• Open
  • 10 Gennaio 2011 alle 16:38 #1786

    qualcuno di voi la coltiva? è resistente al gelo?

    Moris

    roberto brunoPosts: 302
      • 18Topic
      • 302Risposte
      • 320Post totali
      10 Gennaio 2011 alle 22:12 - Views: 608 #18486

      Ne ho coltivata una un pò di anni fa.Resiste ma con danni evidenti alle gelate leggere,schiatta da zero in giù.Ha una crescita molto veloce ed è molto decorativa.La mia è morta dopo la fioritura avvenuta a circa 10 anni di età,quando era diventata davvero enorme.

      LucaPosts: 60
        • 3Topic
        • 60Risposte
        • 63Post totali
        11 Gennaio 2011 alle 0:12 - Views: 751 #18487

        Ben drenata e infagottatta con tessuto non tessuto tiene fino a -4°C, la mia poi è morta alcuni anni fa con un inverno a -6°C. Di solito toglievo a primavera qualche fogia esterna morta dal freddo. (comunque sarebbe morta quest’inverno con tutta questa neve).

        Luca
        Locarno/USDA 8

        GabrielPosts: 300
          • 55Topic
          • 300Risposte
          • 355Post totali
          11 Gennaio 2011 alle 8:54 - Views: 588 #18488

          Ciao Horace e Luca,

          Coltivo molte Beschorneria yuccoides nel mio giardino. Trovo sia una pianta abbastanza resistente. Si trova piuttosto facilmente nella mia regione (Luganese, Locarnese e in generale la zona dei laghi). sia nei giardini, sia nell’arredo urbano. Ama posizioni soleggiate ed asciutte, specialmente d’inverno. In effetti detesta ristagni di umidità alle radici e sulle foglie. In particolare teme la neve persistente che potrebbe danneggiare seriamente la parte aerea. In ogni caso anche se ciò avvenisse, riforma nuovi cespi. Non conosco le caratteristiche della tua regione, ma nella mia, in posizione soleggiata non dà particolari problema. Sono in effetti sorpreso dall’esperienza fatta da Luca. Forse la protezione di TNT non ha giovato. A mio avviso se proprio la si vuole proteggere, potrebbe essere utile un semplice tetto per proteggerla in caso di nevicate.

          Ottima giornata,

          Gabriel

          Lilio apuloPosts: 310
            • 6Topic
            • 310Risposte
            • 316Post totali
            11 Gennaio 2011 alle 9:53 - Views: 539 #18489

            attenzione, state facendo confusione. La Beschorneria yuccoides è una pianta molto diversa da quella che ha citato Roberto, il quale a sua insaputa parlava di Furcraea parmentieri, spacciata in tutti i vivai italiani come Beschorneria yuccoides. La Furcraea parmentieri è una pianta arborescente,con un tronco di circa 1,5m, è monocarpica, solitaria, produce una grandissima infiorescenza eretta, cn fiori bianchi e verdini e una miriade di plantule sulla stessa. Resiste a leggere gelate.
            La Beschorneria yuccoides è acaule, cespitosa, monocarpica solo nella rosetta che fiorisce, con infiorescenza pendula a portamento quasi orizzontale, con fiori rossi e verdi, resiste a moderate gelate. Mi è fiorita lo scorso anno ora vedo se trovo foto

            HoracePosts: 831
              • 89Topic
              • 831Risposte
              • 920Post totali
              11 Gennaio 2011 alle 10:08 - Views: 523 #18490

              grazie Angelo, ho trovato in rete dei dati forse poco attendibili….resistente a -12…….

              Moris

              HoracePosts: 831
                • 89Topic
                • 831Risposte
                • 920Post totali
                11 Gennaio 2011 alle 10:09 - Views: 523 #18491

                grazie anche a te Gabriel, è una pianta veramente bella. Hai qualche foto?

                Moris

                GabrielPosts: 300
                  • 55Topic
                  • 300Risposte
                  • 355Post totali
                  11 Gennaio 2011 alle 10:20 - Views: 588 #18492

                  Ciao Horace,

                  L’unica foto di mie Beshorneria che ho sottomano al momento è la seguente http://home-and-garden.webshots.com/photo/2893678880051676876DgoSIb. Ora le piante le ho spostate in un altro luogo del giardino.

                  Ribadisco comunque che teme la neve persistente. Importante dunque assicurare una posizione molto soleggiata. Si può proteggere con un tetto o legando le foglie.

                  Ciao ciao

                  Gabriel

                  quote:


                  grazie anche a te Gabriel, è una pianta veramente bella. Hai qualche foto?

                  Moris


                  GabrielPosts: 300
                    • 55Topic
                    • 300Risposte
                    • 355Post totali
                    11 Gennaio 2011 alle 14:46 - Views: 588 #18493

                    Ciao Roberto,

                    scusami non avevo visto il tuo messaggio prima. Come dice Lilio il tuo esemplare era probabilmente una Furcraea. Beato te che le puoi coltivare! Le trovo magnifiche. Pur amando le Beschorneria, cambierei quelle del mio giardino con delle Furcraea che però posso solo sognare nel mio clima ……

                    Ottima giornata

                    quote:


                    Ne ho coltivata una un pò di anni fa.Resiste ma con danni evidenti alle gelate leggere,schiatta da zero in giù.Ha una crescita molto veloce ed è molto decorativa.La mia è morta dopo la fioritura avvenuta a circa 10 anni di età,quando era diventata davvero enorme.


                    roberto brunoPosts: 302
                      • 18Topic
                      • 302Risposte
                      • 320Post totali
                      11 Gennaio 2011 alle 17:38 - Views: 609 #18494

                      quote:


                      attenzione, state facendo confusione. La Beschorneria yuccoides è una pianta molto diversa da quella che ha citato Roberto, il quale a sua insaputa parlava di Furcraea parmentieri, spacciata in tutti i vivai italiani come Beschorneria yuccoides. La Furcraea parmentieri è una pianta arborescente,con un tronco di circa 1,5m, è monocarpica, solitaria, produce una grandissima infiorescenza eretta, cn fiori bianchi e verdini e una miriade di plantule sulla stessa. Resiste a leggere gelate.
                      La Beschorneria yuccoides è acaule, cespitosa, monocarpica solo nella rosetta che fiorisce, con infiorescenza pendula a portamento quasi orizzontale, con fiori rossi e verdi, resiste a moderate gelate. Mi è fiorita lo scorso anno ora vedo se trovo foto


                      In effetti qualche dubbio vedendo le foto in rete mi era venuto.La pianta cui mi riferivo credevo erroneamente fosse una Beschorneria.E poi Lilio ha”quasi”sempre ragione 😉