• Open
  • 13 Agosto 2011 alle 19:45 #3895

    ciao sapete per caso qual e’ il nome botannico di quelle piccole banane chiamate banane sicule?

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      29 Agosto 2011 alle 22:05 - Views: 507 #31292

      Senza foto è come brancolare al buio, ma se le appelli piccole, saranno “le dita di dama” o “lady finghers”.
      ciao. 🙂

      quote:


      ciao sapete per caso qual e’ il nome botannico di quelle piccole banane chiamate banane sicule?


      anto87Posts: 208
        • 38Topic
        • 208Risposte
        • 246Post totali
        1 Settembre 2011 alle 18:08 - Views: 570 #31293

        purtroppo non ho foto ne ho sentito solo parlare e volevo avere maggiori info

        rafa_nadaPosts: 745
          • 82Topic
          • 745Risposte
          • 827Post totali
          1 Settembre 2011 alle 23:04 - Views: 638 #31294

          Sarà la orinoco?! Non conosco il frutto ma so che in sicilia è abbastanza diffusa…

          anto87Posts: 208
            • 38Topic
            • 208Risposte
            • 246Post totali
            3 Settembre 2011 alle 18:01 - Views: 570 #31295

            no quella la conosco queste che ho visto su internet con il nome si sicule sono piu’ arrotondate

            virsingPosts: 94
              • 7Topic
              • 94Risposte
              • 101Post totali
              11 Settembre 2011 alle 22:45 - Views: 617 #31296

              quote:


              no quella la conosco queste che ho visto su internet con il nome si sicule sono piu’ arrotondate
              Il banano comune di Sicilia come dici tu,assomiglia molto all’Orinoco.Anche la forma delle banane,in Agosto ho visto le banane comuni di Sicilia,a Reggio Calabria e sebbene un pò più piccole di quelle in commercio sono più larghe,e osservandole,mi sembravano assomigliassero molto alle ORINOCO che ho visto nelle foto dei cataloghi. A proposito,tu per caso coltivi anche qualche DWARF ORINOCO?Dicono il rizoma resista fino a -10 potrei coltivarla anch’io a Padova in zona climatica 8a riparando il fusto e il rizoma in inverno.


              anto87Posts: 208
                • 38Topic
                • 208Risposte
                • 246Post totali
                12 Settembre 2011 alle 14:02 - Views: 570 #31297

                no la versione dwarf non ce l ho e comunque credo a meno dieci nessun banano resista e anche semmai resisterebbe il bulbo il tempo di ricacciare ogni primavera ritornerebbe di nuovo l inverno e non arriverebbe mai a fruttificare quindi non so quanto ti convenga puoi provare semmai la musa basjoo

                virsingPosts: 94
                  • 7Topic
                  • 94Risposte
                  • 101Post totali
                  12 Settembre 2011 alle 15:38 - Views: 618 #31298

                  La Musa Basjo ce l’ho già,fiorisce e produce bananine piccole,ma i frutti non sono commestibili,edibili,si tratta di una Musa solo ornamentale,in effetti sono belle. Sulla resistenza al freddo che ti dicevo i -10 sono dichiarati anche sul catalogo del vivaio tropicamente,inoltre ho letto molti altri articoli di esperti negli Stati Uniti dove confermano la sua alta resistenza al freddo e la segnala come di possibile coltivazione nella zona USDA 7 Comunque voglio provare,mi procurerò un’esemplare e vediamo cosa riusciamo a fare,dove vivo io il clima non è propiamente mediterraneo,ma da sempre vivono e fruttificano olivi,lauri,rosmarini,salvia,corbezzoli,ho piantato del mirto e vive,quindi se molte specie della flora mediterranea vivono bene significa che il clima non è eccessivamente rigido,sono anche riuscito a far vivere 2 esemplari di fico d’india che li ho da 6 anni e hanno raggiunto i 2,50mt e futtificano alla perfezione,certo l’importante è la posizione assolata e ripari invernali con teli tnt e altro.

                  anto87Posts: 208
                    • 38Topic
                    • 208Risposte
                    • 246Post totali
                    13 Settembre 2011 alle 19:17 - Views: 570 #31299

                    beh tentar non nuoce di certo ma oramai essendo a fine estate ti consiglio di farlo la prossima primavera andando incotro all autunno e’ piu’ difficile che riesce a radicare ammeno che non la tieni in vaso e la metti in terra a marzo allora si perche’ secondo me un conto e’ far passare l inverno a un banano che ha avuto i mesi caldi per radicare bene un conto e farlo passare a uno appena piantato 😉

                    anto87Posts: 208
                      • 38Topic
                      • 208Risposte
                      • 246Post totali
                      13 Settembre 2011 alle 19:20 - Views: 570 #31300

                      per quanto riguarda il vento e le zone riparate sono pienamente d’ accordo le zone riparate contano molto per le specie tropicali infatti se sono esposti al vento al temperatura scende ancora di piu’

                      virsingPosts: 94
                        • 7Topic
                        • 94Risposte
                        • 101Post totali
                        13 Settembre 2011 alle 23:35 - Views: 627 #31301

                        si,hai ragione ,in vaso e in casa al caldo così cresce anche d’inverno e poi in primavera si riparte.Sono un pò in crisi sulla musa basjoo,molti esperti la danno come specie solo ornamentale,dai frutti non edibili,alcuni,come BETTO,in ” FRUTTI TROPICALI IN ITALIA”,al contrario afferma che porti frutti triangolari,piccoli,ma edibili,io li vedo tutti gli anni sulle mie piante,raggiungono la grandezza di un dito mignolo,poi non sviluppano oltre e si seccano,anche alcuni anni in cui il fiore spuntò ai primi di Maggio e avrebbe dovuto avere almeno altri 3 mesi e mezzo di caldo o 4 per sviluppare e portare a maturazione i frutti,invece anche in pieno Luglio,quando sono grandi come un mignolo disseccano e fine,pur proseguendo con la fioritura.Da te in Calabria come si comportano le muse basjoo,le hai anche tu?Hai visto e assaporato i futti maturi? Anche quà nel forum molti esperti e con molta esperienza dicono che siano solo specie ornamentali…..

                        anto87Posts: 208
                          • 38Topic
                          • 208Risposte
                          • 246Post totali
                          14 Settembre 2011 alle 19:31 - Views: 588 #31302

                          no la musa bajoo non ce l ho ma comunque quella e’ ornamentale e non centra la maturazione per il clima o meno all interno credo sia piena di semi ….puoi provare la comune di sicilia che fa ottimi frutti ed e’ molto resistente e qui in calabria matura i frutti anche in inverno

                          virsingPosts: 94
                            • 7Topic
                            • 94Risposte
                            • 101Post totali
                            15 Settembre 2011 alle 1:14 - Views: 627 #31303

                            Certo!La comune di Sicilia,ho letto in qualche forum che è stata testata la sua resistenza fino a -4,ma si pensa sia anche maggiore.In definitiva molti esperti affermano sia un tipo di Orinoco e la specie è segnalata già come molto forte.D’inverno coprirò il pedale e anche il fusto con teli tnt,stuoie e teli di plastica nera,anche se perde le foglie,ma resta intatto il fusto in primavera riparte senza problemi. In Agosto quando sono sceso a Reggio mi son fatto dare dai miei parenti 5 esemplari,sono alti sui 30 cm,una l’ho piantata in vaso e la terrò in casa le altre 4 le ho piantate in piena terra e in un mese hanno attechito molto bene,hanno sviluppato già 3-4 nuove foglie,inoltre l’estate prosegue,siamo a metà Settembre e di notte non scendiamo ancora sotto i 18-21gradi,di giorno ancora sui 30-33 gradi.Anche la Comune di Sicilia dovrebbe fiorire intorno all’età di 10-12 mesi vero?

                            anto87Posts: 208
                              • 38Topic
                              • 208Risposte
                              • 246Post totali
                              16 Settembre 2011 alle 13:20 - Views: 588 #31304

                              beh diciamo che per la fioritura dipende soprattuto dalla grandezza in quanto ha un altezza massima da raggiungere 3 metri e mezzo piu’ o meno e dipende quindi da quanti mesi in inverno rimane ferma senza crescere piu’ e lungo l inverno e piu’ rimane ferma e di conseguenza piu’ ci mette a fruttificare comunque con un inverno non rigidissimo per la prossima fine estate dovrebbe fiorire se cresce normalmente