• Open
  • 28 Febbraio 2005 alle 14:57 #224

    La scorsa settimana ho fatto razzia in un vivaio vicino a casa e sono stato colpito dalle meravigliose spighe colorate di diverse qualità di vriesia.Una specie che fino a prima ignoravo totalmente. La mia preferita fra quelle acquistate è un piccolo esemplare di vriesea simplex,con un notevole fiore pendulo colorato di rosso e giallo che vagamente ricorda quello dell’heliconia,così ho iniziato a documentarmi e mio malgrado ho scoperto che queste carinissime rosette all’appassimento del fiore finiscono tutte x morire e spesso senza lasciare polloni alla base in modo da poterla riprodurre. Quindi mi devo mettere il cuore in pace, godermela finchè posso ed acquistarne una ogni anno o posso sperare in un qualche stratagemma x la loro conservazione? 😡

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 376Topic
      • 3128Risposte
      • 3504Post totali
      28 Febbraio 2005 alle 17:17 - Views: 882 #7424

      Verissimo che la rosetta che è fiorita poi muore, ma solitamente produce alla base più di una nuova vegetazione, a meno di non far morire tutta la pianta per qualche grave errore di coltivazione (si tratta solitamente di piante molto resistenti, se si osservano i requisiti minimi).
      Ciao

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      TittyPosts: 122
        • 14Topic
        • 122Risposte
        • 136Post totali
        28 Febbraio 2005 alle 19:15 - Views: 835 #7425

        Ho inviato un messaggio a Vito riguardante la Vriesia ma non lo vedo.Che fine ha fatto?

        TittyPosts: 122
          • 14Topic
          • 122Risposte
          • 136Post totali
          28 Febbraio 2005 alle 19:33 - Views: 828 #7426

          Ciao Vito!
          Come dicevo a proposito di bromeliacee nella risposta precedente che ti ho inviato ma continuo a non vedere(…che papocchio ho combinato!!)la Vriesia è facile da crescere.Intanto,la brattea dura molto e te la puoi godere un bel pò.Vedrai che appena la metterai all’aperto in giornate miti alla luce del sole( ma non diretta!!)magari in estate al riparo di altre piante ti risponderà con diversi germogli laterali.Io la innaffio dal sottovaso ma assolutamente senza ristagno.Ciao.

          Titty

          VitoPosts: 57
            • 24Topic
            • 57Risposte
            • 81Post totali
            1 Marzo 2005 alle 14:07 - Views: 827 #7427

            Grazie Titti, mi hai riacceso la speranza…é ancora molto piccola ma confido in lei. Una domanda se la sistemo su una radice da acquario senza vaso? giusto x dare risalto al fiore cadente

            Scritto Da – vito on 01 Marzo 2005 14:08:40

            TittyPosts: 122
              • 14Topic
              • 122Risposte
              • 136Post totali
              2 Marzo 2005 alle 11:18 - Views: 840 #7428

              Ciao Vito!
              L’idea forse può andare ma.. stai attento all’eccessiva umidità!
              Io ,al posto tuo,aspetterei un pò prima degli esperimenti più estremi:cercherei di conoscere meglio dapprima le esigenze della pianta in condizioni naturali pian pianino,giorno dopo giorno affinchè si instauri un feeling reciproco poi……………..!Okay?! 😆

              Titty

              VitoPosts: 57
                • 24Topic
                • 57Risposte
                • 81Post totali
                2 Marzo 2005 alle 14:04 - Views: 839 #7429

                Magari sono stato poco chiaro…Non finirebbe assolutamente nelle vicinanze di un acquario.L’idea era di porla su un ramo d’acquario x evitare marciumi di questo e finirebbe in un luogo a se stante.Puoi darmi un consiglio su come posizionarla in tal modo?La terra la cavo?la lascio tutta o in parte?come la fermo?
                Thanks
                Vito
                😉