• Open
  • 26 Maggio 2011 alle 20:23 #3862

    Chi sa come è il gusto del babaco??

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      26 Maggio 2011 alle 20:30 - Views: 464 #31013

      quote:


      Chi sa come è il gusto del babaco??


      Secondo mè di niente,lo coltivavo anni fà ma poi siccome non aveva sapore fece una brutta fine.

      mirkoPosts: 121
        • 74Topic
        • 121Risposte
        • 195Post totali
        26 Maggio 2011 alle 20:47 - Views: 817 #31014

        grazie

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          27 Maggio 2011 alle 8:13 - Views: 561 #31015

          I gusti non si discutono, però se posso esprimere la mia, il sapore è leggermente acidulo (con retrogusto limone), ma molto rinfrescante.
          Quest’ultima particolarità è unica nella specie, nel senso che non ho riscontrato in nessun altro frutto la proprietà rinfrescante del babaco.
          Purtoppo commercializzato freso non se ne torva più. Un vero peccato per me. 😉 .
          Ho provato a coltivarlo qui in serra fredda, ma senza successo.
          saluti, caio 🙂

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            27 Maggio 2011 alle 13:28 - Views: 466 #31016

            quote:


            I gusti non si discutono, però se posso esprimere la mia, il sapore è leggermente acidulo (con retrogusto limone), ma molto rinfrescante.
            Quest’ultima particolarità è unica nella specie, nel senso che non ho riscontrato in nessun altro frutto la proprietà rinfrescante del babaco.
            Purtoppo commercializzato freso non se ne torva più. Un vero peccato per me. 😉 .
            Ho provato a coltivarlo qui in serra fredda, ma senza successo.
            saluti, caio 🙂


            Qui circa 20 anni fà,molta gente ha provato ha coltivarlo con successo in serra fredda,ancora si vedono le serre che poi sono state abbandonate,perchè il frutto non ha riscontrato successo per le scarse qualità organolettiche.Ricordo che la mia pianta produsse circa 15 frutti,in quel periodo c’erano le macchine fotografiche analogiche,ma se rieso ha trovare la foto la posterò,era cmq molto ornamentale.

            CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              27 Maggio 2011 alle 14:22 - Views: 561 #31017

              grazie Augusto, ma anche qui vi erano molte serre che coltivavano il babaco, l’unica variante e che qui in inverno le serre andavano scaldate.
              Sul piatto della bilancia si deve anche mettere il fatto che i fruttivendoli, da bravi “furbacchioni” e sull’onda della novità vendevano il babaco quasi a peso d’oro.

              L’ultima serra del genere è stata presente sino a circa sette anni fà in quel di Santa Maria delle Mole, ed il coltivatore serviva tutti gli Hotel di prestigio di Roma.

              Se poi vogliamo aprire un post dedicato alle “mancate produzioni Italiane” sulla frutta definita “tropicale”, lo possiamo anche fare. Resta di fondo che se in zona si trovassero in commercio i babachi, io li acquisterei regolarmente durante tutto il periodo estivo, purtroppo cosi non è .
              Allo stesso modo possiamo girare il discorso sulle Annone, sulle Guave ecc. che qui in Italia hanno possibilità di essere coltivate con sicura riuscita, ma non vi è poi la commercializzaione, in quanto il palato degli Italiani è per il 98% dei casi “sterile”.
              Cioè non è pronto a ricevere e gradire quei gusti che sono fuori dalle loro conoscenze consolidate.
              Spero di aver espresso bene il senso del problema.
              saluti, caio.

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                27 Maggio 2011 alle 20:34 - Views: 466 #31018

                Purtroppo il babaco apparteneva al cosidetto mercato di nicchia che come ben si sà è piu’ caro.Questo perchè se non ricordo male il frutto maturava subito e non reggeva bene ai trasporti ecco perchè il costo era elevato.Stesso discorso per l’annona,dopo il mio ultimo viaggio in sicilia ho notato che c’erano molti fruttivendoli che vendevano annone che non erano fresche,perchè sicuramente piace a poca gente.

                CaioPosts: 1336
                  • 112Topic
                  • 1336Risposte
                  • 1448Post totali
                  27 Maggio 2011 alle 22:30 - Views: 561 #31019

                  Si è vero Augusto i frutti citati soffrono un pò della loro delicatezza, quindi il trasporto deve essere fatto in modo idoneo, ergo, maggiori costi.
                  Però penso che vi sia stata solo una speculazione.
                  Una cosa analoga è successa con le Feoije che circa 25 anni fà in Provincia di Latina provarono a commercializzarle in massa, ma senza successo.
                  il connubio prezzi alti e frutti immaturi (raccolti per ‘inesperienza) hanno causato il flop della Feoja.
                  In nuova Zelanda invece si trovano in tutti i supermercati al pari delle comuni mele kiwi ecc.
                  Comunque non disperiamo nel 600 in Italia si credeva che la patata era tossica, ora ne divoriamo a quintali, cosi magari nel 2400 anche la frutta tropicale sarà qui apprezzata. 😀 😀 😀 😀

                  quote:


                  Purtroppo il babaco apparteneva al cosidetto mercato di nicchia che come ben si sà è piu’ caro.Questo perchè se non ricordo male il frutto maturava subito e non reggeva bene ai trasporti ecco perchè il costo era elevato.Stesso discorso per l’annona,dopo il mio ultimo viaggio in sicilia ho notato che c’erano molti fruttivendoli che vendevano annone che non erano fresche,perchè sicuramente piace a poca gente.


                  Scritto Da – caio on 27 Maggio 2011 22:33:26

                  paolob44Posts: 768
                    • 49Topic
                    • 768Risposte
                    • 817Post totali
                    28 Maggio 2011 alle 0:21 - Views: 683 #31020

                    Anche qui nella piana di Albenga, in serra fredda si coltivavano i babaco, io avevo preso delle talee da una grossa pianta che un mio cliente aveva in una serra di rose, con solo riscaldamento antigelo.

                    Il frutto raccolto maturo sulla pianta non è niente male, molto dissetante e profumato.

                    Ai frutti da rivalutare io aggiungerei la Casimiroa, per me nei nostri climi la migliore delle semitropicali. Anche questa ha il problema della poca conservabilità.

                    E per la serra fredda non dimentichiamo la Carambola, anch’essa ottima se raccolta matura.

                    Paolo

                    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                    http://caprettetibetane.splinder.com

                    PeppesiciliaPosts: 218
                      • 11Topic
                      • 218Risposte
                      • 229Post totali
                      28 Maggio 2011 alle 15:03 - Views: 628 #31021

                      Paolo secondo me la carambola è molto più rustica di quello che si crede, mi sembra che tu avevi provato a farle passare l’inverno all’aperto, com’è andata?
                      La mia ha resistito a -1,6°C, era in serra fredda ma la serra era aperta da due lati ed il termometro dentro segna le stesse minime di quello fuori, anche se era riparata dal freddo e dall’umido che non è poco.
                      Ora sta vegetando alla grande, sto aspettando la prima fioritura e vorrei provare a coltivarla all’esterno!

                      Per il resto posso confermare la rusticità della casimiroa, che non si è nemmeno accorta di essere stata messa in piena terra nel bel mezzo dell’inverno a gennaio, forse pensava di essere un ulivo.
                      La Feojia cresce più d’inverno che d’estate, questo la dice lunga sulla sua rusticità.
                      L’Annona penso si possa coltivare fin dove si coltivano i limoni ed il frutto è ottimo.
                      L’eugenia uniflora (Pitanga) resiste senza problemi fino a -1,6°C, testato.
                      Insomma volendo senza voler strafare ci sono molti fruttiferi che crescono bene e sono pure buoni!


                      Sicilia Orientale
                      367 metri sul mare


                      paolob44Posts: 768
                        • 49Topic
                        • 768Risposte
                        • 817Post totali
                        28 Maggio 2011 alle 23:11 - Views: 682 #31022

                        La Carambola all’esterno ha perso quasi tutte le foglie ma adesso sta’ vegetando alla grande, quella in serra fredda invece ha parecchi frutti in crescita, ma meno dello scorso anno, probabilmente il caldo secco nei giorni che era in fioritura.

                        La pianta che ho messo fuori non aveva la minima protezione ed era ancora piccola, penso che con una copertura di tnt si sarebbe ripresa prima.

                        Comunque non è stato un inverno troppo freddo, solo due volte del nevischio portato dal vento.

                        Paolo

                        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                        http://caprettetibetane.splinder.com

                        paolob44Posts: 768
                          • 49Topic
                          • 768Risposte
                          • 817Post totali
                          28 Maggio 2011 alle 23:17 - Views: 682 #31023

                          L’Eugenia uniflora l’ho fuori da alcuni anni, patisce di più la siccità estiva che non il freddo, quest’anno aveva molti fiorellini ed ora c’è qualche frutticino in crescita.

                          Anche uno dei due Litchi ha dei pallini che credo riescano a fiorire…

                          Paolo

                          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                          http://caprettetibetane.splinder.com

                          podistaPosts: 15
                            • 8Topic
                            • 15Risposte
                            • 23Post totali
                            29 Maggio 2011 alle 20:58 - Views: 720 #31024

                            Qualcuno avrebbe dei semi di babaco?

                            paolob44Posts: 768
                              • 49Topic
                              • 768Risposte
                              • 817Post totali
                              29 Maggio 2011 alle 21:23 - Views: 682 #31025

                              E’un ibrido naturale che si propaga solo per talea, i frutti sono senza semi.

                              Paolo

                              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                              http://caprettetibetane.splinder.com

                              podistaPosts: 15
                                • 8Topic
                                • 15Risposte
                                • 23Post totali
                                30 Maggio 2011 alle 11:00 - Views: 717 #31026

                                quote:


                                E’un ibrido naturale che si propaga solo per talea, i frutti sono senza semi.

                                Paolo

                                Ops non lo sapevo,mi ha sempre affascinato come pianta,e mi piacevano anche i frutti,che non trovo più.
                                Se qualcuno avesse qualche pianta,quando sarebbe il momento migliore per effettuare una talea?
                                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                http://caprettetibetane.splinder.com