• Open
  • ice
      25 Ottobre 2009 alle 8:02 #4877

      sapete indicarmi le differenze tra queste: brahea clara e brahea clara ice.
      brahea super silver e super silver nuri.
      mi chiedo se effettivamente sono palme diverse e vale la pena acquistarle tutte e sono più trovate commerciali? voi cosa ne pensate?

      grazie a tutti

      http://picasaweb.google.com/flaviofrr

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        25 Ottobre 2009 alle 10:20 - Views: 462 #43128

        queste piante sono in vendita da Palmscenter, e giusto? secondo me le vuoi prendere l’ha?.
        la brahea clara ice è identica alla brahea clara, dovrebbe cambiare solo un pò il colore delle foglie,la coltivazione è facile.
        mentre la super silver (che a me mi e morta in questi giorni,forse la prendero pure io in primavera da Palmscenter,spazio permetendo) e diversa dalla nuri, la quale dovrebbe essere è un ibrido naturale tra la brahea aculeata e la Brahea armata,per la coltivazione non lo so,a me molte specie di brahea si sono rilevate di non facile coltivazione,le uniche che mi stanno andando bene,e che mi sono rimaste a parte l’armata, sono la nitida,la edulis,la brandegeii,la dulcis verde e silver

        giuseppe

        icePosts: 439
          • 29Topic
          • 439Risposte
          • 468Post totali
          25 Ottobre 2009 alle 13:02 - Views: 541 #43129

          si, pensavo di acquistarle da palmscenter in questi giorni, chiedero il costo per il trasporto a milano…..e manderò l’ordine.
          temo siano piccolissime…..fra 10 anni spero di vedere un tronchetto…. 😀

          http://picasaweb.google.com/flaviofrr

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            25 Ottobre 2009 alle 15:54 - Views: 436 #43130

            quote:


            si, pensavo di acquistarle da palmscenter in questi giorni, chiedero il costo per il trasporto a milano…..e manderò l’ordine.
            temo siano piccolissime…..fra 10 anni spero di vedere un tronchetto…. 😀
            http://picasaweb.google.com/flaviofrr


            ciao Flavio
            io la Clara l’ho presa quest’anno da palmaris di 8 anni, è 80 cm e con 8 foglie, una delle quali aperta qui, i semi della ice blue li ho presi da rps più di un anno fa e nulla è nato
            nel sito tedesco c’è scritta la dimensione, se leggi 1 blatt: 1 foglia vuol dire appena nata…
            Anche il prezzo è indicativo, la jubeopsis da oltre 300 € è grandina la caryota monostachia che ho preso recentemente a 3 € ha solo 2 foglie ..
            poi alcune palme hanno la foto

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            M@xPosts: 126
              • 3Topic
              • 126Risposte
              • 129Post totali
              26 Ottobre 2009 alle 17:16 - Views: 602 #43131

              Federico, non buttare i semi di Brahea clara icy blue. A me sono germinati praticamente tutti ( 30 circa), dopo piu’ di un anno.
              Stessa cosa x la brahea sp nuri, e la Brahea elegans. Quest’ultima e’ stata la piu’ veloce delle 3 , con alcuni semi che hanno iniziato a germinare dopo solo 2 settimane ( erano freschissimi), ma che si sono improvvisamente fermati, per ripartire esattamente dopo un anno.
              Non buttate mai i semi, casomai, toglieteli dalla terra ( sacchetto, vaso o dove li avete messi)sciacquateli, e rimetteteli a mollo in acqua con il 5% di varechina per una settimana.E ricominciate .
              Poi, solo un po’ di pazienza
              Ciao M@x

              M@xPosts: 126
                • 3Topic
                • 126Risposte
                • 129Post totali
                26 Ottobre 2009 alle 17:32 - Views: 602 #43132

                quote:


                sapete indicarmi le differenze tra queste: brahea clara e brahea clara ice.
                brahea super silver e super silver nuri.
                mi chiedo se effettivamente sono palme diverse e vale la pena acquistarle tutte e sono più trovate commerciali? voi cosa ne pensate?

                grazie a tutti

                http://picasaweb.google.com/flaviofrr



                Flavio, della brahea Clara e clara icy blue, ho delle piantine fatte da seme, ma fino ad ora, non vedo alcuna differenza con le armata
                La Super Silver invece e’ molto interessante, e dovrebbe ( uso sempre il condizionale perche’ per vedere cosa ci appioppano, ci vuole qualche anno!)avere oltre al colore molto argentato, anche i piccioli lisci, caratteritica che fino a poco tempo fa si pensava che fosse unicamente nella Nitida
                Si fatica un po’ all’inizio, ma poi parte a razzo
                La sp Nuri e’ un interessante ibrido naturale , molto robusto e facile da crescere
                Anche di queste due ho delle piantine , a delle tre, la piu’ robusta e’ senza dubbio la Sp Nuri
                Ciao M@x

                icePosts: 439
                  • 29Topic
                  • 439Risposte
                  • 468Post totali
                  26 Ottobre 2009 alle 20:50 - Views: 539 #43133

                  grazie federico e max, ho mandato l’ordine, ora sono in attesa…
                  mi piacciono le palme glauche, spero solo non facciano la fine della armata che possiedo….diventata verde 😡

                  http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                  albertopalmPosts: 183
                    • 28Topic
                    • 183Risposte
                    • 211Post totali
                    26 Ottobre 2009 alle 21:04 - Views: 598 #43134

                    concordo con la versione di Massimo,ma da quello che sò le clara in forma giovanile dovrebbero essere verdi,ma anche le mie 2 versioni della clara sono alla pari della armata (fregatura?).
                    Qualcuno ci illumini….. ciao

                    feruglio alberto

                    AmpliPosts: 229
                      • 7Topic
                      • 229Risposte
                      • 236Post totali
                      26 Ottobre 2009 alle 21:14 - Views: 636 #43135

                      Alberto, non credo che sia una fregatura.
                      Premetto che non posseggo nessuna pianta di Brahea Clara, ma dato che la denominazione di questa specie è ritenuta essere un sinonimo di Brahea armata e dato che la Brahea Armata è l’unica Brahea ad avere il colore glauco sin dalla prima foglia, ne consegue che anche la Brahea Clara dovrebbe avere il colore glauco sin dalla prima foglia.

                      Ciao
                      Giovanni

                      Noci (BA)
                      USDA 8b/9a

                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        26 Ottobre 2009 alle 22:55 - Views: 436 #43136

                        La mia B. Clara è glauca, quasi grigia, non vedo però molta differenza con la armata, quella che ho visto all’ OB di Pisa aveva invece le foglie un po’ piangenti…

                        ciao
                        Federico

                        Scritto Da – ffeeddee on 26 Ottobre 2009 23:09:29

                        icePosts: 439
                          • 29Topic
                          • 439Risposte
                          • 468Post totali
                          27 Ottobre 2009 alle 8:34 - Views: 539 #43137

                          ..non ho esperienze dirette, ma la clara dovrebbe differenziarsi dalla armata solo dalle foglie un pò piangenti, probabilmente col passare degli anni….

                          http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                          SergioPosts: 671
                            • 88Topic
                            • 671Risposte
                            • 759Post totali
                            27 Ottobre 2009 alle 13:02 - Views: 530 #43138

                            Bellissima la B. clara nella foto inviata da Federico. Il colore, nella B. armata varia generalmente dal glauco verde al glauco argento con prevalenza di quest’ultimo. Nella Brahea clara a mio avviso può accadere la stessa cosa. La B. clara si distingue dalla armata soprattutto per i segmenti fogliari penduli e non rigidi.Altre caratteristiche, sempre rispetto all’armata, sono:tronco e frutti un pò più grossi, crescita più rapida.
                            Per ciò che riguarda la B.super silver recentemente scoperta,come M@x ha già fatto notare, si distingue per il colore glauco argento ma soprattutto per la mancanza di spine sui piccioli fogliari. Quest’ultima specie tuttavia sembra avere un comportamento un pò strano e molto simile a quello della B. decumbens. Le piantine alla nascita evidenziano un colore verde puro che dovrebbe permanere per 5 o 6 anni fino a quando la pianta inizia a produrre le prime foglie caratterizzate. A questo punto il colore dovrebbe virare al glauco argento.
                            Ho usato il condizionale perchè questa è solo una mia ipotesi personale suggerita dal fatto che le mie piantine di tre anni di B. super silver sono ancora verdi.D’altra parte questo è il comportamento della B. decumbens per cui non ci sarebbe nulla di particolarmente strano. A meno che i semi che mi hanno inviato con etichetta B. super silver non appartengano invece ad altra specie. Ma non credo perchè ritengo RPS piuttosto affidabile.
                            Saluti, Sergio.

                            HoracePosts: 831
                              • 89Topic
                              • 831Risposte
                              • 920Post totali
                              29 Ottobre 2009 alle 9:15 - Views: 500 #43139

                              qualche foto delle vostre brahea? sarebbe interessante vedere la colorazione

                              Moris

                              ffeeddee
                              Partecipante
                              Posts: 2761
                                • 74Topic
                                • 2761Risposte
                                • 2835Post totali
                                29 Ottobre 2009 alle 10:12 - Views: 432 #43140

                                quote:


                                qualche foto delle vostre brahea? sarebbe interessante vedere la colorazione

                                Moris


                                La mia b. super silver più cresciuta:


                                😳

                                Federico

                                Ravenna
                                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                HoracePosts: 831
                                  • 89Topic
                                  • 831Risposte
                                  • 920Post totali
                                  29 Ottobre 2009 alle 12:08 - Views: 499 #43141

                                  direi che è super green!! 😀 😀 😀

                                  Moris

                                  Carlo MoriciPosts: 263
                                    • 10Topic
                                    • 263Risposte
                                    • 273Post totali
                                    29 Ottobre 2009 alle 12:48 - Views: 713 #43142

                                    Al Palmetum di Santa Cruz vi é una “Brahea armata var. clara” ed é molto simile a quella dell’ orto di Pisa fotografata da Ffeeddee, con i segmenti piú divisi, piangenti, molto glauca, piú veloce della B.armata e (probabilmente) piú resistente all’irrigazione continua.

                                    Carlo