posto quanto più riparato possibile dai venti freddi. La Bismarckia è leggermente più resistente, ad ogni modo conviene piantarla in posizione riparata, con ottimo drenaggio, tenendo presente naturalmente le dimensioni che raggiunge.

                                              – Caio, l’Archontophoenix provata dal vivaio era l’alexandrae o poteva essere la cunninghamiana, che è più resistente al freddo. Di questa esistono esemplari in buona salute sulla costa laziale (Sabaudia), mentre le alexandrae mostrano un pò di sofferenza e mi risulta che verso l’entroterra non resistono. A Gaeta, sul mare, ne esistono invece di ottimi esemplari.

                                              Pietro Puccio
                                              Palermo
                                              Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                              Temperato subtropicale (Koppen)

                                              Scritto Da – pietropuccio on 31 Agosto 2007 13:04:37


                                              pietropuccio
                                              Partecipante
                                              Posts: 3129
                                                • 377Topic
                                                • 3129Risposte
                                                • 3506Post totali
                                                2 Settembre 2007 alle 16:01 - Views: 550 #11581

                                                quote:


                                                Per rispondere invece a Pietro, Ho capito che sei esperto anche delle zone a me limitrofe.


                                                Ho fidati informatori in zona 🙂

                                                Pietro Puccio
                                                Palermo
                                                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                                Pietro
                                                Palermo
                                                Zona (USDA) 9b
                                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                pietropuccio
                                                Partecipante
                                                Posts: 3129
                                                  • 377Topic
                                                  • 3129Risposte
                                                  • 3506Post totali
                                                  2 Settembre 2007 alle 16:24 - Views: 552 #11582

                                                  Ciao Daniele,
                                                  ho fatto parecchie prove con le Roystonea, ed ho seguito anche quelle di amici, e sono state negative tutte o quasi. Ho avuto un mezzo successo con una, evidentemente un individuo particolarmente resistente, che è durata in piena terra 13 anni ed è morta lo scorso anno per marciume iniziato nella parte alta del fusto apparentemente a causa del continuo sfregamento delle foglie di una Livistona che avrebbe favorito l’infezione fungina. All’Orto botanico di Palermo ve ne è una da 5 anni che ha già avuto un principio di marciume alla base, fortunatamente bloccato. Mi pare di ricordare che Carlo Morici (che frequenta saltuariamente il forum) a Messina ne ha una in piena terra coetanea della mia che è morta, ma non si è mai sviluppata. Considerato che le minime invernali di Palermo (sulla costa) sono più alte di quelle delle coste della Sardegna (almeno di quelle località di cui sono note), dovrebbe essere più problematica la loro sopravvivenza. Naturalmente ciò non significa che si debba rinunciare a provare, ma è bene farlo cercando di dare in partenza le migliori opportunità.

                                                  Fermo restando che lo scorso inverno non è da prendere in considerazione, per l’Acoelorraphe non dovrebbero esserci problemi in tutte le aree costiere della Sardegna, è sicuramente molto più resistente della Roystonea. La Ravenea rivularis invece è solo leggermente più rustica, nell’inverno 1999, quando a Palermo in alcune zone la temperatura è scesa a circa – 1°C per due notti di seguito alcune Ravenea rivularis, anche di grosse dimensioni, sono morte. Aggiungo, che l’epidermide della rivularis è oltremodo delicata alla base foliare quando la foglia cade, evita nel modo più assoluto di strappare la foglia anche quando sta per cadere per evitare infezioni fungine nella zona dello strappo, infezioni che possono propagarsi velocemente a tutta la pianta.

                                                  Pietro Puccio
                                                  Palermo
                                                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                                  Temperato subtropicale (Koppen)

                                                  Pietro
                                                  Palermo
                                                  Zona (USDA) 9b
                                                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                  danielesitPosts: 224
                                                    • 28Topic
                                                    • 224Risposte
                                                    • 252Post totali
                                                    2 Settembre 2007 alle 18:24 - Views: 801 #11583

                                                    Grazie pietro
                                                    vediamo cosa riusciro a fare per ora ho gia’4 piantine che naturalmente per almeno 3 anni terro in vaso.
                                                    la zona dove vivo io è forse della sardegna la piu calda trovandomi nella zona sud occidentale,poi data la mia seconda passione che è la metereologia sto verificando la temperatura del mio giardino a sud da circa 20 anni e neanche quando ha nevicato e scesa sotto 1grado
                                                    ma speriamo!!!comunque mi diverto lo stesso
                                                    ti ringrazio ancora della risposta e ti terro aggiornato
                                                    Daniele

                                                    CaioPosts: 1336
                                                      • 112Topic
                                                      • 1336Risposte
                                                      • 1448Post totali
                                                      3 Settembre 2007 alle 9:01 - Views: 878 #11584

                                                      Come già riferito da Pietropuccio nei precedenti Post, l’anno in corso ed anche il 2006, a livello di temperature minime non sono anni prendere in considerazione, comunque se come riferisci le minime della tua zona, si avvicinano a zero e se le tue 4 piantine sono di Roystineia. var. Regia, (la varietà più rustica del genere), le stesse da adulte resistono anche a temperature minime prossime a -2,5°C.
                                                      Durante questo evento entrano in gioco anche la loro esposizione ai venti di Nord, l’umidità ambientale, ed il terreno che deve avere un ottimo drenaggio, per i citati problemi di marciumi, non conosco il problema direttamente in quanto nella mia zona, le Roystoneie, sono solo delle belle “Chimere”.
                                                      Per la Bismarkia Pietropuccio è già stato esauriente in merito.

                                                      Allora buona fortuna, aspettiamo le tue foto. 😀 😀 😀 😀

                                                      quote:


                                                      Grazie pietro
                                                      vediamo cosa riusciro a fare per ora ho gia’4 piantine che naturalmente per almeno 3 anni terro in vaso.
                                                      la zona dove vivo io è forse della sardegna la piu calda trovandomi nella zona sud occidentale,poi data la mia seconda passione che è la metereologia sto verificando la temperatura del mio giardino a sud da circa 20 anni e neanche quando ha nevicato e scesa sotto 1grado
                                                      ma speriamo!!!comunque mi diverto lo stesso
                                                      ti ringrazio ancora della risposta e ti terro aggiornato
                                                      Daniele


                                                      delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                        • 72Topic
                                                        • 1139Risposte
                                                        • 1211Post totali
                                                        3 Settembre 2007 alle 19:06 - Views: 836 #11585

                                                        la brahea armata non e cosi lenta come si dice .io ho 1 pianta grande in giardino che cresce+una decina di semenzali fatti da semi,a caio hai parlato di semi ibridi tra la butia capitata e syagrus romanzoffiana sarebbe un miracolo visto che i tempi di fioritura tra le due piante nella nostra zona non coincidono.i semi di questa pianta chiamata butyagrus non solo non si vendono ma sono rarissimi e introvabili.riescono solo nella zona d’origine delle 2 piante cioe alcune zone del sud-america e in florida ,(ma non si sa mai i maracoli a volte riescono quindi mi prenoto in prima fila per i semi)

                                                        delli paoli giuseppe

                                                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                          • 72Topic
                                                          • 1139Risposte
                                                          • 1211Post totali
                                                          4 Settembre 2007 alle 12:39 - Views: 831 #11586

                                                          a daniele mi dispiace ma nella tua zona le bismarkia e rostonea sono sempre morte cosi come pure nella zona piu calda di napoli mentre le ravenea rivularis vanno bene in sicilia .ci sono le ravenea glauca molto resistenti io ho comprato dei semi un anno fa ma non sono nati

                                                          delli paoli giuseppe

                                                          CaioPosts: 1336
                                                            • 112Topic
                                                            • 1336Risposte
                                                            • 1448Post totali
                                                            4 Settembre 2007 alle 15:15 - Views: 886 #11587

                                                            Finalmente è come sospettavo…… per farvi uscire allo scoperto, dovevo solo punzecchiarVi per benino 😀 😀 .
                                                            Caro Giuseppe, non mettermi in bocca frasi inessatte : “Se può interessare ho anche Syagrus Romanzofiana e forse B.Capitata x S. Romanzofiana, con incorcio naturale, ma questo te lo posso confermare tra un lustro he he …
                                                            “.
                                                            Quindi semi da darVi non ne ho, ma ho solo piantine che sono nate sotto le rispettive “Mamme”.
                                                            Le condizioni sono state eccezionali, sino allo scorso anno, in quanto la Butia Cap. e la Syagruss Rom. hanno avuto per oltre tre anni circa lo stesso ciclo d’infiorescenza e fruttificazione.
                                                            Le distanze tra le due varietà sono di circa 8 metri, , se aggiungiamo al tutto che un confinante ha almeno una quindicina di arnie di api e bombi..forse il gioco è fatto.
                                                            Visto che ci siamo, gli ibridi non mi piacciono molto, non sò se hai avuto modo di vedere le foto degli ibridi dell’Orto Botanico di Los Angeles, ma a mio parere la resa è alquanto modesta, molto meglio le piante madri 😉
                                                            Per ritornare un attimo alla Butia ho una domanda da porVi, è normale che dall’estate scorsa, ha smesso di fiorire e fruttificare ?
                                                            Premetto che i cicli annui di fioritura sono sempre stati 4 x anno e la crescita ed il colore delle foglie è quello di sempre.

                                                            Visto l’interesse non sospetto dei Forumisti verso le Palme, perchè non facciamo un post di raccolta adesioni per una sezione dedicata alle Palme e Cycadacee in genere ? 😎

                                                            quote:


                                                            la brahea armata non e cosi lenta come si dice .io ho 1 pianta grande in giardino che cresce+una decina di semenzali fatti da semi,a caio hai parlato di semi ibridi tra la butia capitata e syagrus romanzoffiana sarebbe un miracolo visto che i tempi di fioritura tra le due piante nella nostra zona non coincidono.i semi di questa pianta chiamata butyagrus non solo non si vendono ma sono rarissimi e introvabili.riescono solo nella zona d’origine delle 2 piante cioe alcune zone del sud-america e in florida ,(ma non si sa mai i maracoli a volte riescono quindi mi prenoto in prima fila per i semi)

                                                            delli paoli giuseppe


                                                            danielesitPosts: 224
                                                              • 28Topic
                                                              • 224Risposte
                                                              • 252Post totali
                                                              4 Settembre 2007 alle 16:53 - Views: 805 #11588

                                                              caspiterina!!! ho fatto un bel cas… aprendo questo argomento 😀
                                                              Comunque io sono daccordissimo
                                                              Ps la prossima volta posto le foto dei miei Strombocactus disciformis e degli ariocarpus chissa che non riusciamo anche ad aprire un argomento sui cactus 😀 😀

                                                              delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                                • 72Topic
                                                                • 1139Risposte
                                                                • 1211Post totali
                                                                5 Settembre 2007 alle 18:59 - Views: 830 #11589

                                                                a caio se la butia sta bene e ha saltato qualche fioritura penso che ci vuole solo un po di concime in più,
                                                                un mio amico ha dei romanzoffiana una butia capitata e una butia eriospatha tutte grande e i tempi di fioritura qua non hanno mai coinciso .ma se tu hai detto che li hanno fiorito insieme allora ce una buona possibilita che i semi si sono ibridati è se ti fa piacere di conservarmi qualche piantina,se li riesci a tenere il romanzoffiana non dovresti avere problemi con le livistona chinensis e australis

                                                                delli paoli giuseppe