• Open
  • 21 Gennaio 2012 alle 14:32 #3950

    buona sera, ho un albero di avocado di circa 4 anni che e’ cresciuto molto in altezza ma non ha legnificato affatto so che e’ nella natura di questo albero legnificare poco ai primi anni ma purtroppo abitando in una zona molto ventosa mi vedo costretto a prendere provvedimenti in quanto ogni volta che ci sono delle bufere di vento il vento stacca tutti i sostegni all’ albero e manca poco che lo butti a terra per evitare che un giorno accada il peggio essendo il fenomeno vento molto frequente nella mia zona e con raffiche abbastanza sostenute oggi ho accorciato un po’ la cima di questo albero di avocado nell intendo di farlo rinforzare prima e legnificare un po’ ho agito un po’ per intuito quindi vorrei sapere da qualche esperto se tale operazione effettivamente possa giovare in un rinforzo alla prossima vegetazione grazie

    kandevillaPosts: 1046
      • 123Topic
      • 1046Risposte
      • 1169Post totali
      21 Gennaio 2012 alle 15:17 - Views: 590 #31813

      ciao anto87, abiti a cime tempestose???
      o vivi in Patagonia????

      ciao Mau

      anto87Posts: 208
        • 38Topic
        • 208Risposte
        • 246Post totali
        21 Gennaio 2012 alle 16:53 - Views: 712 #31814

        abito sul mare nella parte alte e quando cè il maestrale porta via tutto arriva sempre abbastanza potente!

        kandevillaPosts: 1046
          • 123Topic
          • 1046Risposte
          • 1169Post totali
          21 Gennaio 2012 alle 17:25 - Views: 590 #31815

          ok, mi sembra importante sapere la situazione climatica del posto in cui crescerai il tuo avocados,

          ho visto degli alberi di avocado imponenti nella zona di Fiascherino mare, zona Lerici, ma non ti so dire se fruttificanti, comunque gli esperti del Forum ti sapranno consigliare adeguatamente,

          grazie e ciao Mau

          anto87Posts: 208
            • 38Topic
            • 208Risposte
            • 246Post totali
            21 Gennaio 2012 alle 19:13 - Views: 712 #31816

            nella mia zona crescono e fruttificano abbondantemente quasi tutti gli abitanti della zona lo coltivano il mio problema è il vento che visto la posizione in cui mi trovo non da tregua comunque una volta irrobustito e legnificato un po’ non credo ci dovrebbero più essere problemi appunto ho iniziato con un abbassamento per incentivare tale processo

            Scritto Da – anto87 on 21 Gennaio 2012 19:14:04

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              21 Gennaio 2012 alle 19:32 - Views: 505 #31817

              Non coltivo l’avocado ma altri fruttiferi, secondo mè il periodo per potare non è questo,la potatura di solito contiene la forma ed il portamento,la lignificazione e un processo naturale che si ottiene lentamente.La potatura la dovevi fare ha novembre,è il periodo migliore ma cmq se metti dei buoni tutori ancorati bene alla pianta non credo che ci saranno problemi di tenuta.

              Scritto Da – aecreazioni on 21 Gennaio 2012 19:33:51

              anto87Posts: 208
                • 38Topic
                • 208Risposte
                • 246Post totali
                21 Gennaio 2012 alle 20:04 - Views: 749 #31818

                ok ma tanto la potatura e’ stata minima , in quanto riguarda i tutor li ho sistemati piu’ volte ma nulla

                aecreazioniPosts: 2114
                  • 131Topic
                  • 2114Risposte
                  • 2245Post totali
                  21 Gennaio 2012 alle 20:44 - Views: 504 #31819

                  , in quanto riguarda i tutor li ho sistemati piu’ volte ma nulla

                  [/quote]

                  Ma cosa soffia un uragano?se li disponi in piu’ punti non avrai problemi.

                  CaioPosts: 1336
                    • 112Topic
                    • 1336Risposte
                    • 1448Post totali
                    23 Gennaio 2012 alle 18:43 - Views: 610 #31820

                    La potatura l’avocado non la sopporta molto, o meglio si può fare, ma il portamento della pianta ne subisce “un danno” estetico.
                    Vedrai che poi la chioma non avrà un portamento bilanciato, almeno nel breve periodo.
                    L’accortezza è di recidere nel punto più vicino dove hai i rami disposti su 4 lati.
                    Non che non si può potare intendiamoci, vi sono anche coltivazioni a spalliera, è solo che in un giardino ornamentale la potatura si noterà per almeno due o tre anni.
                    Tieni ben presente che l’apparato radicale dell’avocado è molto superficiale, e quando sarà grande, tra 20 e più anni il forte vento potrebbe diventare un problema serio.
                    Attenzione a dove lo collochi.
                    saluti, caio.

                    anto87Posts: 208
                      • 38Topic
                      • 208Risposte
                      • 246Post totali
                      24 Gennaio 2012 alle 19:41 - Views: 749 #31821

                      caio ormai è gia’ collocato non posso piu’ farci niente e in ogni caso non esiste un luogo da me che e’ un po’ piu’ riparato quindi in qualsiasi posto il problema resta comuque beh infatti se non lo lascio crescere molto in altezza il rischio che venga buttato giu’ dal vento diminusice credo

                      AnonimoPosts: 434
                        • 27Topic
                        • 434Risposte
                        • 461Post totali
                        25 Gennaio 2012 alle 13:46 - Views: 432 #31822

                        Ma visto che l’avocado ha radici superficiali potresti provare a sradicarlo lo stesso… Ma il tuo albero è innestato? Perché se no potresti facilmente riprodurlo da seme, cresce in fretta!!! Ma se sapevi che da te c’è molto vento perché l’hai piantato potevi tenerlo in un grosso vaso!!!!!

                        Giulio
                        Trento

                        anto87Posts: 208
                          • 38Topic
                          • 208Risposte
                          • 246Post totali
                          26 Gennaio 2012 alle 16:00 - Views: 749 #31823

                          giufo l avocado non credo sia albero da stare in vaso sarebbe come tenere un leone in gabbia , in ogni caso l ho piantato comunque nonostante la zona ventosa perchè spero si faccia talmente grande da sopportare il vento senza problemi 🙂

                          AnonimoPosts: 434
                            • 27Topic
                            • 434Risposte
                            • 461Post totali
                            26 Gennaio 2012 alle 16:21 - Views: 432 #31824

                            Hai ragione anche tu Antonio (ti chiami così immagino) ma non c’è proprio una zona meno ventosa da te?

                            Giulio
                            Trento

                            LiborioAsahi
                            Partecipante
                            Posts: 144
                              • 14Topic
                              • 144Risposte
                              • 158Post totali
                              26 Gennaio 2012 alle 19:08 - Views: 767 #31825

                              Probabilmente il problema sarà proprio quando sarà grande!
                              Se l’apparato radicale è superficiale fin che è piccolo si può anche salvare, ma maggiori saranno le dimensioni maggiori i rischi di sradicamento!

                              Modena e appennino modenese.

                              anto87Posts: 208
                                • 38Topic
                                • 208Risposte
                                • 246Post totali
                                27 Gennaio 2012 alle 20:12 - Views: 749 #31826

                                già purtroppo non cè essendo sul mare come ben sai il mare soprattutto in inverno e’ sempre in burrasca anche in estate figurati tu che la mia zona viene usata per fare giochi di serf

                                AnonimoPosts: 434
                                  • 27Topic
                                  • 434Risposte
                                  • 461Post totali
                                  27 Gennaio 2012 alle 20:45 - Views: 432 #31827

                                  ……. 😮 mi dispiace……
                                  beh se non riuscirai a sradicarlo, prendi un avocado esci il seme….. oppure comprane uno innestato e in entrambi i casi tienilo in vaso tanto A RADICI SUPERFICIALI!!!!!

                                  Giulio
                                  Trento

                                  AnonimoPosts: 434
                                    • 27Topic
                                    • 434Risposte
                                    • 461Post totali
                                    27 Gennaio 2012 alle 20:52 - Views: 341 #31828

                                    Ha radici superficiali…. 👿

                                    Giulio
                                    Trento