• Open
  • 26 Aprile 2011 alle 18:50 #5248

    avevo una brahea dulcis in giardino è visto che stava a circa un metro e mezzo dalla lvistona australis,quest’ultima e cresciuta molto negli ultimi 2 anni,circa 2 settimane fà ho avuto la brillante idea di spostarla ,ora la brahea hà le foglie tutte afflosciate,e non so se è viva o morta….speriamo che sia viva,voi che ne pensate ? le brahea non amano i trapianti ?

    Scritto Da – giuseppe delli paoli il 26 Aprile 2011alle ore 18:54:34

    JoePosts: 81
      • 14Topic
      • 81Risposte
      • 95Post totali
      26 Aprile 2011 alle 19:05 - Views: 705 #47637

      Le brahea sono in generale molto delicate, i trapianti vanno fatti danneggiando il meno possibile le radici. anche nei rinvasi vanno disturbate il meno possibile, pena lo stop della crescita e la morte della palma. Io ho perso molte piantine di brahea dulcis dopo rinvasi disastrosi!!

      giuseppe delli paoliPosts: 261
        • 11Topic
        • 261Risposte
        • 272Post totali
        26 Aprile 2011 alle 19:27 - Views: 668 #47638

        in effetti la radice si e danneggiata un poco,ma non credevo che la pianta non avrebbe retto al trapianto , Joe allora secondo te gia mi devo rassegnare ? o c’è qualche possibilita di ripresa ? per i trapianti in vaso delle brahea ho imparato la lezione,dopo aver perduto 2/3 anni fà nei trapianti alcune brahea super silver e 2 Brahea sarukhanii ,ora faccio molto attenzione,in questi giorni ho rinvasato 3 brahea dulcis silver ,delle brahea moorei e delle brahea nitida facendo molto ma molto attenzione ,ora ho una brahea nitida di 5 anni in un grosso vaso e le radici stanno uscendo da sotto il vaso e al più presto la devo mettere in piena terra se no poi con troppe radici uscite fuori dal vaso si romperanno .
        Joe oltre alle dulcis coltivi o hai coltivato altre specie di brahea ?

        JoePosts: 81
          • 14Topic
          • 81Risposte
          • 95Post totali
          26 Aprile 2011 alle 19:41 - Views: 705 #47639

          Forse se il danno non è troppo grave si riprenderà, con delle belle annaffiature starà ancora meglio!! Ahimè sono ancora alle prime armi, per il genere brahea ho qualche piantina di brahea dulcis con la foglia non ancora caratterizzata e alcune di brahea armata allo stesso stadio, quest’anno vorrei comprare una brahea armata già grandicella per provarla in piena terra.

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            26 Aprile 2011 alle 20:10 - Views: 542 #47640

            Giuseppe hai scelto proprio il periodo meno adatto.
            Non sò se potevi rimandare o meno il trapianto, ma la prossima volta adotta il “sistema dei vivaisti”.
            Per le piante di una ceta mole, una volta determinato il pane di terra necessario alla pianta, si inizia a scavare intorno una trincea a più riprese e con intervallo di tempo, questo per far abituare la pianta la travaso, poi una volta scoperto per intero il pane di terra, lo avvolgi con della rete, ben fissata e poi procedi all’espianto vero e proprio.
            incrocia le dita e spera bene. 😉
            ciao, caio.

            albertopalmPosts: 183
              • 28Topic
              • 183Risposte
              • 211Post totali
              26 Aprile 2011 alle 21:00 - Views: 663 #47641

              Sono d’accordo con Caio dovevi aspettare che la brahea fosse in piena ripresa,adesso è il momento adatto solo per i trachycarpus.
              Al limite puoi lasciare poche foglie per cui
              si possa ricreare un equilibrio idrico e la pianta abbia la forza di far crescere radici nuove.Per le poche radici che escono dal vaso per un eventuale trapianto anche sè venissero tagliate non ci sono problemi

              feruglio alberto

              giuseppe delli paoliPosts: 261
                • 11Topic
                • 261Risposte
                • 272Post totali
                26 Aprile 2011 alle 21:23 - Views: 668 #47642

                quote:


                Forse se il danno non è troppo grave si riprenderà, con delle belle annaffiature starà ancora meglio!! Ahimè sono ancora alle prime armi, per il genere brahea ho qualche piantina di brahea dulcis con la foglia non ancora caratterizzata e alcune di brahea armata allo stesso stadio, quest’anno vorrei comprare una brahea armata già grandicella per provarla in piena terra.



                per la brahea dulcis dopo i 2 anni di vita le foglie gia cominciano a essere caratterizzate.
                di brahea armata ne avevo molte di circa 7/8 anni fatte da seme le ho regalate quasi tutte ad amici e parenti

                giuseppe delli paoliPosts: 261
                  • 11Topic
                  • 261Risposte
                  • 272Post totali
                  26 Aprile 2011 alle 21:32 - Views: 666 #47643

                  Claudio confesso che non lo sapevo questo metodo del trapianto
                  per Claudio e Alberto : ma non ho capito bene,dovevo aspettare ancora un po?io avevo deciso di spostarla perche adesso stava in vegetazione mettendo nuove foglie(io sto più a sud di voi)
                  Alberto tagliando alcune foglie la pianta ha più possibilita di riprendersi ? non è che si finisce di indebbolirsi?

                  Alberto se ricordo bene tu avevi alcune brahea moorei,c’è l’hai ancora ?

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3129
                    • 377Topic
                    • 3129Risposte
                    • 3506Post totali
                    26 Aprile 2011 alle 22:04 - Views: 456 #47644

                    Giuseppe,
                    queste operazioni “cruente” sulle palme si fanno tra fine giugno e luglio, quando le temperature sono elevate, e per la maggior parte delle specie sono a rischio, se non si adottano gli opportuni accorgimenti.

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    giuseppe delli paoliPosts: 261
                      • 11Topic
                      • 261Risposte
                      • 272Post totali
                      27 Aprile 2011 alle 4:45 - Views: 666 #47645

                      Pietro di solito evito di fare questi spostamenti, pensavo che adesso era il periodo migliore visto che non faceva ne troppo caldo è ne troppo freddo,non sapevo che era meglio farlo quando le temperature sono elevate

                      CaioPosts: 1336
                        • 112Topic
                        • 1336Risposte
                        • 1448Post totali
                        27 Aprile 2011 alle 7:59 - Views: 542 #47646

                        Lo sò Giuseppe, sembra un contro senso, ma come ti hanno indicato sia Pietro che Alberto, il periodo migliore è verso la fine di luglio.
                        In quel periodo le piante hanno già sviluppato le nuove foglie e sono in una fase di “pre letargo” in attesa che passi il periodo di massima calura (che qui da noi coincide anche con il periodo di scarsa piovosità).
                        Il metodo suggerito da Alberto, di limitare le foglie è un sistema più che idoneo, se ti preoccupi ora dello Stress, è ormai tardi.

                        Buon recupero e tienici informati.
                        Saluti, caio. 🙂

                        judenzoPosts: 501
                          • 24Topic
                          • 501Risposte
                          • 525Post totali
                          12 Giugno 2011 alle 12:29 - Views: 620 #47647

                          La mia lentissima Brahea dulcis

                          Enzo
                          Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b

                          giuseppe delli paoliPosts: 261
                            • 11Topic
                            • 261Risposte
                            • 272Post totali
                            12 Giugno 2011 alle 14:54 - Views: 804 #47648

                            quote:


                            Buon recupero e tienici informati.
                            Saluti, caio. 🙂



                            sembrava morta, ma si sta riprendendo molto ma molto lentamente !penso che il pericolo sia passato…..
                            Judenzo la mia era/e cosi grande