• Open
  • 17 Gennaio 2016 alle 20:32 #4176

    Salve, qualcuno saprebbe indicarmi le varietà di banani che producono banane edibili? Grazie.

    Salento Centrale


    (Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      17 Gennaio 2016 alle 21:25 - Views: 624 #33794

      Sono diverse centinaia, qui (verso la fine del testo) ne trovi indicate alcune delle più coltivate:

      http://www.photomazza.com/?Musa-balbisiana&lang=it

      http://www.photomazza.com/?Musa-acuminata&lang=it

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      PisellinoPosts: 44
        • 19Topic
        • 44Risposte
        • 63Post totali
        18 Gennaio 2016 alle 20:36 - Views: 904 #33795

        Grazie Pietro.. gentilissimo.

        Salento Centrale


        (Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b

        kllerPosts: 13
          • 1Topic
          • 13Risposte
          • 14Post totali
          25 Aprile 2016 alle 18:37 - Views: 750 #33796

          ciao pisellino, io sono di andria, quindi non molto distante da te. qui ho visto fruttificare il comune di sicilia senza problemi, ma mi sto adoperando ora su dwarf cavendish e helen’s hybrid. Con il comune di sicilia ho avuto un bel po di problemi, qualche marciume al tronco e al bulbo questo inverno, ora spero che ricacci, visto che qualcosa di sano è rimasto. il nostro problema in puglia è che fa molto caldo d’estate e le tropicali soffrono sopra i 32-35 gradi
          p.s il comune di sicilia però l’ho preso a settembre e il tipo a metterlo in auto lo ha spezzato quindi da lì ho avuto una sfilza di stop, che abbinato al clima di quest’anno (è stato out l’inverno) e al terriccio non buono ne hanno causato il perimento. Comunque fino a 9 mesi per la maturazione del casco è una vera sfida da queste parti. se non altro perchè balliamo da una usda 9b a una 10a. la 10a in teoria inizia a bisceglie-sud/ molfetta.

          Scritto Da – kller on 25 Aprile 2016 18:48:06

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3130
            • 377Topic
            • 3130Risposte
            • 3507Post totali
            25 Aprile 2016 alle 20:29 - Views: 625 #33797

            Ciao e benvenuto,
            la ‘Dwarf Cavendish’ è un pò meno rustica della Comune di Sicilia, a Palermo riesce a maturare bene i frutti se l’infiorescenza appare alla ripresa vegetativa, mentre non ha problemi sotto film plastico, quindi tienine conto. Non vorrei riaprire vecchi discorsi, ma è bene non illudersi sulle zone climatiche, conosco ad esempio molto bene il clima di Bisceglie perchè un amico, che in passato ha frequentato il forum, ha fatto una lunga serie di sperimentazioni con piante subtropicali, da cui si evince che la zona climatica non può andare oltre la 9a.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            kllerPosts: 13
              • 1Topic
              • 13Risposte
              • 14Post totali
              26 Aprile 2016 alle 6:30 - Views: 754 #33798

              pietropuccio ovvio che devi fare l’in/out non potrai mai sperare di veder fruttificare una dwarf anche in una 9a, potrà sopravvivere ma non credo proprio fruttificare. Bisceglie è 9b quindi nei parametri che dici tu, esattamente come anche andria e lecce. Qui con questa primavera, la scorsa settimana ne ho quasi accoppata una mentre iniziavo a fargli prendere la mezz’aria. Non so se è stata una fitotossicità dovuta al fosetil alluminio, visto che qualche gg dopo ho concimato, oppure una overfert, oppure un colpo di sole o una corrente d’aria. E’ il mio primo esperimento sulle dwarf. Il bananofilo di bisceglie ha una villa impestata di banani, la vedo sempre di passaggio, ma dove sta lui è una zona mooolto protetta dai venti. infatti è un residence si a bisceglie ma interno, nel senso che in linea d’aria dal mare disterà 7-800mt ed è un posto molto riparato. Io le dwarf le sto facendo si, ma per gli inverni ho a disposizione una mansarda di 160m2 con finestroni sul tetto, e con una insolazione per tutta la giornata, nonchè con riscaldamento con stufa a legna ventilata, in inverno posso tenere 30 gradi senza spendere un cent :)