• Open
  • 18 Maggio 2011 alle 20:25 #5263

    Qualcuno di voi coltiva questa palma?

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      18 Maggio 2011 alle 21:53 - Views: 368 #47839

      Io ho una butia piccola nata da seme che dovrebbe essere una paraguayensis ma non sono sicuro, rispetto alla archeri è piû verde, non ha spine
      Ha resistito in serra fredda fino a -7’C
      La archeri rimane piccola ha un bel colore, stavo per acquistarla ma ho letto che non è fra le butie più resistenti al freddo

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        19 Maggio 2011 alle 18:14 - Views: 368 #47840

        foto in habitat di João Medeiros

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          19 Maggio 2011 alle 18:18 - Views: 368 #47841

          in questo sito vendono palme grandi, a prezzi non popolari, qualcuno lo conosce?

          http://www.palmiersprestige.com/

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          giuseppe delli paoliPosts: 261
            • 11Topic
            • 261Risposte
            • 272Post totali
            19 Maggio 2011 alle 20:17 - Views: 674 #47842

            quote:


            in questo sito vendono palme grandi, a prezzi non popolari, qualcuno lo conosce?

            http://www.palmiersprestige.com/

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)



            io non lo conosco

            SergioPosts: 671
              • 88Topic
              • 671Risposte
              • 759Post totali
              20 Maggio 2011 alle 16:27 - Views: 552 #47843

              Faccio riferimento alla foto della piccola Butia inviata da Augusto.Per ciò che riguarda le specie del genere Butia a tronco sotterraneo,non c’è purtroppo molta esperienza di coltivazione in Europa e probabilmente neanche in Brasile.Con l’eccezione della paraguayensis,si tratta di specie di difficile coltivazione,quasi introvabili.In tempi recenti sono state offerte su internet piantine di archeri,ma non lo erano affatto.Ho in coltivazione una piccola archeri vera ancora con foglie non caratterizzate.La sto coltivando da ben sei anni e sebbene cerchi di mettere in atto tutti gli accorgimenti possibili per farla prosperare, ha una crescita lentissima,meno di una foglia l’anno e non prospera affatto.L’inglese che a suo tempo me l’ha venduta mi ha detto recentemente che sono fortunato ad averla ancora viva.
              Ciò premesso,vorrei dire sinceramente che la palma nella foto di Augusto non mi sembra una archeri.A parte la sembianza generale,la archeri ha il picciolo fogliare generalmente corto con presenza di fibre,le spine fibrose sono appena accennate ed il colore delle foglie è verde,non glauco.Spero comunque di sbagliarmi ed in tal caso dovrei fare le mie personali congratulazioni ad Augusto per essere probabilmente uno dei pochissimi in Europa ad avere una archeri così grande.
              Saluti,Sergio.

              giuseppe delli paoliPosts: 261
                • 11Topic
                • 261Risposte
                • 272Post totali
                20 Maggio 2011 alle 21:14 - Views: 674 #47844

                quote:


                Faccio riferimento alla foto della piccola Butia inviata da Augusto.Per ciò che riguarda le specie del genere Butia a tronco sotterraneo,non c’è purtroppo molta esperienza di coltivazione in Europa e probabilmente neanche in Brasile.Con l’eccezione della paraguayensis,si tratta di specie di difficile coltivazione,quasi introvabili.In tempi recenti sono state offerte su internet piantine di archeri,ma non lo erano affatto.Ho in coltivazione una piccola archeri vera ancora con foglie non caratterizzate.La sto coltivando da ben sei anni e sebbene cerchi di mettere in atto tutti gli accorgimenti possibili per farla prosperare, ha una crescita lentissima,meno di una foglia l’anno e non prospera affatto.L’inglese che a suo tempo me l’ha venduta mi ha detto recentemente che sono fortunato ad averla ancora viva.
                Ciò premesso,vorrei dire sinceramente che la palma nella foto di Augusto non mi sembra una archeri.A parte la sembianza generale,la archeri ha il picciolo fogliare generalmente corto con presenza di fibre,le spine fibrose sono appena accennate ed il colore delle foglie è verde,non glauco.Spero comunque di sbagliarmi ed in tal caso dovrei fare le mie personali congratulazioni ad Augusto per essere probabilmente uno dei pochissimi in Europa ad avere una archeri così grande.
                Saluti,Sergio.



                Sergio come sempre grazie per le info che trovo interessanti.
                Augusto spero sinceramente che la tua sia una vera archeri,perche non ci dici la sua provenienza, comprata in germania ?

                aecreazioniPosts: 2114
                  • 131Topic
                  • 2114Risposte
                  • 2245Post totali
                  21 Maggio 2011 alle 8:23 - Views: 384 #47845

                  Ciao Sergio
                  Grazie per le tue informazioni che ritengo molto interessanti,è che mi rallegrano per il fatto di avere questa palma molto rara che ho sempre desiderato.Mentre mi rattristano perchè non vorrei che sia stato raggirato dal venditore,che mi abbia fornito un’altra specie di palma.Da una breve ricerca in rete ho notato chè in linea di massima non ci sono notevoli differenze,da tenere presente che non sempre le foto riproducono fedelmente il colore del fogliame.Ha questo punto non mi resta che aspettare è vedere come crescerà.

                  Per Giuseppe
                  Lo comprata da canarius che ritengo molto serio,speriamo bene.