• Open
  • 25 Ottobre 2009 alle 16:24 #4878

    Nella seconda parte degli anni ’90 raccolsi alcuni semi ai piedi di una B. capitata all’Orto botanico di Roma.Tra le piantine nate da questi semi scelsi le due più vigorose che più tardi piantai in giardino in Sabina.La prima ha già fiorito e fruttificato tre volte, la seconda lo sta facendo quest’anno per la prima volta. Grande è stato il mio stupore quando ho visto la guaina dell’infiorescenza che sta uscendo perchè presenta un leggero strato di velluto brunastro menre quella della palma “sorella” è liscia come in tutte le capitata. Quindi l’infiorescenza della palma madre a suo tempo è stata impollinata sia dal polline stesso della capitata che da quello di una delle due vicine eriospatha.

    [img][/img]

    Butia capitata x Butia eriospatha

    SergioPosts: 671
      • 88Topic
      • 671Risposte
      • 759Post totali
      25 Ottobre 2009 alle 16:28 - Views: 459 #43143

      Particolare della guaina dell’infiorescenza che evidenzia un corto strato di velluto brunastro. Nel casi di una eriospatha pura il velluto sarebbe più lungo e più scuro.

      [img][/img]

      B.capitata x B.eriospatha

      SergioPosts: 671
        • 88Topic
        • 671Risposte
        • 759Post totali
        25 Ottobre 2009 alle 16:31 - Views: 459 #43144

        Tanto per avere un termine di confronto, questa è la guaina dell’infiorescenza della B. capitata “sorella”.

        [img][/img]

        B. capitata

        delli paoli giuseppePosts: 1139
          • 72Topic
          • 1139Risposte
          • 1211Post totali
          25 Ottobre 2009 alle 18:44 - Views: 389 #43145

          sergio ma i semi saranno anche essi semi di Butia capitata x Butia eriospatha ?

          giuseppe

          SergioPosts: 671
            • 88Topic
            • 671Risposte
            • 759Post totali
            26 Ottobre 2009 alle 8:18 - Views: 459 #43146

            Giuseppe,penso che i semi saranno sicuramente fertili e produrranno ibridi di seconda generazione.
            Saluti, Sergio.

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3131
              • 377Topic
              • 3131Risposte
              • 3508Post totali
              26 Ottobre 2009 alle 9:22 - Views: 328 #43147

              Ciao Sergio,
              ottimo esemplare!

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              Salvo.aPosts: 507
                • 55Topic
                • 507Risposte
                • 562Post totali
                26 Ottobre 2009 alle 15:06 - Views: 469 #43148

                Ciao Sergio

                gazie delle informazioni preziose e complimenti per l’esemplare molto bello !!! penso che già lo sapevi cosa sarebbe cresciuto visto che è posizionato in zona solitaria rispetto alle altre tue palme che ho visto, zona che penso si addice a meraviglia..

                saluti
                Salvo

                SergioPosts: 671
                  • 88Topic
                  • 671Risposte
                  • 759Post totali
                  26 Ottobre 2009 alle 16:42 - Views: 459 #43149

                  Grazie Pietro e Salvo.

                  Salvo non immaginavo assolutamente che fosse un ibrido, al contrario non avevo dubbi che le due palme fossero entrambe capitata per cui la piantumazione è stata fatta a caso nei due punti che mi sembravano meglio utilizzabili.Le due palme sorelle sono per altro molto simili sia nelle dimensioni che nel colore delle foglie.L’unica cosa che non mi spiegavo era perchè la prima avesse già fiorito tre volte e la seconda ancora no, avendo entrambe la stessa età.Evidentemente la B. eriospatha inizia a fiorire più tardi rispetto alla capitata e l’ibrido potrebbe aver ereditato questa caratteristica dalla palma “padre”. Nella foto seguente puoi vedere le due palme “sorelle”, la capitata a sinistra nell’aiuola,l’ibrido a destra un pò più lontano.
                  Saluti, Sergio.

                  [img][/img]

                  B.capitata a sinistra, ibrido a destra.

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    26 Ottobre 2009 alle 18:43 - Views: 365 #43150

                    quote:


                    Giuseppe,penso che i semi saranno sicuramente fertili e produrranno ibridi di seconda generazione.
                    Saluti, Sergio.


                    😀 se invio una busta affrancata qualche seme me lo puoi spedire? 😳
                    ciao

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                    roberto brunoPosts: 302
                      • 18Topic
                      • 302Risposte
                      • 320Post totali
                      27 Ottobre 2009 alle 7:34 - Views: 495 #43151

                      Belle palme Sergio.Hai tutta la mia invidia.La Butia è uno dei generi che più mi piace ma che proprio non riesco a far crescere.Chili di acidificanti e microelementi ma nisba,sempre gialle e sofferenti fino all’immancabile exitus.Quello che in parte mi consola è che dalle mie parti moltissime piante di questo genere presentano lo stesso problema,verosimilmente legato alle caratteristiche del terreno.Eppure non passa come una specie molto schizzinosa.
                      Saluti
                      Roberto

                      SergioPosts: 671
                        • 88Topic
                        • 671Risposte
                        • 759Post totali
                        27 Ottobre 2009 alle 18:10 - Views: 459 #43152

                        Ciao Roberto,la Butia capitata ama molto il clima secco, anche freddo e ventoso ma secco.A Sabaudia che, come sai sorge sulla riva di un lago ed in quelle che una volta erano chiamate “paludi pontine”, il clima è umido e non riesco a coltivarne una, si ammalano di fungosi.A Montopoli Sabina invece,dove il clima è asciutto e ventoso e d’inverno la temperatura scende anche a -10°C,le Butia capitata crescono rigogliose.Questa palma non è particolarmente esigente in fatto di terreno,tanto più se, come dici,hai anche concimato regolarmente.
                        Posso sbagliare,ma è mia personale opinione che il tuo problema non dipenda dal particolare tipo di terreno ma dall’umidità che incombe sulle tue Butia.Se dipende da un eccessivo innaffiamento puoi certamente fare qualcosa per correggere la situazione, ma se il problema è causato da una forte umidità presente naturalmente nell’aria come nel caso mio a Sabaudia,temo che tu debba rinunciare a coltivare questa specie.

                        Federico, al momento ci sono solo due spate fiorifere che stanno uscendo e che sicuramente si fermeranno per tutto l’inverno. Direi che pertanto ci aggiorniamo alla primavera del prossimo anno.

                        Saluti, Sergio.

                        HoracePosts: 831
                          • 89Topic
                          • 831Risposte
                          • 920Post totali
                          27 Ottobre 2009 alle 18:24 - Views: 441 #43153

                          Sergio sarebbe curioso sapere le palme che coltivi a Montopoli Sabina 🙂

                          Moris

                          CaioPosts: 1336
                            • 112Topic
                            • 1336Risposte
                            • 1448Post totali
                            27 Ottobre 2009 alle 19:30 - Views: 378 #43154

                            Ormai Sergio con le sue novità non ci stupisce quasi piu’.
                            Grazie per le foto e le precise spiegazioni che ora mi rendono ancora piu’ semplice riconoscere le diverse varietà.
                            Saluti, caio. 🙂

                            SergioPosts: 671
                              • 88Topic
                              • 671Risposte
                              • 759Post totali
                              28 Ottobre 2009 alle 13:22 - Views: 460 #43155

                              Moris, oltre alle palme freddo-resistenti dei generi Trachycarpus,Chamaerops,Butia,Brahea, Trithrinax,Jubaea,che coltivo in Sabina,vorrei segnalare la Livistona australis.L’ho piantata circa 10 anni fa quando stava appena caratterizzando le prime foglie, più che altro per vedere se poteva resistere almeno metà inverno.Inaspettatamente non solo ha resistito tutto l’inverno ma da allora ne sono passati ben 10 di inverni e la Livistona è cresciuta molto. I primi due o tre anni a primavera presentava qualche bruciatura sulle foglie ma poi più nulla, sembra si sia abituata. Teniamo presente che a Montopoli Sabina la temperatura minima notturna in inverno è -6°C con punte di -10°C.
                              Saluti, Sergio.

                              Salvo.aPosts: 507
                                • 55Topic
                                • 507Risposte
                                • 562Post totali
                                28 Ottobre 2009 alle 16:35 - Views: 474 #43156

                                quote:


                                Teniamo presente che a Montopoli Sabina la temperatura minima notturna in inverno è -6°C con punte di -10°C.
                                Saluti, Sergio.


                                ancora complimenti a te ed anche alle palme !!

                                saluti