• Open
  • 5 Febbraio 2009 alle 11:32 #4525

    Vi posto alcune foto di queste splendide Bactris.

    Non sono però in grado di distinguerne la varietà ………………… ci sono suggerimenti in merito 😉 ?
    Nel ringraziare Saluto, caio.

    Scritto Da – caio il 05 Febbraio 2009alle ore 11:33:40

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      12 Febbraio 2009 alle 15:55 - Views: 517 #38243

      Nessuno che mastica Bactris ????? 😮

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        12 Febbraio 2009 alle 18:49 - Views: 567 #38244

        ci sono suggerimenti in merito 😉 ?,
        luigi,carlo,sergio ,pietro, qualche info?

        giuseppe

        roberto brunoPosts: 302
          • 18Topic
          • 302Risposte
          • 320Post totali
          12 Febbraio 2009 alle 21:21 - Views: 624 #38245

          quote:


          Nessuno che mastica Bactris ????? 😮



          E vorrei vedere,con tutte quelle spine!

          roberto brunoPosts: 302
            • 18Topic
            • 302Risposte
            • 320Post totali
            12 Febbraio 2009 alle 22:15 - Views: 624 #38246

            quote:


            ci sono suggerimenti in merito 😉 ?,
            luigi,carlo,sergio ,pietro, qualche info?

            giuseppe



            Ciao Giuseppe,chiunque di noi apra un post o pone un quesito spera di avere più riscontri possibili,che sono certamente molto graditi se vengono da qulcuno degli esperti del forum,ma rivolgersi esplicitamente a loro può essere un po’mortificante per tutti coloro che in questo modo potrebbero sentirsi esclusi dalla discussione.La bellezza di un forum sta anche nel fatto che è quotidianamente visitato da centinaia di persone tra le quali magari ci può essere un Tizio o un altro Caio che masticano Bactris e che potrebbero dare le risposte che M@x,Lilio,Feedee,Ice,Andrea,Giuliana,Lulù,Judenzo,Traiano,Daniele,Horace,Costiero ed altri potrebbero non dare.Nessun intento polemico da parte mia,sono certo che sei d’accordo con me.
            Saluti
            Roberto

            delli paoli giuseppePosts: 1139
              • 72Topic
              • 1139Risposte
              • 1211Post totali
              13 Febbraio 2009 alle 5:23 - Views: 567 #38247

              si roberto hai perfettamente ragione,il bello dei forum e che tutti possono rispondere ,chi sa di più e chi di meno, chiedo scusa a tutti 🙂 .

              giuseppe

              judenzoPosts: 501
                • 24Topic
                • 501Risposte
                • 525Post totali
                13 Febbraio 2009 alle 11:35 - Views: 666 #38248

                quote:


                Ciao Giuseppe,chiunque di noi apra un post o pone un quesito spera di avere più riscontri possibili,che sono certamente molto graditi se vengono da qulcuno degli esperti del forum,ma rivolgersi esplicitamente a loro può essere un po’mortificante per tutti coloro che in questo modo potrebbero sentirsi esclusi dalla discussione.La bellezza di un forum sta anche nel fatto che è quotidianamente visitato da centinaia di persone tra le quali magari ci può essere un Tizio o un altro Caio che masticano Bactris e che potrebbero dare le risposte che M@x,Lilio,Feedee,Ice,Andrea,Giuliana,Lulù,Judenzo,Traiano,Daniele,Horace,Costiero ed altri potrebbero non dare.Nessun intento polemico da parte mia,sono certo che sei d’accordo con me.
                Saluti
                Roberto


                Mi associo a Roberto, in questo modo si limita il forum.

                Enzo
                Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

                CaioPosts: 1336
                  • 112Topic
                  • 1336Risposte
                  • 1448Post totali
                  13 Febbraio 2009 alle 13:05 - Views: 517 #38249

                  E che caspita……………….siete più “spinosi” del Bactris .
                  Non penso che è tutto nero o tutto bianco, fortunatamente riusciamo a captare tutte le gradazioni di colore, forse Giuseppe voleva solo dare uno sprone benevolo, senza limitare nessuno.
                  Questo e pur sempre un Forum pubblico.
                  Senza essere frainteso cmq.
                  La bactris aspetta ancora di essere riconosciuta…………..non devo mica avviare un altro QUiz a premi ?
                  Non vorrei viziarvi 😀 😀 😀 😀
                  Saluti a tutti, caio.

                  roberto brunoPosts: 302
                    • 18Topic
                    • 302Risposte
                    • 320Post totali
                    13 Febbraio 2009 alle 14:42 - Views: 624 #38250

                    quote:


                    La bactris aspetta ancora di essere riconosciuta…………..non devo mica avviare un altro QUiz a premi ?


                    Io,se vuoi,posso dirti tutto sul Bactrim,ma sul Bactris proprio non saprei 😀

                    SergioPosts: 671
                      • 88Topic
                      • 671Risposte
                      • 759Post totali
                      13 Febbraio 2009 alle 16:53 - Views: 566 #38251

                      Ciao Caio,
                      non ho mai avuto la possibilità di osservare direttamente questa specie,tuttavia se ci dai qualche ulteriore informazione possiamo avvicinarci alla meta.
                      Ti ricordi quanto poteva essere il diametro dei tronchi, più di 10 cm. o meno?
                      Le palme erano vicino ad un centro abitato?

                      CaioPosts: 1336
                        • 112Topic
                        • 1336Risposte
                        • 1448Post totali
                        13 Febbraio 2009 alle 21:02 - Views: 517 #38252

                        Sicuro che mi ricordo, non è una palma che passa innosseravata, in tutti i sensi.
                        Il luogo è la penisola di Drake, quindi giungla umida tropicale di poco superiore al livello del mare, l’unica parte che non dispone di spine sono le foglie e i datteri, l’altezza rilevata dagli esemplari osservati 8-12mt. diametro introno ai 25 cm, lunghezza fogliare, almeno 4 ml.
                        Il colore dei datteri non riesco a fornirlo, in quanto erano immaturi.
                        Grazie per l’interessamento Sergio.
                        Saluti, caio.

                        quote:


                        Ciao Caio,
                        non ho mai avuto la possibilità di osservare direttamente questa specie,tuttavia se ci dai qualche ulteriore informazione possiamo avvicinarci alla meta.
                        Ti ricordi quanto poteva essere il diametro dei tronchi, più di 10 cm. o meno?
                        Le palme erano vicino ad un centro abitato?


                        luigi santagataPosts: 76
                          • 39Topic
                          • 76Risposte
                          • 115Post totali
                          14 Febbraio 2009 alle 1:38 - Views: 798 #38253

                          Mi è venuto un dubbio,è se non fosse un Bactris?Bactris gasipaes è molto diffuso in Costa Rica come palma da frutto,ma é cespitosa e poi le dimensioni non tornano.Poi quelle spine alla base delle foglie.Caio,é un Astrocaryum standleyanum.Ciao

                          luigi santagata

                          SergioPosts: 671
                            • 88Topic
                            • 671Risposte
                            • 759Post totali
                            14 Febbraio 2009 alle 9:07 - Views: 566 #38254

                            Caio, concordo con Luigi sull’Astrocaryum standleyanum.Ho chiesto se era vicino ad un centro abitato perchè il Bactris gasipaes può essere anche a tronco singolo è una specie che non esiste in natura ma solo in coltivazione. Bactris gasipaes a tronco singolo e Astrocaryum standleyanum sono molto simili, si distinguono per il fatto che l’Astrocaryum presenta una patina biancastra sotto le pinnule, cosa che non è molto chiara nella foto.Tuttavia qualcosa di biancastro si può vedere forse nelle pinnule della foglia che pende dietro il tronco. Questo, aggiunto al fatto che le palme stavano nella jungla e non vicino ad un centro abitato, porta a concludere che si tratta di A. standleyanum. Saluti.

                            M@xPosts: 126
                              • 3Topic
                              • 126Risposte
                              • 129Post totali
                              14 Febbraio 2009 alle 14:30 - Views: 657 #38255

                              Caio,Hai accennato al colore dei semi (datteri)e questo fa pensare che
                              ne hai raccolto qualcuno, o comunque li hai osservati
                              L’astrocaryum dovrebbe avere semi molto piu’ grandi ( simili a piccoli fichi) mentre La bactris ha semi piu’ piccoli, simili a quelli della butia capitata . Hai qualche foto dei semi cosi’ da togliere ogni dubbio???
                              M@x

                              luigi santagataPosts: 76
                                • 39Topic
                                • 76Risposte
                                • 115Post totali
                                14 Febbraio 2009 alle 14:40 - Views: 798 #38256

                                Non ci sono dubbi.Ciao

                                luigi santagata

                                CaioPosts: 1336
                                  • 112Topic
                                  • 1336Risposte
                                  • 1448Post totali
                                  14 Febbraio 2009 alle 18:53 - Views: 519 #38257

                                  Se due esperti confermano che si tratta di Astrocarium, non posso che accoradrmi.
                                  Per rispondere meglio a Sergio, confermo in quanto la jungla dove ho osservato questi esemplari è la riserva del Corcovado, chi legge il national geographic sà di cosa parliamo, devo cmq rilevare che è l’unico posto dove ho rilevsato tale varietà.
                                  Per la patina biancastra….è un particolare che non ho focalizzato, vista l’altezza delle piante, cmq confermo che erano tutte a singolo stipite.
                                  Per i datteri, che non ho potuto raccolgiere,ma solo osservare, ho notato:
                                  1) perchè verdi, quindi immaturi e
                                  2) per l’altezza, li posso più assimilare a semi di butia, per la loro conformazione “quasi cuoriforme”.
                                  Poi nell’escursione, ho chiesto alla guida che tipo di Palme erano, ricevendo come risposta Bactris.
                                  Di più nin sò.
                                  saluti, caio.

                                  quote:


                                  Caio,Hai accennato al colore dei semi (datteri)e questo fa pensare che
                                  ne hai raccolto qualcuno, o comunque li hai osservati
                                  L’astrocaryum dovrebbe avere semi molto piu’ grandi ( simili a piccoli fichi) mentre La bactris ha semi piu’ piccoli, simili a quelli della butia capitata . Hai qualche foto dei semi cosi’ da togliere ogni dubbio???
                                  M@x


                                  Scritto Da – caio on 14 Febbraio 2009 21:49:53