• Open
  • 4 Maggio 2010 alle 17:55 #3791

    Ciao
    questo inverno, nonostante i -15 a Milano , 2 piantine di dactylifera di tre annni, sono sopravvissute coperte solo da un po’ di foglie addossate ad un muro esposto a sud e in piena terra
    Ho deciso allora di mettere in piena terra una pianta di avocado di tre anni

    angeloPosts: 2490
      • 482Topic
      • 2490Risposte
      • 2972Post totali
      4 Maggio 2010 alle 17:58 - Views: 3269 #30294

      Dimenticavo
      puo’ resistere addossato ad un muro verso sud e coperto da una specie di mini serra questo inverno
      Di fianco ho un olivo di circa 15 anni che non ha patito minimamente i -15 di quest’anno
      Angelo

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        5 Maggio 2010 alle 8:33 - Views: 3269 #30295

        Ciao Angelo, non ho comprewso bene se è un’affermazione od una perplessità.

        Le piante fanno quel che possono, ma per i miracoli non si sono acora attrezzate 😀 .
        Meno 15 anche se in serra fredda, è una temepratura impossibile per una Persea Gratissima.
        Non ho riscontri, ma penso che anche poche ore siano sufficienti per il Killeraggio.
        Dovresti disporre di un minimo di riscaldamento, almeno per non far scendere la temperatura sotto lo zero o al massimo i -7°c per poche ore, questo per non compromettere il nomrale accrescimento e la fruttificazione.
        Anche una piccola serra può andare bene, è una pianta facilmente contenibile alle nostre latitudini.

        Saluti, caio.

        quote:


        Dimenticavo
        puo’ resistere addossato ad un muro verso sud e coperto da una specie di mini serra questo inverno
        Di fianco ho un olivo di circa 15 anni che non ha patito minimamente i -15 di quest’anno
        Angelo


        😀

        angeloPosts: 2490
          • 482Topic
          • 2490Risposte
          • 2972Post totali
          5 Maggio 2010 alle 21:08 - Views: 3269 #30296

          Era una domanda
          Intendevo dire:se le piantine di dattero,che sarebbero meno resistenti alla basse temperature, hanno resistito bene ai -15, l’avocado, che dovrebbere essere piu’ resistente, se lo proteggo con una miniserra, non dovrebbe avere problemi il prossimo inverno
          I -15 di quest’anno sono stati un’eccezione
          Angelo

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            5 Maggio 2010 alle 21:45 - Views: 3269 #30297

            Infatti, i mano 15 anche per le Phoenix sono probitivi, non saprei ?
            Ho avevano un ottimo drenaggio, oppure il termometro ha preso “una cantonata”.
            Anche io avevo un termometro digitale co memorie di minimee massime, ma non gli ho mai dato credito in quanto troppo fuori dalle reali tolleranze di misura.
            Poi per essere considerate reali, c’è tutta una tecnica di esposizone e collocamento sensori di rilevamento, ma rischiamo di andare fuori tema.
            Dicimo che l’ai già collocata i terra e visto che i -15, sono stati una condizione eccezionale, non resta che augurarti buona coltivazione.

            saluti, caio.

            PeppesiciliaPosts: 218
              • 11Topic
              • 218Risposte
              • 229Post totali
              6 Maggio 2010 alle 1:58 - Views: 3547 #30298

              Ciao Angelo,
              come ha detto Caio ci sono tanti fattori che influenzano la temperatura minima, nel mio terreno la notte ci sono differenze di minima anche di 4° da zona a zona.
              Certo l’avocado non resisterebbe di sicuro ad una meno 15, ma nulla ti vieta di provarci, anzi!
              Se può tornarti utile ho visto che esistono delle varietà nane di avocado che fruttificano anche in vaso, ho visto piante di avocado alte 50 cm con i frutti attaccati.
              Io ho dovuto aspettare 8 anni per veder fruttificare il mio avocado, ha fatto i primi fiori quand’è arrivato all’altezza di 4 metri e ne ho un altro alto 4 metri che non ne vuole sapere nemmeno di fiorire.
              Poi ho anche un altro albero fatto da seme, ha le foglie verde chiaro che puntualmente ogni inverno senza che la temperatura scenda sotto lo zero si rovina le foglie.
              Ti conviene scegliere una varietà bassa e resistente così da poterla “imbustare” durante l’inverno.
              Puoi provare a far sopravvivere la pianta, ma per la fruttificazione sono veramente dei problemi con il clima di Milano!


              Sicilia Orientale
              367 metri sul mare


              CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                6 Maggio 2010 alle 10:21 - Views: 3267 #30299

                quote:


                Infatti, i mano 15 anche per le Phoenix sono probitivi, non saprei ?
                Ho avevano un ottimo drenaggio, oppure il termometro ha preso “una cantonata”.
                Anche io avevo un termometro digitale co memorie di minimee massime, ma non gli ho mai dato credito in quanto troppo fuori dalle reali tolleranze di misura.
                Poi per essere considerate reali, c’è tutta una tecnica di esposizone e collocamento sensori di rilevamento, ma rischiamo di andare fuori tema.
                Dicimo che l’hai già collocata in terra e considerato che i -15°C sono stati un’eccezione, non mi resta che augurarti buona coltivazione.

                saluti, caio.


                angeloPosts: 2490
                  • 482Topic
                  • 2490Risposte
                  • 2972Post totali
                  6 Maggio 2010 alle 14:03 - Views: 3266 #30300

                  Non ho mai pensato di vedere i frutti dell’avocado
                  Sono solo curioso di vedere se riuscira’ a sopravvivere in piena terra, visto che mi sembra una pianta molto robusta
                  Lo terro’ alto al massimo un paio di metri, ed essendo vicino al muro della casa, non sara’ difficile costruirgli attorno una serra provvisoria
                  Angelo

                  JONPosts: 133
                    • 14Topic
                    • 133Risposte
                    • 147Post totali
                    7 Maggio 2010 alle 21:37 - Views: 3513 #30301

                    Io ieri ho messo a dimora l’Avocado, varietà Hass, speriamo non secchi.
                    L’ho messo a circa 3 metri dalla casa, vicino ad un mandarino, speriamo bene.

                    paolob44Posts: 768
                      • 49Topic
                      • 768Risposte
                      • 817Post totali
                      8 Maggio 2010 alle 23:15 - Views: 3349 #30302

                      Non c’è motivo che secchi, sono piante ben resistenti in un clima mite,io ti consiglierei anche una Casimiroa, anch’essa vegeta bene nella zona degli agrumi.

                      Paolo

                      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                      http://caprettetibetane.splinder.com

                      JONPosts: 133
                        • 14Topic
                        • 133Risposte
                        • 147Post totali
                        9 Maggio 2010 alle 0:06 - Views: 3513 #30303

                        Speriamo…

                        Casimiroa? non l’ho mai sentita, vado a vedere 🙂

                        paolob44Posts: 768
                          • 49Topic
                          • 768Risposte
                          • 817Post totali
                          10 Maggio 2010 alle 23:52 - Views: 3349 #30304

                          quote:


                          Dimenticavo
                          puo’ resistere addossato ad un muro verso sud e coperto da una specie di mini serra questo inverno
                          Di fianco ho un olivo di circa 15 anni che non ha patito minimamente i -15 di quest’anno
                          Angelo


                          Sono un po’ sorpreso, già a -10° i rami giovani degli ulivi vengono danneggiati dal gelo, magari sono solo fessure lungitudinali ma che portano poi infezioni di rogna. A -15° si danneggia anche la corteccia adulta, sopratutto se il gelo dura più di una notte.

                          Paolo

                          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                          http://caprettetibetane.splinder.com

                          angeloPosts: 2490
                            • 482Topic
                            • 2490Risposte
                            • 2972Post totali
                            22 Novembre 2010 alle 18:38 - Views: 3240 #30305

                            Questa e’ al pianta prima dei freddi che arriveranno
                            Spero di rivederla viva la prossima primavera
                            Devo proteggerla entro fine settimana

                            Angelo

                            angeloPosts: 2490
                              • 482Topic
                              • 2490Risposte
                              • 2972Post totali
                              11 Gennaio 2011 alle 18:33 - Views: 3239 #30306

                              Ho provato a controllare l’avocado sotto il tnt e devo dire che le foglie apicali sono un po’ marroni, ma non male come pensavo
                              Angelo

                              paolob44Posts: 768
                                • 49Topic
                                • 768Risposte
                                • 817Post totali
                                11 Gennaio 2011 alle 20:53 - Views: 3421 #30307

                                L’importante è che non patisca il tronco. Oltre al tnt ha un riparo dalla pioggia?

                                Paolo

                                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                http://caprettetibetane.splinder.com

                                angeloPosts: 2490
                                  • 482Topic
                                  • 2490Risposte
                                  • 2972Post totali
                                  12 Gennaio 2011 alle 16:45 - Views: 3239 #30308

                                  La pianta e’rivolta a sud ad un metro dalla casa e parzialmente protetta dal tetto.
                                  Ma un po’ di acqua la prende
                                  Angelo

                                  paolob44Posts: 768
                                    • 49Topic
                                    • 768Risposte
                                    • 817Post totali
                                    12 Gennaio 2011 alle 22:15 - Views: 3170 #30309

                                    Sarebbe meglio che la pianta non venisse bagnata su foglie e tronco, magari un piccolo telo a mo’ di tetto.

                                    Paolo

                                    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                    http://caprettetibetane.splinder.com

                                    angeloPosts: 2490
                                      • 482Topic
                                      • 2490Risposte
                                      • 2972Post totali
                                      20 Marzo 2011 alle 18:05 - Views: 2985 #30310

                                      Oggi, vista la bella giornata, ho pensato di toglire la protezione ed ecco il risultato.
                                      Molto sofferente, secca la parte apicale, e non tanto bene il resto
                                      E’ verde dal terreno fino a circa 50 cm

                                      Angelo

                                      angeloPosts: 2490
                                        • 482Topic
                                        • 2490Risposte
                                        • 2972Post totali
                                        20 Marzo 2011 alle 18:10 - Views: 2985 #30311

                                        le foto

                                        JONPosts: 133
                                          • 14Topic
                                          • 133Risposte
                                          • 147Post totali
                                          22 Marzo 2011 alle 22:53 - Views: 3240 #30312

                                          che hai usato come protezione?

                                          paolob44Posts: 768
                                            • 49Topic
                                            • 768Risposte
                                            • 817Post totali
                                            22 Marzo 2011 alle 23:40 - Views: 3175 #30313

                                            Dovrebbe rivegetare dalla parte verde, penso che le radici non abbiano patito altrimenti sarebbe stata tutta secca.

                                            Paolo

                                            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                            http://caprettetibetane.splinder.com

                                            angeloPosts: 2490
                                              • 482Topic
                                              • 2490Risposte
                                              • 2972Post totali
                                              23 Marzo 2011 alle 15:17 - Views: 2984 #30314

                                              Ho protetto la base, fino a circa 50 cm con foglie pressate vicino al tronco e la parte superiore con TNT
                                              Angelo

                                              JONPosts: 133
                                                • 14Topic
                                                • 133Risposte
                                                • 147Post totali
                                                25 Marzo 2011 alle 9:17 - Views: 3240 #30315

                                                allora forse da te purtroppo è proprio al limite

                                                angeloPosts: 2490
                                                  • 482Topic
                                                  • 2490Risposte
                                                  • 2972Post totali
                                                  5 Aprile 2011 alle 13:29 - Views: 2988 #30316

                                                  Oggi ho controllato e stanno spuntando dei piccolissimi germogli fino a circa 40-50 cm dal suolo
                                                  L’avocado in piena terra piu’ a nord sopravvissuto !!!

                                                  Angelo

                                                  http://picasaweb.google.com/AANGELO.MILAN

                                                  angeloPosts: 2490
                                                    • 482Topic
                                                    • 2490Risposte
                                                    • 2972Post totali
                                                    1 Maggio 2011 alle 11:27 - Views: 2984 #30317

                                                    Sta germogliando alla grande !
                                                    Angelo

                                                    angeloPosts: 2490
                                                      • 482Topic
                                                      • 2490Risposte
                                                      • 2972Post totali
                                                      14 Maggio 2011 alle 14:29 - Views: 2984 #30318

                                                      Perche’ dovrebbe avere una forma strana??
                                                      Basta poterlo per dargli la forma che preferisci
                                                      Angelo

                                                      angeloPosts: 2490
                                                        • 482Topic
                                                        • 2490Risposte
                                                        • 2972Post totali
                                                        7 Luglio 2011 alle 10:50 - Views: 2977 #30319

                                                        Aggiornato ad oggi
                                                        Cresce molto vigoroso, meglio di quelli in vaso riparati durante l’inverno
                                                        Angelo

                                                        angeloPosts: 2490
                                                          • 482Topic
                                                          • 2490Risposte
                                                          • 2972Post totali
                                                          30 Ottobre 2011 alle 13:56 - Views: 2976 #30320

                                                          Ad oggi prima della protezione invernale
                                                          Angelo

                                                          paolob44Posts: 768
                                                            • 49Topic
                                                            • 768Risposte
                                                            • 817Post totali
                                                            30 Ottobre 2011 alle 21:20 - Views: 3276 #30321

                                                            Come conti di proteggerlo questa volta?

                                                            Paolo

                                                            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                            http://caprettetibetane.splinder.com

                                                            angeloPosts: 2490
                                                              • 482Topic
                                                              • 2490Risposte
                                                              • 2972Post totali
                                                              7 Novembre 2011 alle 0:29 - Views: 2975 #30322

                                                              Allo stesso modo dello scorso anno : foglie alla base e tnt sopra
                                                              Dovrebbe essere piu’ vigoroso dello scorso anno, visto che ha superato il primo inverno e piuttosto freddo anche
                                                              Angelo

                                                              angeloPosts: 2490
                                                                • 482Topic
                                                                • 2490Risposte
                                                                • 2972Post totali
                                                                14 Novembre 2011 alle 12:00 - Views: 2975 #30323

                                                                Questa e’ la prima fase con le foglie
                                                                Per ora al nord, siamo sopra le medie stagionali
                                                                Angelo