• Open
  • 10 Marzo 2009 alle 14:32 #4589

    Mi è capitato recentemente di sentire parlare della Brahea armata “verde”.Si tratterebbe di una varietà dell’armata color verde puro, senza alcuna tonalità glauca.La cosa mi sorprende un pò anche se ormai siamo abituati a vederne “di tutti i colori”. Personalmente non mi è mai capitato di vederne una neanche in fotografia.La B. armata più verde che ho visto è quella che compare nella foto seguente.Tra l’altro si tratta di un esemplare molto alto e molto vecchio. Facendo il solito calcolo per misurarne l’altezza,si vede che la palma è alta poco più di 13,5 m.Allo stato naturale è data fino a 15 m. quindi, per una armata in coltivazione, è un’altezza notevole.

    [img][/img]

    SergioPosts: 671
      • 88Topic
      • 671Risposte
      • 759Post totali
      10 Marzo 2009 alle 14:39 - Views: 527 #39187

      In questa foto ravvicinata della chioma si può vedere abbastanza bene che il colore è piuttosto “verdeggiante”, tuttavia non verde puro, direi che è comunque un verde/glauco.A qualcuno è capitato di vederne una, anche in fotografia,completamente verde?

      [img][/img]

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        10 Marzo 2009 alle 16:27 - Views: 528 #39188

        io avevo sentito parlre della brahea armata verde ,ma mai vista, sergio dove si trova questa pianta ?.

        giuseppe

        SergioPosts: 671
          • 88Topic
          • 671Risposte
          • 759Post totali
          10 Marzo 2009 alle 16:41 - Views: 527 #39189

          Giuseppe, cresce a Roma, in un parco pubblico.

          roberto brunoPosts: 302
            • 18Topic
            • 302Risposte
            • 320Post totali
            13 Marzo 2009 alle 4:34 - Views: 579 #39190

            quote:


            Mi è capitato recentemente di sentire parlare della Brahea armata “verde”.Si tratterebbe di una varietà dell’armata color verde puro, senza alcuna tonalità glauca.La cosa mi sorprende un pò anche se ormai siamo abituati a vederne “di tutti i colori”. Personalmente non mi è mai capitato di vederne una neanche in fotografia.La B. armata più verde che ho visto è quella che compare nella foto seguente.Tra l’altro si tratta di un esemplare molto alto e molto vecchio. Facendo il solito calcolo per misurarne l’altezza,si vede che la palma è alta poco più di 13,5 m.Allo stato naturale è data fino a 15 m. quindi, per una armata in coltivazione, è un’altezza notevole.



            Ciao Sergio,non ho mai visto nè sentito parlare di una Armata verde.Però a guardare bene la pianta,non ti sembra che abbia un “qualcosa”di diverso nell’aspetto generale dalla classica Armata,oltre al colore?
            Saluti

            TraianoPosts: 134
              • 14Topic
              • 134Risposte
              • 148Post totali
              13 Marzo 2009 alle 12:02 - Views: 651 #39191

              quote:


              quote:


              Mi è capitato recentemente di sentire parlare della Brahea armata “verde”.Si tratterebbe di una varietà dell’armata color verde puro, senza alcuna tonalità glauca.La cosa mi sorprende un pò anche se ormai siamo abituati a vederne “di tutti i colori”. Personalmente non mi è mai capitato di vederne una neanche in fotografia.La B. armata più verde che ho visto è quella che compare nella foto seguente.Tra l’altro si tratta di un esemplare molto alto e molto vecchio. Facendo il solito calcolo per misurarne l’altezza,si vede che la palma è alta poco più di 13,5 m.Allo stato naturale è data fino a 15 m. quindi, per una armata in coltivazione, è un’altezza notevole.



              Ciao Sergio,non ho mai visto nè sentito parlare di una Armata verde.Però a guardare bene la pianta,non ti sembra che abbia un “qualcosa”di diverso nell’aspetto generale dalla classica Armata,oltre al colore?
              Saluti



              Roberto a tuo parere cosa potrebbe essere?

              Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
              Latitudine 38°50′
              Zona climatica 9a (USDA)
              Clima temperato subtropicale (Koppen)

              roberto brunoPosts: 302
                • 18Topic
                • 302Risposte
                • 320Post totali
                13 Marzo 2009 alle 14:30 - Views: 579 #39192

                [/quote]
                Roberto a tuo parere cosa potrebbe essere?

                Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
                Latitudine 38°50′
                Zona climatica 9a (USDA)
                Clima temperato subtropicale (Koppen)

                [/quote]
                Non dubito affatto che sia una B.Armata.Magari ha solo finito i soldi e quindi è al verde 😀 😡

                icePosts: 439
                  • 29Topic
                  • 439Risposte
                  • 468Post totali
                  19 Agosto 2009 alle 23:28 - Views: 549 #39193

                  dopo aver letto il post sono rimasto perplesso; io ho un’armata che dopo averla acquistata glauca ora dopo qualche anno sta diventando sempre più verde!……. 😮
                  che ne pensate?

                  http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                  Scritto Da – ice on 19 Agosto 2009 23:29:02

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    20 Agosto 2009 alle 7:07 - Views: 448 #39194

                    quote:


                    dopo aver letto il post sono rimasto perplesso; io ho un’armata che dopo averla acquistata glauca ora dopo qualche anno sta diventando sempre più verde!……. 😮
                    che ne pensate?
                    http://picasaweb.google.com/flaviofrr


                    forse la tua Flavio prende poco sole e parecchia pioggia? Ho letto un post di un irlandese che si lamentava della stessa cosa..

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                    gigilatrottolaPosts: 67
                      • 10Topic
                      • 67Risposte
                      • 77Post totali
                      20 Agosto 2009 alle 9:17 - Views: 685 #39195

                      in effetti il colore glauco si dimezza in quasi tutte le piante se non e’ in pieno sole,e’ una patina cerosa che da anche quell’effetto nel maggir dei casi,anche negli encephalartos blu succede la stessa cosa

                      icePosts: 439
                        • 29Topic
                        • 439Risposte
                        • 468Post totali
                        20 Agosto 2009 alle 9:23 - Views: 549 #39196

                        è posta a nord/ovest, prende il sole da mezzogiorno nel periodo estivo e dal pomeriggio nel periodo invernale sino al tramonto.
                        vero che piove anche spesso….
                        se fosse la possibile causa la fornirò di un’ombrello 😀

                        http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                        icePosts: 439
                          • 29Topic
                          • 439Risposte
                          • 468Post totali
                          20 Agosto 2009 alle 9:24 - Views: 549 #39197

                          quote:


                          quote:


                          dopo aver letto il post sono rimasto perplesso; io ho un’armata che dopo averla acquistata glauca ora dopo qualche anno sta diventando sempre più verde!……. 😮
                          che ne pensate?
                          http://picasaweb.google.com/flaviofrr


                          forse la tua Flavio prende poco sole e parecchia pioggia? Ho letto un post di un irlandese che si lamentava della stessa cosa..

                          Federico

                          Ravenna
                          Zona climatica 8a/8b (USDA)


                          interessante, grazie federico!

                          http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                          SergioPosts: 671
                            • 88Topic
                            • 671Risposte
                            • 759Post totali
                            20 Agosto 2009 alle 12:40 - Views: 520 #39198

                            All’interno di ogni specie c’è sempre un certo grado di variabilità che in generale non dovrebbe però cambiare quelle che sono le caratteristiche base della specie stessa.
                            Una delle caratteristiche dell’armata è il colore glauco. Questo può variare dall’argento fino al glauco/verde dell’esemplare alto nella foto il quale, tra l’altro, prende il sole tutto il giorno. Pertanto il glauco non dovrebbe mai mancare perchè altrimenti, a mio avviso, dovremmo parlare di una specie diversa.
                            Penso che, tutto sommato, le segnalazioni di una armata completamente verde siano prive di fondamento, a meno di qualche foto che dimostri il contrario.
                            Penso anch’io che il sole possa accentuare in qualche modo la tonalità glauca. Tuttavia esistono casi, come quello sopra citato,in cui un esemplare non sembra accentuare la propria tonalità glauco/verde pur essendo esposto al sole in modo prolungato.

                            albertopalmPosts: 183
                              • 28Topic
                              • 183Risposte
                              • 211Post totali
                              20 Agosto 2009 alle 22:18 - Views: 670 #39199

                              ciao Sergio ne avevo sentito parlare,ma non
                              l’avevo mai vista,
                              riguardo la variabilità all’interno di una specie,mi ritrovo una b. armata molto costapalmata, ma i restanti caratteri sono uguali.
                              esiste anche il s.uresana “verde”
                              ciao Alberto

                              feruglio alberto

                              SergioPosts: 671
                                • 88Topic
                                • 671Risposte
                                • 759Post totali
                                21 Agosto 2009 alle 17:18 - Views: 520 #39200

                                Ciao Alberto, ho letto recentemente su un Forum americano una discussione sul Sabal uresana “verde”.Tutto può essere ma sono rimasto e rimango molto perplesso perchè il colore bluastro dell’uresana è una caratteristica di base della specie.
                                Saluti, Sergio.

                                CaioPosts: 1336
                                  • 112Topic
                                  • 1336Risposte
                                  • 1448Post totali
                                  23 Agosto 2009 alle 22:56 - Views: 432 #39201

                                  Per esperienza diretta e personale, ho due Armate, un in pieno sole, e l’altra sotto l’ombra di un Grande Pino domestico, e di una grande siepe di Lauro ceraso, entrambe mantengono il loro caratteristico colore glauco.

                                  albertopalmPosts: 183
                                    • 28Topic
                                    • 183Risposte
                                    • 211Post totali
                                    23 Agosto 2009 alle 23:35 - Views: 626 #39202

                                    la qualità del colore della b. armata a mio avviso dipende dalla quantità di precipitazioni che prende e quindi dal dilavamento dalle foglie della patina biancastra.Questo è dimostrato da un esemplare in serra ombreggiata al 60 per cento che non subendo piogge è quasi bianco, o forse è solo una caratteristica individuale?
                                    mandi

                                    feruglio alberto

                                    icePosts: 439
                                      • 29Topic
                                      • 439Risposte
                                      • 468Post totali
                                      23 Agosto 2009 alle 23:50 - Views: 508 #39203

                                      nel mese di agosto sono cresciute 2/3 foglie, e non ci sono state precipitazioni ma la colorazione è comunque tendente al verde chiaro…… 😡

                                      http://picasaweb.google.com/flaviofrr