• Open
  • 26 Dicembre 2007 alle 19:01 #932

    Sono deluso delle Bauhinie coltivate in vaso: poche specie raggiungono la fioritura, le altre sono piante da tenere in piena terra. Le mie Bauhinie prosperano benissimo d’estate quando spingono le radici fuori dei vasi; nel tardo autunno però devo letteralmente strapparle dal terreno per ripararle, ma questo danneggia le piante che hanno radici insufficienti in rapporto alla parte aerea, per cui perdono le foglie e non hanno la forza per fiorire alla primavera sucessiva. Alcune specie sono più sensibili al freddo di altre, ma lo scopro solo con l’esperienza; temo infatti di aver perso una B. galpinii e una B. monandra che non hanno retto ai primi freddi.
    Ci sono coltivatori di Bauhinie in vaso che hanno esperienze più positive ?

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      27 Dicembre 2007 alle 7:33 - Views: 479 #12292

      Ciao Gianni,
      io prima di trasferirle in piena terra le tengo in vaso, dove sicuramente non hanno la fioritura tipica, ma fioriscono. Sicuramente il clima di Rovigo non è adatto alla maggioranza delle specie che sono tropicali o subtropicali, forse la forficata potrebbe andare bene. Per evitare la ‘mazzata’ alla pianta quando togli i vasi dalla terra, dovresti fare l’operazione in due tempi, se hai i classici vasi di plasica con i fori di drenaggio laterali, individua prima da quali fori escono le radici ed all’approssimarsi dell’autunno tagliane una parte e solo dopo qualche settimana le rimanenti. Questo permette alla pianta di produrre nuove radici all’interno del vaso e sopportare meglio lo strappo finale. La galpinii è sicuramente meno rustica di tante altre ed in più è tendenzialmente acidofila ed entra in sofferenza e si indebolisce in suoli alcalini. Infine dove hai trovato la monandra, ho ritirato più volte i semi da diverse parti e mi sono sempre ritrovato con la classica variegata.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/