• Open
  • 12 Dicembre 2008 alle 11:17 #4493

    Foto di Livinstonia Decipiens (esemplare di anni 20, a dimora da 15 anni)

    Altezza tronco oltre 2 metri, svilupoo fogliare oltre 4 metri di diametro.
    L’effetto piangente è poco evidente, in quanto al momento dell’impianto non avevo previsto uno sviluppo così “rapido” della palme e delle sue vicine.
    Consiglio per chi me lo ha già chiesto di fornirle una zona privilegiata e libera da altre piante con distanze non inferiori ai 3 mt. dal tronco, cosi facendo si darà la possibilità di svilupapre in toto la sua espansione folgiare, con l’effetto desiderato di Palma piangente (appunto Decipiens).
    Temperature minime ecc, tute sopportate egreggiamente e senza problemi fogliari, resistenza +++

    Foto di Brahea Armata (esemplare di anni 20, a dimora da 15 anni)

    Altezza del tronco circa un metro e venti,
    sviluppo fogliare intorno ai 3 mt. di diametro.

    Esigenze di spazio , inferiori alla L. decipiens di circa 1 metro, la crescita per come si evince e medio lenta e cmq inferiore alle L. Decipiens.
    Resistenza alle minime temperature, ottima +++, non si sono mai riportati danni al tronco o alle folgie.

    Le foto non sono il massimo, ma in questo periodo non sono riuscito a fare di meglio.
    Saluti a tutti, caio. 🙂

    Scritto Da – caio il 12 Dicembre 2008alle ore 11:19:10

    delli paoli giuseppePosts: 1139
      • 72Topic
      • 1139Risposte
      • 1211Post totali
      12 Dicembre 2008 alle 15:47 - Views: 604 #37650

      ma la livistona decipens fa gia semi?

      giuseppe

      Carlo MoriciPosts: 263
        • 10Topic
        • 263Risposte
        • 273Post totali
        13 Dicembre 2008 alle 12:21 - Views: 672 #37651

        Bella palma, rustica ma con aspetto tropicale! Va molto piú lenta da te,ma sembra sanissima. Alle Canarie, una Livistona di quelle dimensioni avrebbe solo 10 anni d’etá, ma la Brahea sarebbe, direi, uguale… quindicenne.

        Scusa la pedantería ma approfitto per un chiarimento: decipiens vuol dire ingannevole, confusa, traditrice; non piangente. Adesso si chiama Livistona decora, dalla revisione di John Dowe, del 2004.

        Carlo

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          13 Dicembre 2008 alle 13:17 - Views: 591 #37652

          Per Giuseppe, purtroppo non ha mai fiorito sin’ora 😡 😡
          Per Carlo, io purtroppo sono un “agricoltore” allo stato primordiale,con la formula ” mi piace la studio, poi la compro per provare”, non ho attualmente ne il tempo ne i mezzi per potermi mantenere informato e/o aggiornato.
          Come mezzo “veloce” utilizzo questo Forum proprio per condividere con tutti le mie e sopratutto le vostre esperienze. 😀
          Per la traduzione io l’ho rilevta dal libro scritto da Jack Kremping (Palms & Cycads around the world), libro che mi ha fatto innamorare della L. Decipines, oltre che farmi penare per due anni, prima di convincere un vecchio fornitore di zona ad acquistarne due, una per me ed un’altra per Lui.
          20 anni fà i metodi per acquisire qualcosa di particolare era questo, oppure reperirla nelle zone d’origine, oppure girovagare nei vivai italiani.
          Finito il pistollotto di cui sopra, ti ringrazio dell’aggiornamento e dei confronti con le Canarie.
          Altri confronti ???
          Saluti, caio. 🙂 🙂 😀

          Carlo MoriciPosts: 263
            • 10Topic
            • 263Risposte
            • 273Post totali
            13 Dicembre 2008 alle 14:35 - Views: 672 #37653

            Beh, io so le storie dei nomi ma tu hai la pianta da 20 anni. Credo che le piante siano conosciute a fondo solo da chi le coltiva o vive accanto a loro osservandole a lungo. Le piante non hanno “nome”, perche non hanno ne’ orecchie per sentire, ne occhi per leggere. I nomi e l’ordine tassonomico sono costruiti da noi, per poter comunicare con maggiore chiarezza. Io di Livistona decora non ne ho, ma almeno ho visto crescere quelle del Palmetum di Santa Cruz per circa 12 anni, piantate da Carlos Simón.

            Posso raccontare che dopo alcuni anni di stabilimento iniziarono a produrre tronco a gran velocitá 1,5-2 m per anno, fino a quando non iniziarono a fiorire, rallentado parecchio la crescita verticale. Oggi vi sono, credo, sette piante adulte di circa 10 metri. Il ciclo riproduttivo si chiude, giacché appaiono nuove plantule qua e la nei dintorni, anche disperse dagli uccelli a decine di metri. E’ stata sicuramente la piú veloce fra le tante specie di Livistona piantate al Palmetum.

            In quanto ai gusti personali, ho imparato con gli anni ad apprezzare la specie, e tuttora trovo gli esemplari adulti molto piú belli di quelli giovani.

            Carlo

            CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              14 Dicembre 2008 alle 15:51 - Views: 578 #37654

              Ciao Carlo per risponderti, penso che il mero possesso di una pianta non determina sempre la dovuta attenzione del proprietario verso la pianta, di contro un “amatore” può invece rivolgere molta della sua attenzione verso un esemplare non direttamente di sua proprietà.
              Mi spiego meglio, in alcuni condomini di Roma, nei Patio vi sono alcuni esemplari centenari di Jubaee e di Brahee, ma sfido a provare la consapevolezza dei loro proprietari del loro valore botanico, se poni a loro una semplice domanda, il massimo che ti rispondo è che è una bella Palma, come rispsota non è male, già il fatto che sono risciti ad inquadrae l’esemplare nelle Palme è già un passo avanti.
              Al di là di tutto è comunque utile consocere con esatezza i nomi delle piante, ed il Forum serve propio a questo.
              Quello che non comprendo molto che quasi con cadenza ciclica, si cambiano nomi o gruppi di appartenenza ad alcune piante, senza motivi apparentemente “validi”, vedi in un post aperto per la Brahea Armata che è stata accorpata con la Clara, pur mantenendo caratteri differenti ??
              Grazie cmq per le esperienze alle isole de las canarias.
              Saluti, caio.

              Carlo MoriciPosts: 263
                • 10Topic
                • 263Risposte
                • 273Post totali
                14 Dicembre 2008 alle 18:04 - Views: 673 #37655

                Beh, si, siamo d’accordo. Non ho detto “da chi le possiede”, ma ho scritto “conosciute a fondo solo da chi le coltiva o vive accanto a loro osservandole a lungo.”. Dicevo tu “hai la pianta da 20 anni”, perché do per scontato che la vivi, coltivi e osservi da 20 anni.

                Per quanto riguarda i cambi nomenclaturali, e’ vero che a volte sono pesanti da seguire, ma credo che ci voglia un po’ di ottimismo. La scienza avanza e diventa tutto sempre piú preciso. I motivi validi ci sono sempre o quasi sempre. Da vari anni si seguono criteri genetico-evolutivi e la classificazione attuale riflette ormai la storia evolutiva delle piante con fedeltá crescente.

                La tassonomia di 30 anni fa oggi risulta incoerente, quasi ridicola. Seaforthia, Oreodoxa, Arecastrum, Arykuryoba… ma anche Neodypsis, Polyandrococos o Gastrococos, Roystonea elata… Oggi ne sappiamo molto di piú, ed e’ tutto piú facile e intuitivo.

                Carlo

                SergioPosts: 671
                  • 88Topic
                  • 671Risposte
                  • 759Post totali
                  14 Dicembre 2008 alle 19:16 - Views: 616 #37656

                  Invio le foto di due Livistona decipiens o decora che ho in giardino. Sono piccole in confronto a quella di Caio.Le foto sono di agosto 2008. Sono stato a Sabaudia tre giorni fa e le ho trovate sensibilmente cresciute. E’ notevole la velocità di cescita di questa specie!

                  [/img]
                  Livistona decipiens.

                  SergioPosts: 671
                    • 88Topic
                    • 671Risposte
                    • 759Post totali
                    14 Dicembre 2008 alle 19:18 - Views: 616 #37657

                    L’altra:
                    [/img]
                    Livistona decipiens.

                    CaioPosts: 1336
                      • 112Topic
                      • 1336Risposte
                      • 1448Post totali
                      15 Dicembre 2008 alle 9:18 - Views: 578 #37658

                      Ciao Sergio e grazie per l’opportunità del contributo comporativo.
                      Direi che le tue Livinsotnie hanno una dimensione di tutto rispetto.
                      Ho notato dalle tue foto (molto migliori delle mie) che lo sviluppo fogliare è più compatto della mia, questo è cmq giustificato dal fatto che la mia Livistonia ora è sotto l’ombra di un Pino, quindi allaricerca di Luce.
                      Grazie a tutti per i contributi.
                      Nessun’altro ha in “casa” un L. Decora, ex Decipiens ?
                      saluti, caio. 🙂

                      ale72Posts: 414
                        • 14Topic
                        • 414Risposte
                        • 428Post totali
                        15 Dicembre 2008 alle 10:12 - Views: 671 #37659

                        ciao caio
                        complimente un bellissimo esemplare!
                        anche quello di sergio ovviamente…
                        grazie delle info sullo spazio che necessita..
                        ciao a tutti!

                        roberto brunoPosts: 302
                          • 18Topic
                          • 302Risposte
                          • 320Post totali
                          16 Dicembre 2008 alle 11:51 - Views: 765 #37660

                          quote:


                          Nessun’altro ha in “casa” un L. Decora, ex Decipiens ?
                          saluti, caio. 🙂


                          Se l’importante è partecipare questa è la mia Decora 😉 .E’ a dimora da poco ma si farà.
                          Saluti
                          Roberto

                          CaioPosts: 1336
                            • 112Topic
                            • 1336Risposte
                            • 1448Post totali
                            16 Dicembre 2008 alle 16:05 - Views: 578 #37661

                            “Alla faccia del bicarbonato di sodio”, complimenti, direi un ottimo esemplare.
                            Mi sorge un dubbio, se hai allestito un giardino od un Orto Botanico ??
                            comunque noto che è in ottima compa-zamia…. 😉
                            Saluti, caio. 🙂

                            roberto brunoPosts: 302
                              • 18Topic
                              • 302Risposte
                              • 320Post totali
                              16 Dicembre 2008 alle 20:37 - Views: 765 #37662

                              quote:


                              “Alla faccia del bicarbonato di sodio”, complimenti, direi un ottimo esemplare.
                              Mi sorge un dubbio, se hai allestito un giardino od un Orto Botanico ??
                              comunque noto che è in ottima compa-zamia…. 😉
                              Saluti, caio. 🙂



                              Ciao Caio,oggi non è difficile trovari grossi esemplari di specie come questa a prezzi abbastanza abbordabili,dato che anche il settore vivaismo sembra in affanno.Comunque è in compa-lepidozamia.
                              Saluti

                              Carlo MoriciPosts: 263
                                • 10Topic
                                • 263Risposte
                                • 273Post totali
                                16 Dicembre 2008 alle 21:22 - Views: 672 #37663

                                Bella lepidozamia… 20enne?

                                Continuo a martellare sui nomi:
                                LI-VI-STO-NA !

                                CaioPosts: 1336
                                  • 112Topic
                                  • 1336Risposte
                                  • 1448Post totali
                                  17 Dicembre 2008 alle 10:46 - Views: 578 #37664

                                  In questi casi Carlo fai molto bene, non devi limitarti a martellare, ci devi proprio forgiare.
                                  LIVINSTONA……………ci stavo reinserendo la I,è più forte di me 😀 😀 .
                                  Saluti, caio.

                                  quote:


                                  Bella lepidozamia… 20enne?

                                  Continuo a martellare sui nomi:
                                  LI-VI-STO-NA !


                                  pietropuccio
                                  Partecipante
                                  Posts: 3131
                                    • 377Topic
                                    • 3131Risposte
                                    • 3508Post totali
                                    17 Dicembre 2008 alle 11:49 - Views: 427 #37665

                                    quote:


                                    LIVINSTONA……………ci stavo reinserendo la I,è più forte di me 😀 😀 .


                                    Per evitarti una nuova martellata di Carlo (a volte può essere violento riguardo ai nomi 🙂 ):

                                    LIVISTONA
                                    il genere è dedicato infatti a Patrick Murray barone di Livistone.

                                    Pietro Puccio
                                    Palermo
                                    Zona climatica 9b (USDA)
                                    Temperato subtropicale (Koppen)

                                    Pietro
                                    Palermo
                                    Zona (USDA) 9b
                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/