• Open
  • 29 Settembre 2008 alle 0:34 #3716

    Ciao a tutti,

    volevo segnalare questa pagina in cui si parla di un signore in Nuova Zelanda che riesce a coltivare molte specie tropicali. La cosa mi interessava perchè la NZ sapevo che ha un clima simile ad alcune zone d’Italia; ho cercato informazioni più precise, ma non ne ho trovate, riguardo al clima intendo.

    Non si capisce come costui faccia, purtroppo…

    La cosa interessante è che nell’articolo di menziona il fatto che l’idea gli venne quando, recatosi in un kibbutz in Israele, vide una piantagione di banane ai margini di un’area nivosa. ????

    Qualcuno ha idea di cosa si stia parlando?

    “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

    iyaredPosts: 55
      • 12Topic
      • 55Risposte
      • 67Post totali
      29 Settembre 2008 alle 11:23 - Views: 673 #28856

      Scusate tanto, mi ero dimenticato nello scorso messaggio di indicare il link…

      http://www.freshplaza.com/news_detail.asp?id=28634

      “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

      paolob44Posts: 768
        • 49Topic
        • 768Risposte
        • 817Post totali
        29 Settembre 2008 alle 22:25 - Views: 529 #28857

        Non credo ci siano zone nevose in Israele, sarà la solita bufala. Essendo una pianta erbacea il banano non sopporta il gelo sulle foglie, anche se tronco e rizoma resistono bene se protetti.

        Nella foto si vede un casco di banane, fasciato parzialmente nel nailon, come si fa anche qui se il casco deve affrontare l’inverno per maturare.

        Paolo

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com

        iyaredPosts: 55
          • 12Topic
          • 55Risposte
          • 67Post totali
          30 Settembre 2008 alle 11:03 - Views: 673 #28858

          Caro Paolo,

          ti ringrazio ancora una volta per la disponibilità nel rispondere. Ovviamente ciò che dici tu lo comprendo; è vero che magari potrebbe essere un’informazione un pò fasulla, ma perchè questo signore che vive in Nuova Zelanda e senza nessun interesse in merito dovrebbe mentire?

          In ogni caso, per quanto riguarda la neve Israele devo contraddirti; ci sono aree nivose eccome, regolarmente cioè sulle montagne del nord, ma eccezionalmente anche in collina, 2 o 3 giorni all’anno anche nella stessa Gerusalemme. A questo riguardo:
          http://www.corriere.it/esteri/08_gennaio_30/gerusalemme_neve_rabbino_78faefdc-cf1c-11dc-8e3f-0003ba99c667.shtml

          Per quanto riguarda la neve sul banano, so che questa discussione è stata già affrontata quando io non partecipavo al forum e vorrei dire qualcosa in merito alla mia personale esperienza. So che in generale è come dici tu, ossia il banano non sopporta il gelo sulle foglie.

          Ora, tu sai, perchè ne abbiamo già parlato, che dove sto io è alta collina; essendo però in Calabria, nonostante siamo circa a 450 m nevica molto raramente , di solito una volta ogni tre o quattro anni, per un giorno massimo due all’anno e mai più di 3 ore di fila.

          L’anno scorso però, che era il primo anno che avevo in terra uno dei miei banani, ha nevicato. Non ti dico la preoccupazione che morisse; in effetti mi ero già rassegnato a pensare che sarebbe sopravvissuto solo il banano che ho al mare, dove non nevica.

          Invece tutt’altro: ha nevicato sopra il banano, e non c’era NESSUNA PROTEZIONE. La pianta era anche piccola, come ho detto, ma è sopravvissuta benissimo e durante l’estate sarà cresciuta -spero di non esagerare calcolando ad occhio- secondo me almeno di un metro se non più. In pratica appena è arrivata la primavera ha ricominciato a crescere.

          Io non so che conclusioni trarre da questa cosa, l’ho solo riportata. Secondo me tutto dipende dal fatto che qui anche in questi casi estremi di neve non fa giornate di ghiaccio, ossia, anche nei giorni in cui la notte ha nevicato durante il giorno la temperatura è comunque di vari gradi sopra lo 0. Questo l’ho verificato per certo dati alla mano, e forse è quello che potrebbe fare la differenza.

          Grazie ancora e belle le foto del guava!

          “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

          delli paoli giuseppePosts: 1139
            • 72Topic
            • 1139Risposte
            • 1211Post totali
            30 Settembre 2008 alle 15:44 - Views: 530 #28859

            la pianta di banana e vero che sopporta un po di neve,ma niente frutti dove gela.

            giuseppe

            paolob44Posts: 768
              • 49Topic
              • 768Risposte
              • 817Post totali
              30 Settembre 2008 alle 22:46 - Views: 528 #28860

              Anche qui ha nevischiato ma con +3°, io parlavo di gelo che brucia le foglie, però difficilmente danneggia tronco e sopratutto rizoma.

              Anche qua la neve è molto rara, portata dal vento dalle montagne alle mie spalle, ma non provoca danni, bisogna risalire al 1985 quando c’è stata strage di cactus e opuntie.

              Per il resto credo che il clima dell’articolo in oggetto sia simile a quello del Sud e di altre zone italiane particolarmente protette, poi un po’ di gonfiatura giornalistica, classica di quelle culture 😀 😀

              Ogni giorno controllo i miei banani, per vedere se oltre le nuove foglie esce qualche indizio di fioritura, poi mi faccio la foto col cappello anch’io…

              Paolo

              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
              http://caprettetibetane.splinder.com

              maculatoPosts: 490
                • 71Topic
                • 490Risposte
                • 561Post totali
                1 Ottobre 2008 alle 17:58 - Views: 716 #28861

                ciao iyared, so che da qualche tempo una ditta di Bolzano ha creato una nuova varietà di banano. La nuova varietà è il risultato dell’incrocio di un banano giapponese e uno nepalese che in questo modo unisce le due qualità di resistere al freddo e di crescere velocemente. Io l’ho solo da giugno e non ho ancora testato queste “straordinarie capacità” tanto citate. ti farò sapere se la cosa ti interessa. il sito di questa ditta è il seguente: http://www.wonderplants.it cliccando poi su freddi banani. ciao ciao

                Daniele (TA)
                clima marino temperato subtropicale

                iyaredPosts: 55
                  • 12Topic
                  • 55Risposte
                  • 67Post totali
                  1 Ottobre 2008 alle 23:25 - Views: 674 #28862

                  Ciao Daniele, ti ringrazio.

                  conoscevo questo prodotto che se ben ricordo dovrebbe chiamarsi Freddi banano. Io a dire il vero temo un pò questi esperimenti; è vero che tutti i banani da frutto sono degli ibridi, ma non so con quali tecniche oggi vengano raggiunti certi risultati. Ovviamente parlo in generale e non per mancare di rispetto al lavoro di questa ditta in particolare, della quale peraltro non conosco molto e non so dunque come lavorino.

                  In ogni caso mi pare certo che il banano giapponese cui si riferiscono è il musa basjoo, ben nota varietà da fibra, che però solitamente non produce frutti commestibili. Facci sapere se invece questo incrocio abbia modificato positivamente la qualità dei frutti.

                  Comunque volevo dirti, anche se forse già lo sai, che se sei a Taranto non dovresti avere problemi con il banano comune diffuso qui al sud. Qui in Calabria io ora ne ho piante che vegetano bene persino in alta collina (500m), come già dicevo prima. Proprio oggi, tra l’altro, un amico della zona di Reggio mi ha chiamato informandomi che il banano gli aveva fruttificato al suo paese che è a 700m! E ancora proprio oggi una gentile nonna mi ha portato in regalo due piante dalla sua mini-piantagione personale, ben fruttificante, collocata sulla riviera dei Cedri.

                  Comunque questa era una parentesi, le informazioni che tu hai dato erano più giustamente calzanti al topic.

                  “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)