• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      25 Agosto 2007 alle 11:55 #837

      Bauhinia acuminata (Fabaceae o anche Caesalpiniaceae)

      Con i doverosi e sentiti ringraziamenti a Traudi che ha regalato i semi, privandosene, ed a Lisa che li ha portati in Italia (Traudi è pregata di trasmetterli non frequentando Lisa questo forum).

      Non inganni il nome specifico, è assolutamente priva di spine, probabilmente il nome si riferisce ai boccioli appuntiti. Originaria della Malesia e Filippine si presenta come un arbusto di medie dimensioni (massimo 2-3 m) semideciduo (a Palermo), foglie bilobate, tipiche del genere, larghe 15 cm; i fiori, diametro 10 cm circa, hanno petali bianco candido e durano un giorno, ma vengono prodotti in quantità all’ascella delle foglie, la sera si richiudono ‘ad uovo’ e non appassiscono che il giorno successivo.
      E’ al momento in vaso da 18 cm in posizione appena ombreggiata ed ha dimostrato di essere lievemente acidofila, ma una semplice applicazione di un classico concime con microelementi chelati ha avuto una risposta immediata. Ha iniziato a fiorire a giugno (secondo anno dalla semina) nel vaso (7×7 cm!) in cui il seme era germinato.
      Pur essendo originaria di aree tropicali si adatta ad essere coltivata dalla zona 9b in su.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      TraudiPosts: 190
        • 22Topic
        • 190Risposte
        • 212Post totali
        25 Agosto 2007 alle 15:09 - Views: 632 #11532

        Ciao Pietro,
        io trasmetto e tu conservi, una cosa per uno 😀

        pieraPosts: 604
          • 44Topic
          • 604Risposte
          • 648Post totali
          25 Agosto 2007 alle 20:53 - Views: 525 #11533

          Ciao,

          beh! che dire? visto che i fiori bianchi li preferisco ad altri colori, davvero molto, molto bella, grazie! 🙂

          ciaociao…… piera.
          provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.