• Open
  • 24 Marzo 2010 alle 10:11 #1471

    Ho ricevuto dei semi di Brunia -nodiflora-ma la persona che me li ha dati ha detto che ci prova da anni senza nessun risultato
    sembra molto difficile da coltivare e spero nella vostra collaborazione
    Angelo

    http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

    NelumboPosts: 255
      • 137Topic
      • 255Risposte
      • 392Post totali
      24 Marzo 2010 alle 11:54 - Views: 581 #16522

      Buongiorno, Angelo

      io ho tentato tante volte di seminare le Brunia, senza ottenere mai il minimo risultato, neanche con trattamenti chimici volti a favorirne la germinazione (come con le Richea). Ora, partendo dal presupposto che io con i semi non è che abbia un grande feeling e ammettendo che nasca qualcosa, la coltivazione è piuttosto impegnativa (le plantule sono sensibili ai marciumi), almeno al nord: credo sia un genere assimilabile alle Protea (genere che, nonostante mi abbia dato qualche soddisfazione, ho abbandonato perchè erano più i “dispiaceri” che altro :-)).

      In altre località dell’Italia (alcune zone della Sardegna, la Sicilia, la Calabria et al.), in terra o in vaso, anche in prossimità del mare, credo sia tutto molto più semplice: il clima mediterraneo aiuta molto…

      Ho sempre sentito dire che deve essere coltivata in un substrato molto minerale (i.e. comunque non calcareo), dove la frazione organica deve essere torba o sfatticcio di foglie, drenante, tendenzialmente asciutto. Le concimazioni mal dosate la fulminano.
      Sopporta leggere e saltuarie gelate, se collocata in posizione protetta.

      Del resto, in ambiente idoneo, non deve neanche essere tanto difficile, visto che alcune Brunia vengono vendute spesso “in mazzeria”, ovvero a complemento dei mazzi di fiori, per riempimento, insomma.

      L’ho vista sempre e solo in foto: bellissima…

      Buona fortuna

      Tasha
      Monza

      angeloPosts: 2490
        • 482Topic
        • 2490Risposte
        • 2972Post totali
        24 Marzo 2010 alle 17:15 - Views: 441 #16523

        Me li ha dati , i semi, un mio amico dalla sicilia, disperato xhe’ ha tentato piu’ volte a seminarli, senza vedere niente
        E mi ha detto che i semi sono pure carissimi
        Angelo