• Open
  • 27 Febbraio 2016 alle 8:08 #2735

    Report sopravvivenza basilico
    Il basilico e sopravvissuto all inverno e da inizio febbraio ha cominciato a fiorire la pianta e stata piantata da seme marzo dell anno scorso ha quasi 1 anno.Il basilico non era una pianta annuale?
    Foto scattate oggi

    Taranto (TA)
    Clima:Subtropicale
    Zona Usda:10b

    hans.thomas
    Partecipante
    Posts: 343
      • 48Topic
      • 343Risposte
      • 391Post totali
      27 Febbraio 2016 alle 12:34 - Views: 605 #25182

      Il basilico è annuale solo alle nostre latitudini, come molte altre piante che noi consideriamo annuali ma che nel loro habitat tropicale o subtropicale sono semiperenni (tipo il pomodoro, che comunque qui in Sicilia riesce a sopravvivere anche più anni se l’inverno è mite, soprattutto se non è qualche cultivar industriale; la versione selvatica sua stretta parente, il pomodoro di Sodoma, dalle mie parti cresce spontaneo ed è perenne).
      Dai luoghi in cui proviene il basilico, Asia tropicale, allo stato selvatico si comporta come il timo, il rosmarino o l’origano da noi.
      Ho una pianta di due anni in giardino, accanto ad un Habanero piantato l’anno scorso che questo inverno ha avuto il coraggio di fruttificare. Con un po’ di cura e riparo credo che il basilico sopravviverebbe benissimo anche nelle zone costiere della Puglia.

      Salvatore

      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

      ANDREA_MILLEPosts: 146
        • 27Topic
        • 146Risposte
        • 173Post totali
        27 Febbraio 2016 alle 12:50 - Views: 703 #25183

        Vabbè il pomodoro che sopravvive si sa.
        Il basilico si dice che non sopporta minime inferiori a 10 gradi
        Beh quest anno e stato secco quindi molte inversioni termiche e minime anche di 8-9 gradi per molti giorni di dicembre ma massime di circa 17-18 gradi di media.
        C’è stata anche un ondata di freddo e minime di 4-3 gradi con pioggia mista a neve nonostante tutto e sopravvissuto non l ho mai protetto sta sempre fuori al balcone al 4 piano quindi in zona molto ventilata esposizione a sud.

        Taranto (TA)
        Clima:Subtropicale
        Zona Usda:10b

        angeloPosts: 2490
          • 482Topic
          • 2490Risposte
          • 2972Post totali
          27 Febbraio 2016 alle 14:42 - Views: 511 #25184

          IL SITO SI CHIAMA TROPICAMENTE !

          http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

          angeloPosts: 2490
            • 482Topic
            • 2490Risposte
            • 2972Post totali
            27 Febbraio 2016 alle 14:43 - Views: 509 #25185
            ANDREA_MILLEPosts: 146
              • 27Topic
              • 146Risposte
              • 173Post totali
              27 Febbraio 2016 alle 15:24 - Views: 714 #25186

              quote:


              IL SITO SI CHIAMA TROPICAMENTE !

              http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN



              Non ho capito il significato.
              Credo ti riferisci al basilico beh il basilico ha origine in india ed e molto più tropicale della passiflora e Dell avocado in termini di resistenza al freddo (anche il pomodoro) molte piante nostre ad esempio il limone e il ciclamino per esempio sono meno rustiche di molte altre tropicali.

              Taranto (TA)
              Clima:Subtropicale
              Zona Usda:10b