• Open
  • 24 Agosto 2009 alle 17:15 #4792

    Volevo condividere con chi è più esperto di me, questa “particolarità” rilevata in questa Brahea.
    Ieri stavo effettuando alcune foto per inserirle in un Post relativo al colore folgiare della Btìrahea, quando mi sono accorto di una cosa……..sino ad ora non avevo mai notato in nessuna Brahea un appendice all’attaccatura delel foglie, ma solo in questa.
    Ora mi chiedo se è una banale particolarità, oppure è il segno di una malformazione virale ?

    Che ne pensate ?

    Vista d’insieme

    Particolare 1

    Particolare 2

    Per facilitare la visione, ho cerchiato le anomalie in rosso, e ripetute due foto con diverse angolazioni.
    Devo aggiungere che dall’ultima potaturaa, quindi sino a due anni fà la palma non aveva mai emesso foglie con simili caratteristiche, ora invece circa il 70% delle nuove emissioni fogliari contiene tale caratteristica .

    Nell’Attesa saluto, caio.

    albertopalmPosts: 183
      • 28Topic
      • 183Risposte
      • 211Post totali
      24 Agosto 2009 alle 17:32 - Views: 625 #42291

      ciao Caio la b. armata che ho in giardino ha la stessa caratteristica della tua,in ogni foglia
      mandi

      feruglio alberto

      icePosts: 439
        • 29Topic
        • 439Risposte
        • 468Post totali
        24 Agosto 2009 alle 17:38 - Views: 538 #42292

        concordo con Alberto, anche le mie armate hanno la stessa particolarità!
        forse un po’ meno accentuate…

        http://picasaweb.google.com/flaviofrr

        danielesitPosts: 224
          • 28Topic
          • 224Risposte
          • 252Post totali
          24 Agosto 2009 alle 19:56 - Views: 720 #42293

          ciao a tutti

          anche la mia ha la stessa caratteristica,
          penso che dipenda da una crescita troppo veloce
          infatti se notate dipende dal trascinamendo prodotto dal picciolo che cresce quando la foglia è ancora all’interno dell’apice

          ciao a presto

          daniele

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            24 Agosto 2009 alle 22:35 - Views: 419 #42294

            Grazie per le info, molto puntuali….e io che mi preoccupavo sul peggio.
            E’ pensarechequesta palmetta è la più “abbandonata”, al contrario della sorella è quella che prende meno sole, ed anche meno acqua.
            Se ipotizzo che la “malformazione” è dovuta all’ipotesi della veloce crescita, questo puo’ essere dovuto ad una collocazione su differenti terreni, infatti questa in foto è posta su suolo originale (Vulcanico), mentre la sorella ha un primo strato di 20 – 30 cm di suolo vulcanico, mentre al di sotto, per creare una collina artificiale ho utilizzato del terreno sabbioso proveniente da Nettuno.
            Tanks again, saluti caio. 🙂