• Open
  • 17 Ottobre 2007 alle 22:03 #4263

    Volevo solo condividere con i “Palmofili” la gradita sorpresa di oggi.
    Infatti mi sono recato nella città di Terni, e per un banale disguido dovuto a dei lavori di modifica delle rampe x la E45, mi sono ritrovato in un paesino vicinioro denominato San Carlo, e lì nel giardino di un privato ho visto un ottimo esemplare di circa 10-15 anni Butia Capitata, con foglie verdi ecc.
    Per me è stata una sorpesa, in quanto nella zona ho avuto modo di vedere solo i noti Trakycarpos, anche perchè penso che le minime della zona, sono di molto inferiori rispetto a quelle della zona di Roma, non a caso questa mattina sono partito con 14,5°c dalla mia zona, per trovare invece a Terni solo 11°C, ma alle nove di mattina.
    Chi conosce meglio le minime della zona ????
    saluti. caio.

    delli paoli giuseppePosts: 1139
      • 72Topic
      • 1139Risposte
      • 1211Post totali
      18 Ottobre 2007 alle 7:03 - Views: 821 #34193

      la butia e molto resistente al gelo.pero per crescere bene ha bisogno anche di estate mediterranee ( non troppo corte )senno se l’estate e breve quando cresce?

      delli paoli giuseppe

      green68
      Partecipante
      Posts: 144
        • 8Topic
        • 144Risposte
        • 152Post totali
        18 Ottobre 2007 alle 13:34 - Views: 762 #34194

        la zona di Terni e dei comuni vicini sono area di produzione di olio dop, per cui non mi meraviglierei più di tanto della presenza della Butia; grosso modo Butia ed olivo hanno più o meno la medesima resistenza al freddo; credo invece che la la scarsa presenza sia dovuta più a ragioni storiche e culturali e alla scarsa disponibilità nei vivai.

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          18 Ottobre 2007 alle 19:50 - Views: 709 #34195

          Può anche essere, però qui nell’87 dopo un inverno eccezzionale, sono perite le punte apicali degli olivi, figuriamoci a Terni una Palma cosa avrebbe patito ?
          Concordo anche nel fatto che forse i vivaisti (e non solo) non avendo una cultura sviluppata sulle Palme, non propongono in vendita nuove specie.

          quote:


          la zona di Terni e dei comuni vicini sono area di produzione di olio dop, per cui non mi meraviglierei più di tanto della presenza della Butia; grosso modo Butia ed olivo hanno più o meno la medesima resistenza al freddo; credo invece che la la scarsa presenza sia dovuta più a ragioni storiche e culturali e alla scarsa disponibilità nei vivai.


          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            28 Febbraio 2008 alle 18:01 - Views: 886 #34196

            A Ravenna ho una Butia in vaso che sta fuori da alcuni anni con leggera protezione, sono stati inverni tiepidi, certo se venisse un gelo come nell’85 (arrivò a -15)…