• Open
  • 23 Dicembre 2009 alle 15:46 #4946

    Si è fatto cenno mesi fà in un precedente post dedicato alla B. Madagarscariensis della B. Alfredii, ma non avendo visto ancora il seguito, inzio io il Post.
    la Beccariphoenix Alfredii e sempre orginaria del Magagascar, coem la più nota B. Madagascariensis, però il suo areale di orgine si trova nelle zone montane, quindi con un accennata rusticità rispetto alla B. Madagascariensis.
    Dal link che posto :
    http://en.wikipedia.org/wiki/Beccariophoenix
    si evince che la sua resistenza si può spingere sino ai -3°C.

    Io lo scorso anno, ne ho ricevuto in dono una piantina da un amico del Forum.
    Anche se sembra prematuro poter esprimere un giudizio in merito alla sua rusticità, sono certo di potermi sbilanciare, considerata la reazione della piantina ai precedenti giorni di frddo, dove si sono toccate minime di -2°C, le quali non hanno minimamente intaccato la B. Alfredii.
    Se poi consideriamo che la piantina è in uno stato quasi “embrionale” e con sole poche foglioline, mi fà ben pensare che il limite citato di -3°C possa essere superato, anche di qualche grado.

    Vorrei lasciare la descrizione della specie e del suo relativo habitat di origine a chi mi ha gentilmente fatto conoscere e regalato la specie in oggetto.

    saluti, caio. 😀

    costieroPosts: 945
      • 36Topic
      • 945Risposte
      • 981Post totali
      23 Dicembre 2009 alle 16:11 - Views: 664 #43953

      salve, se ricordo bene ero stato io a chiedere la differenza tra le due specie e Pietropuccio mi aveva fatto un po’ di storia al riguardo. la Alfredii era stata scoperta nel 2007, troppo recente e troppo pochi gli esemplari per trovarne i semi in commercio e siccome c’e’ ancora confusione tra le due specie credo che tutti i semi che si trovano in commercio, sia pure col nome di B. Alfredii o B. Madagascariensis, siano da attribuire esclusivamente a quest’ultima specie. almeno cosi’ credo.

      Scritto Da – COSTIERO on 23 Dicembre 2009 16:11:55

      Scritto Da – COSTIERO on 23 Dicembre 2009 16:16:46

      AndreaGabrieliPosts: 764
        • 68Topic
        • 764Risposte
        • 832Post totali
        23 Dicembre 2009 alle 19:39 - Views: 768 #43954

        quote:


        la Alfredii era stata scoperta nel 2007, troppo recente e troppo pochi gli esemplari per trovarne i semi in commercio


        Uhmm…. Però i semi sono in vendita su rarepalmseeds…

        Andrea Gabrieli,
        Numana(An):
        -zona climatica 8b/9a (USDA)
        -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
        Milano:
        -zona climatica 7a/b (USDA)
        -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

        delli paoli giuseppePosts: 1139
          • 72Topic
          • 1139Risposte
          • 1211Post totali
          23 Dicembre 2009 alle 21:29 - Views: 659 #43955

          io avevo una Beccariphoenix , che specie era non lo so,dopo che l’avevo comprata avevo contattato anche il venditore ,e lui mi aveva detto che i semi li aveva comprati come Beccariphoenix species,ma mi e morta quest’estate per un colpo di calore.

          giuseppe

          costieroPosts: 945
            • 36Topic
            • 945Risposte
            • 981Post totali
            24 Dicembre 2009 alle 8:03 - Views: 663 #43956

            ma se l’Alfredii l’hanno scoperta nel 2007 in pochi esemplari…come fa ad essere gia’ in commercio ? bisogna prendere i semi dalle poche palme adulte sulle montagne del madagascar….
            ci sono pure poche foto in giro, figuriamoci i semi, sono tutte madagascariensis, io credo.

            CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              24 Dicembre 2009 alle 8:17 - Views: 638 #43957

              Si mi sembra che il fornitore sia prorpio Lui, ma le conferme stentano ad arrivare……………..

              Visto il successo di aver al momento svangato in ottima forma i -2°C, escluderei la B. Madagascariensis.

              quote:


              quote:


              la Alfredii era stata scoperta nel 2007, troppo recente e troppo pochi gli esemplari per trovarne i semi in commercio


              Uhmm…. Però i semi sono in vendita su rarepalmseeds…

              Andrea Gabrieli,
              Numana(An):
              -zona climatica 8b/9a (USDA)
              -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
              Milano:
              -zona climatica 7a/b (USDA)
              -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)


              costieroPosts: 945
                • 36Topic
                • 945Risposte
                • 981Post totali
                24 Dicembre 2009 alle 8:21 - Views: 660 #43958

                ok, tienici aggiornati.

                SergioPosts: 671
                  • 88Topic
                  • 671Risposte
                  • 759Post totali
                  24 Dicembre 2009 alle 14:25 - Views: 731 #43959

                  Può anche darsi che i semi venduti come Beccariophoenix alfredi siano in realtà semi di B. madagascarensis.Tuttavia vorrei sottolineare che il rivenditore tedesco già citato, a mio avviso è uno dei più seri ed affidabili, almeno per quello che riguarda il commercio dei semi.Mi aspetterei pertanto che i semi proposti siano effettivamente di B. alfredi.Comunque non si può mai dire.
                  Di seguito una giovane B. alfredi che ho piantato in giardino la scorsa estate.

                  [img][/img]
                  Beccariophoenix alfredi.

                  La pianta mi è stata data da M@x nel 2008, è cresciuta in fretta e, dalla data della foto(agosto 2009) in questi ultimi mesi è cresciuta ancora, producendo due foglie caratterizzate.
                  Ho già provato la B. madagascariensis ma a -2°C è morta.Se alla fine della prossima primavera quest’ultima pianta messa in giardino sarà ancora viva, si tratterà effettivamente di una B. alfredi.
                  Saluti, Sergio.

                  ale72Posts: 414
                    • 14Topic
                    • 414Risposte
                    • 428Post totali
                    24 Dicembre 2009 alle 17:41 - Views: 899 #43960

                    Ciao a tutti,
                    la B. alfredii di Caio proviene da semi di rarepalmseed (GENTE SERIA ) le ho fatte nascere io nel 2008 ed hanno già passato un inverno qui in zona.
                    Non capisco proprio perchè non dovrebbe trattarsi di alfredii… sono una realtà non una fantasia.. se cercate sul sito palmtalk c’è addirittura un collegamento su google heart ….
                    http://www.palmtalk.org/forum/lofiversion/index.php/t13235.html

                    CaioPosts: 1336
                      • 112Topic
                      • 1336Risposte
                      • 1448Post totali
                      25 Dicembre 2009 alle 10:19 - Views: 638 #43961

                      Le foto su Palm Talk evidenziano un bel boschetto, ed anche due esemplari di medie dimensioni in vaso, segno che ci sono appassionati che la “conoscono” da diversi anni.
                      Noto una somiglianza con il cocco, quasi stupefacente.

                      Le Palmette di Sergio sono identiche a quelle di Ale………è segno che abbiamo intrapreso la medesima strada 😉 .

                      saluti, caio.

                      TomasPosts: 64
                        • 5Topic
                        • 64Risposte
                        • 69Post totali
                        25 Dicembre 2009 alle 20:20 - Views: 935 #43962

                        Da quello che leggo su PalmTalk la B. alfredii è stata classificata (non scoperta) nel 2007, i semi si vendevano già come B. High Plateau. In più, il suo nome deriva dal nome di un collettore e venditore di semi in Madagascar, quindi si può capire la veloce disponibilità.

                        Tomas

                        pietropuccio
                        Partecipante
                        Posts: 3130
                          • 377Topic
                          • 3130Risposte
                          • 3507Post totali
                          26 Dicembre 2009 alle 8:25 - Views: 609 #43963

                          quote:


                          Da quello che leggo su PalmTalk la B. alfredii è stata classificata (non scoperta) nel 2007, i semi si vendevano già come B. High Plateau.
                          Tomas


                          Ciao Tomas,
                          verissimo, il rinvenimento della prima popolazione è avvenuto nel 2002 ed i primi semi sono stati raccolti “parecchi mesi dopo” (2003?), ma la notizia è stata tenuta segreta fino al 2004. Ma il mondo dei palmofili l’ha effettivamente “scoperta” con la pubblicazione sul n. 51 di Palms (giugno 2007) ed infatti dopo è esploso l’interese per questa nuova specie; in definitiva il numero di piante in coltivazione fuori dal Madagascar è cresciuto solo negli ultimi due anni, ritengo troppo poco per fare statistiche e dare indicazioni attendibili sul suo comportamento.

                          Pietro Puccio
                          Palermo
                          Zona climatica 9b (USDA)
                          Temperato subtropicale (Koppen)

                          Pietro
                          Palermo
                          Zona (USDA) 9b
                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            26 Dicembre 2009 alle 9:44 - Views: 627 #43964

                            ecco le foto in habitat


                            😛

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)

                            ale72Posts: 414
                              • 14Topic
                              • 414Risposte
                              • 428Post totali
                              26 Dicembre 2009 alle 19:41 - Views: 902 #43965


                              Questo è il boschetto visto dall’alto…
                              per chi ha già installato Google Heart nella foto sono indicate Latidutine e Longitudine è interessante vedere che siamo a circa 1086 m di altezza…
                              per quel che riguarda il suo comportamento è ancora presto è vero…
                              ma sembra che a -2 – 3 non si danneggi nemmeno…
                              http://www.palmtalk.org/forum/index.php?showtopic=8924
                              insomma c’è da essere ottimisti e aspettare…
                              ciao a tutti

                              Scritto Da – ale72 on 26 Dicembre 2009 20:24:22

                              costieroPosts: 945
                                • 36Topic
                                • 945Risposte
                                • 981Post totali
                                27 Dicembre 2009 alle 11:05 - Views: 660 #43966

                                belle veramente, forse il tronco non e’ slanciato e flessuoso come il vero cocco ma non si puo’ avere tutto.
                                questa e’ la palma del futuro.
                                Qualcuno sa se gli americani la stanno ibridando col cocco ? sarebbe stupendo.
                                immagino il lungomare di Mondello con le palme B. Alfredii ibridate col cocco…

                                Scritto Da – COSTIERO on 28 Dicembre 2009 08:07:12

                                costieroPosts: 945
                                  • 36Topic
                                  • 945Risposte
                                  • 981Post totali
                                  29 Dicembre 2009 alle 16:53 - Views: 663 #43967

                                  sono andato su Yahoo alla voce BECCARIOPHOENIX ALFREDII, alla seconda pagina, terzultima riga, A NEW SPECIES…..
                                  c’e’ tutta la storia della scoperta. pagine e pagine di giornale. splendido.
                                  ne riempirei l’Italia meridionale e centrale.

                                  Salvo.aPosts: 507
                                    • 55Topic
                                    • 507Risposte
                                    • 562Post totali
                                    29 Dicembre 2009 alle 17:24 - Views: 572 #43968

                                    Mi sà che sarà una prossima candidata nel mio giardino per il 2010…

                                    saluti
                                    Salvo

                                    kenenna85Posts: 62
                                      • 14Topic
                                      • 62Risposte
                                      • 76Post totali
                                      30 Dicembre 2009 alle 2:10 - Views: 735 #43969

                                      mi sa che la prendo su palmenmann.de mi avete proprio convinto.

                                      maculatoPosts: 490
                                        • 71Topic
                                        • 490Risposte
                                        • 561Post totali
                                        1 Gennaio 2010 alle 20:26 - Views: 585 #43970

                                        …mi sa che mi sono perso qualcosa… riassumendo la B.madagascariensis resiste a quanto? e la Alfredii??? termomentro alla mano chi le sta o le ha già sperimentate??

                                        Daniele (TA)
                                        clima marino temperato subtropicale

                                        costieroPosts: 945
                                          • 36Topic
                                          • 945Risposte
                                          • 981Post totali
                                          7 Gennaio 2010 alle 10:26 - Views: 489 #43971

                                          DA QUELLO CHE LEGGO LA ALFREDII E’ LA PIU’ RESISTENTE ALL EBASSE TEMPERATURE, ALLA SICCITA’ E FORMA UN TRONCO PIU’ SOTTILE E QUINDI PIU’ ELEGANTE RISPETTO ALLA CUGINA MADAGASCAriensis che e’ piu’ da foresta pluviale. mi sembra che abbia le carte in regola per diffondersi e leggo che in california si sta diffondendo.

                                          Scritto Da – costiero on 07 Gennaio 2010 10:28:50

                                          Scritto Da – costiero on 07 Gennaio 2010 10:29:44

                                          costieroPosts: 945
                                            • 36Topic
                                            • 945Risposte
                                            • 981Post totali
                                            8 Gennaio 2010 alle 12:51 - Views: 489 #43972

                                            ed ho appena letto che, pur formando un tronco dritto e slanciato, se da giovane viene piantata obliqua cresce formando un tronco incurvato che la rende ancora piu’ simile al cocco.

                                            costieroPosts: 945
                                              • 36Topic
                                              • 945Risposte
                                              • 981Post totali
                                              3 Febbraio 2010 alle 14:41 - Views: 487 #43973

                                              come stanno reagendo le vostre piccole Alfredii alle gelate di questi gg ?

                                              CaioPosts: 1336
                                                • 112Topic
                                                • 1336Risposte
                                                • 1448Post totali
                                                5 Febbraio 2010 alle 7:57 - Views: 465 #43974

                                                Ottimamente, in barba ai meno 3°C.

                                                P.s. anche se si riesce ad incurvare il tronco, non penso che si riesca a fargli produrre i cocchi  ;-)
                                                saluti.
                                                caio.

                                                costieroPosts: 945
                                                  • 36Topic
                                                  • 945Risposte
                                                  • 981Post totali
                                                  5 Febbraio 2010 alle 8:28 - Views: 485 #43975

                                                  le noci di cocco si comprano al mercato e si attaccano alla palma per l’invidia del vicinato ignorante che ci crede…

                                                  ffeeddee
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 2761
                                                    • 74Topic
                                                    • 2761Risposte
                                                    • 2835Post totali
                                                    5 Febbraio 2010 alle 8:38 - Views: 443 #43976

                                                    Costiero perché vuoi attaccare solo cocchi, metti anche qualche ananas e mango, attento però all’nvidia dei vicini… 😀

                                                    Federico

                                                    Ravenna
                                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                    costieroPosts: 945
                                                      • 36Topic
                                                      • 945Risposte
                                                      • 981Post totali
                                                      5 Febbraio 2010 alle 9:24 - Views: 485 #43977

                                                      non sarebbe credibile…alberi cosi’ crescevano nel giardino dell’Eden ma ormai e’ perduto…
                                                      e poi non si mantengono come i cocchi…. :-)

                                                      HoracePosts: 831
                                                        • 89Topic
                                                        • 831Risposte
                                                        • 920Post totali
                                                        5 Febbraio 2010 alle 11:03 - Views: 532 #43978

                                                        Claudio che minime hai avuto?

                                                        Moris

                                                        CaioPosts: 1336
                                                          • 112Topic
                                                          • 1336Risposte
                                                          • 1448Post totali
                                                          5 Febbraio 2010 alle 11:45 - Views: 465 #43979

                                                          Non oltre -3°C per due giorni non contigui.
                                                          Però e bene ricordare che anche se lapiantina è allo stato “embrionale” e cmq posta si all’aperto, ma coperta su tre lati con la sola esposizione a sud.
                                                          Promettente no !

                                                          quote:


                                                          Claudio che minime hai avuto?

                                                          Moris


                                                          costieroPosts: 945
                                                            • 36Topic
                                                            • 945Risposte
                                                            • 981Post totali
                                                            5 Febbraio 2010 alle 12:47 - Views: 485 #43980

                                                            mi sa che quando cresce dovrai trapiantarla, sembra diventi grossa, ma non so se in italia potra’ raggiungere le stesse dimensioni che ha nel posto di origine. foto di questa palma adulta in italia non ne ho viste.

                                                            AndreaGabrieliPosts: 764
                                                              • 68Topic
                                                              • 764Risposte
                                                              • 832Post totali
                                                              5 Febbraio 2010 alle 20:33 - Views: 600 #43981

                                                              Penso cha a primavera la proverò anch’io 😉

                                                              Andrea Gabrieli,
                                                              Numana(An):
                                                              -zona climatica 8b/9a (USDA)
                                                              -clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
                                                              Milano:
                                                              -zona climatica 7a/b (USDA)
                                                              -clima (Cfb) mesotermico umido (Koppen)

                                                              costieroPosts: 945
                                                                • 36Topic
                                                                • 945Risposte
                                                                • 981Post totali
                                                                8 Febbraio 2010 alle 9:57 - Views: 488 #43982

                                                                chissa’ come reagisce alla salsedine, e’ di montagna , forse le brucera’ le punte delle foglie. se fosse resistente anche al sale allora si potrebbe piantare sulle noste spiagge, come hanno fatto con altre specie a Las Teresitas, sull’isola di tenerife, una spiaggia artificiale con un bel mix di palme esotiche, cocco compreso. vedere su maps…