• Open
  • 27 Ottobre 2008 alle 21:03 #1127

    Ve l’avevo promesso… 🙂 🙂
    Dunque, il balcone del mio appartamentino, oltre che essere minuscolo, è a nord, con un pò di sole soltanto da maggio a settembre. Posto ideale per ciclamini e felci, ma terribile per le bulbose che io adoro. La veranda interna,invece, dove ho la cuciona, è a sud, ma lì, all’aperto, ho solo i fili per stendere la biancheria.
    E da lì sono partita…

    ed ecco dove ho la zamia furfuracea, insieme ad un cucciolo di pandanus (credo), una livistona chinensis, una agave victoriae reginae, una carissa macrocarpa, due hylocereus undatus da seme, come pure da seme sono i due crinum, un asiaticum ed un bulbispermum. Sullo sfondo, tre ciotoloni con amaryllis, giacinti e bulbose varie.

    nel cesto azzurro ho l’annona cherimola, due epiphyllum da talea, un altro paio di hylocereus, un vasetto con amaryllis da seme, due crassule di cui non conosco il nome..

    ed ecco la passiflora nata questa primavera (dovrebbe essere una violacea, ma non ne sono sicura), insieme a un’erba cipollina ed un prezzemolo abbastanza malmessi, in secondo piano si intravede l’iris pseudoacorus nato questa primavera e rigorosamente a mollo in un doppio vaso
    Il seguito alla prossima… 😀 😀

    paolob44Posts: 768
      • 49Topic
      • 768Risposte
      • 817Post totali
      27 Ottobre 2008 alle 23:33 - Views: 567 #13494

      Complimenti, un giardino pensile niente male… ma la biancheria dove la stendi?? Sul terrazzo della mia casa ho tutta una collezione di spinosissimi cactus, non so come fa’ mia moglie a stendere senza pungersi.

      Dovrò trasferirli qui in campagna dove lo spazio non manca.

      Paolo

      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
      http://caprettetibetane.splinder.com

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3131
        • 377Topic
        • 3131Risposte
        • 3508Post totali
        28 Ottobre 2008 alle 9:35 - Views: 466 #13495

        Ciao Emanuela,
        aspetto con ansia il seguito 🙂 , non mi è chiara la funzione delle pinze, servono per appendere le piante o la biancheria? 🙂 🙂

        PS: ma lo spazio che si vede sotto, non è colonizzabile?

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        emanuelaPosts: 109
          • 20Topic
          • 109Risposte
          • 129Post totali
          28 Ottobre 2008 alle 22:06 - Views: 733 #13496

          @Pietro: la funzione delle pinze è quella di non fare scivolare i contenitori al centro, perchè il filo si è piegato per il peso dei contenitori. Il cortile sottostante è, purtroppo, condominiale e non ha alcun accesso, praticamente sono solo i tetti dei locali interni.
          Seconda parte…

          sul lsto est ho una neomarica candida, altri due epiphyllum (si vede che mi piacciono?) insieme ad una thevetia peruviana e ad un selenicereus, unica della tornata a non provenire da semina o talea.

          …quella dispettosa della nephrolepis exaltata non vuole neanche farsi fotografare decentemente…

          ecco le scille prese alla Landriana, insieme ad un cespo di iris unguicularis che purtroppo hanno confermatao la loro fama di piante “rognose” all’impianto, ma dato chele radici sono forti e vitali aspetto e spero. In secondo piano, un vasetto con delle lycoris radiata ed una bulbosa presa in primavera che però non è mai più tornata a trovarmi.

          ultima foto, che fa vedere un pancratium maritimum, degli iris foetidissima e l’ennesimo epiphyllum da talea, chissà quando fioriranno…
          Ecco, questo è il mio balcone “pensile”…in attesa di avere anch’io un pò di “posto al sole” 😉

          katePosts: 7
            • 0Topic
            • 7Risposte
            • 7Post totali
            29 Ottobre 2008 alle 10:20 - Views: 695 #13497

            complimenti Emanuela veramente ingegnoso quello che sei riuscita ad organizzare. Avrei una curiosità: la thevetia peruviana come la hai ottenuta? da seme o da talea, io ne ho due piante nel giardino della casa al mare che stanno crescendo molto bene, quì è una pianta poco conosciuta e tutti mi chiedono di averne una in regalo per cui volevo capire come si può riprodurre, forse qualcuno tra voi ha un’esperienza da raccontarmi Grazie

            kate

            giulianaPosts: 616
              • 93Topic
              • 616Risposte
              • 709Post totali
              29 Ottobre 2008 alle 12:43 - Views: 687 #13498

              quote:


              Ve l’avevo promesso… 🙂 🙂
              ……………



              Buongiorno Emanuela e complimenti per il tuo giardino pensile e per tutto0 quello che sei riuscita a “stipare” in questo spazio che definirei virtuale. Non hai nominato il basilico e scommetto che hai anche pomodori e carote! Scherzi a parte se ti dessero l’accesso allo spazio condominiale ne ricaveresti una serra. Brava, bravissima!
              Saluti
              giuliana

              emanuelaPosts: 109
                • 20Topic
                • 109Risposte
                • 129Post totali
                29 Ottobre 2008 alle 23:32 - Views: 721 #13499

                Grazie a tutti… 😳 😳 🙂
                @ Kate: la thevetia l’ho ottenuta da seme, è abbastanza facile e i tempi variano, alcune piantate a settembre/ottobre sono nate quasi subito, altre hanno aspettato la primavera per spuntare (e io che, come al solito, non avevo messo il cartellino, sono impazzita per capire cosa potesse essere…). Le ho sempre seminate dentro casa, però.

                @Paolo
                : la biancheria si stende dentro casa, sennò le povere piante come fanno ad assorbire un pò di umido? perchè voi non sapete cosa ho dentro casa…. 😀 😀 😀 😀 😀

                pieraPosts: 604
                  • 44Topic
                  • 604Risposte
                  • 648Post totali
                  30 Ottobre 2008 alle 0:13 - Views: 668 #13500

                  Ciao,

                  bello il balcone, ma ora vogliamo vedere cosa hai dentro casa 😀 😳

                  🙂

                  _____
                  ciaociao…… piera.
                  provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                  Scritto Da – piera on 30 Ottobre 2008 00:13:45

                  emanuelaPosts: 109
                    • 20Topic
                    • 109Risposte
                    • 129Post totali
                    30 Ottobre 2008 alle 22:02 - Views: 726 #13501

                    Ciao Piera!!! 🙂 🙂 🙂
                    ….davvero lo chiamiamo balcone, quello? sono commossa…
                    Allora quanto prima posto un paio di foto del verandino accanto al “balcone” che teoricamente dovrebbe essere un cucinino, ma… 😉