• Open
  • 30 Marzo 2011 alle 16:58 #3849

    salve da un po’ di giorni al mio avocado per i pochi fiori che ha fatto ho notato che si aprono e si chiudono in base ai momenti della giornata quando smetterenno di aprirsi e chiudersi e potro’ vedere se hanno legato qualche frutto?mi e’ venuta molta curisita’ in merito a quest albero 🙂

    PeppesiciliaPosts: 218
      • 11Topic
      • 218Risposte
      • 229Post totali
      1 Aprile 2011 alle 14:03 - Views: 660 #30895

      beh il metodo più semplice è vedere quali fiori non cadono, di solito quelli non fecondati si staccano e cadono.
      Se la pianta è piccola non aspettarti molto, io sto aspettando dei frutti da una pianta nata da seme di 9 anni alta 5 metri, fa migliaia di fiori ma neanche un frutto, eppure ha vicino molti impollinatori, deve raggiungere la piena maturità per fruttificare, oppure chissà la mia sarà una varietà che non fruttifica proprio nel nostro clima.
      Se non produce nulla anche quest’anno ci andrò pesante con gli innesti!


      Sicilia Orientale
      367 metri sul mare



      Scritto Da – peppesicilia on 01 Aprile 2011 14:04:30

      anto87Posts: 208
        • 38Topic
        • 208Risposte
        • 246Post totali
        1 Aprile 2011 alle 14:19 - Views: 673 #30896

        beh ancora non e’ caduto nessuno ma non credo centra qualcosa perchè senno dovrebbe legarli tutti esattamente non so da quanto lo piantato ma dovrebbe fare 5 anni ad agosto forse, e’ il primo anno che fa i fiori ha fatto 5 stecche di fiore contati ……….beh nove anni in effetti il tuo e’ un po’ troppo si dice che l avocado ci metta molto a fruttificare ma ti posso dire che io nelle mie zone ho visto alberelli piccolini di allincirca 5 anni stracolmi di frutti ,nella mia zona hanno tutti la varieta’ dalle foglie rossiccie quella qui va molto raggiunge altezze impressionanti in effetti per evitare di andare incontro a delusioni ce’ chi consiglia di innestare l avocado al primo anno di vita

        PeppesiciliaPosts: 218
          • 11Topic
          • 218Risposte
          • 229Post totali
          2 Aprile 2011 alle 14:49 - Views: 660 #30897

          quote:


          beh ancora non e’ caduto nessuno ma non credo centra qualcosa perchè senno dovrebbe legarli tutti esattamente non so da quanto lo piantato ma dovrebbe fare 5 anni ad agosto forse, e’ il primo anno che fa i fiori ha fatto 5 stecche di fiore contati ……….beh nove anni in effetti il tuo e’ un po’ troppo si dice che l avocado ci metta molto a fruttificare ma ti posso dire che io nelle mie zone ho visto alberelli piccolini di allincirca 5 anni stracolmi di frutti ,nella mia zona hanno tutti la varieta’ dalle foglie rossiccie quella qui va molto raggiunge altezze impressionanti in effetti per evitare di andare incontro a delusioni ce’ chi consiglia di innestare l avocado al primo anno di vita


          Si, il mio chissà di che varietà si tratta.. ma prima o poi pure per sbaglio un frutto lo dovrà allegare!!


          Sicilia Orientale
          367 metri sul mare


          anto87Posts: 208
            • 38Topic
            • 208Risposte
            • 246Post totali
            2 Aprile 2011 alle 18:52 - Views: 673 #30898

            come ha le foglie?il tuo?si dai speriamo bene ormai 9 anni sara’ bello grande e’ un peccato se dovrai tagliarlo

            PeppesiciliaPosts: 218
              • 11Topic
              • 218Risposte
              • 229Post totali
              4 Aprile 2011 alle 22:26 - Views: 661 #30899

              quote:


              come ha le foglie?il tuo?si dai speriamo bene ormai 9 anni sara’ bello grande e’ un peccato se dovrai tagliarlo


              No ma chi lo taglia… al massimo innesto solo qualche ramo.
              Dopo la fioritura diventa tutto rosso grazie alle foglie nuove, molto bello.
              Avevo un altro albero seminato da mia nonna, anch’esso era bello grosso ma è stato spezzato dal vento qualche anno fa, ha miracolosamente ricacciato dal basso e s’era fatto un piccolo alberello.
              Non ha mai fiorito e cresceva lentamente in quanto situato in un posto dove non batteva mai il sole.
              Oltretutto era una varietà strana che aveva le foglie di un verde pallido e le foglie nuove erano verde-rosato, anche molto delicata perchè le intemperie invernali ne rovinavano le foglie.
              Purtroppo volevo spostare l’albero in un posto più luminoso, ho scavato molto in profondità per trovare le radici, sono sceso quasi ad 1 metro tutto intorno all’albero, il quale aveva, oltre al tronco centrale che scendeva per un metro, soltanto una misera radichetta, l’ho spostato e adesso ha seccato tutte le foglie, spero che rigetti miracolosamente per la seconda volta!


              Sicilia Orientale
              367 metri sul mare


              anto87Posts: 208
                • 38Topic
                • 208Risposte
                • 246Post totali
                5 Aprile 2011 alle 15:19 - Views: 673 #30900

                beh l avocado ha un apparato radicale molto profondo per questo hai dovuto scavare molto se le foglie sono tutte rosse nella mia zona ce’ questa varieta’ e fruttifica tranquillamente quindi nn credo dipenda dalla varieta’

                JONPosts: 133
                  • 14Topic
                  • 133Risposte
                  • 147Post totali
                  7 Aprile 2011 alle 22:57 - Views: 736 #30901

                  Ma secondo voi può essere che uno dei miei avocadi innestati, il più piccolo (70-80 centimetri), stia già facendo i fiori?

                  PeppesiciliaPosts: 218
                    • 11Topic
                    • 218Risposte
                    • 229Post totali
                    8 Aprile 2011 alle 0:41 - Views: 660 #30902

                    quote:


                    Ma secondo voi può essere che uno dei miei avocadi innestati, il più piccolo (70-80 centimetri), stia già facendo i fiori?


                    si Jon, io ho un piccolo hass innestato che fiorisce, anche il Pinkerton sta fiorendo ed è alto 60cm!


                    Sicilia Orientale
                    367 metri sul mare


                    JONPosts: 133
                      • 14Topic
                      • 133Risposte
                      • 147Post totali
                      8 Aprile 2011 alle 12:48 - Views: 736 #30903

                      Infatti è come dici tu, stamattina è più evidente, sono proprio fiori, peccato che non allegherà nessuno, sia perchè è piccolo e sia perchè le altre varietà con cui impollinarlo non hanno fatto fiori.
                      Grazie per la conferma 🙂

                      PeppesiciliaPosts: 218
                        • 11Topic
                        • 218Risposte
                        • 229Post totali
                        8 Aprile 2011 alle 14:51 - Views: 660 #30904

                        nel caso dovesse allegarli non avere pietà a tagliare via il frutto, è molto più conveniente conservare le energie per una corretta crescita vegetativa nei primi anni


                        Sicilia Orientale
                        367 metri sul mare


                        anto87Posts: 208
                          • 38Topic
                          • 208Risposte
                          • 246Post totali
                          8 Aprile 2011 alle 16:04 - Views: 673 #30905

                          ma quest anno secondo me e’ una buona annata per gli avocadi vedendoli nei vari giardini sono da tutte le parti stracolmi di fiori

                          JONPosts: 133
                            • 14Topic
                            • 133Risposte
                            • 147Post totali
                            8 Aprile 2011 alle 22:54 - Views: 736 #30906

                            ok, farò così allora.

                            CaioPosts: 1336
                              • 112Topic
                              • 1336Risposte
                              • 1448Post totali
                              18 Aprile 2011 alle 16:44 - Views: 574 #30907

                              E’ vero proprio il contrario, le radici sono molto superficiali, tanto da tenerne conto per una eentuale collocazione definitiva molto vicina ad una abitazione.
                              saluti, caio.

                              quote:


                              beh l avocado ha un apparato radicale molto profondo per questo hai dovuto scavare molto se le foglie sono tutte rosse nella mia zona ce’ questa varieta’ e fruttifica tranquillamente quindi nn credo dipenda dalla varieta’


                              anto87Posts: 208
                                • 38Topic
                                • 208Risposte
                                • 246Post totali
                                18 Aprile 2011 alle 19:36 - Views: 673 #30908

                                ah si?eppure credevo erano profonde alcuni quando li ho travasati che erano in vaso le mie piantine avevano la radice bassa piu’ sviluppata pero’

                                PeppesiciliaPosts: 218
                                  • 11Topic
                                  • 218Risposte
                                  • 229Post totali
                                  19 Aprile 2011 alle 0:24 - Views: 656 #30909

                                  Caio anche io su vari libri ho letto che l’avocado ha un apparato radicale molto superficiale, eppure posso dirti che ho dovuto spostarne uno ed aveva un grosso fittone che scendeva svariati metri senza nessuna ramificazione superficiale.
                                  Forse era un albero strano, sarà per questo che cresceva poco.


                                  Sicilia Orientale
                                  367 metri sul mare


                                  anto87Posts: 208
                                    • 38Topic
                                    • 208Risposte
                                    • 246Post totali
                                    19 Aprile 2011 alle 9:35 - Views: 596 #30910

                                    puo’ darsi pure che faccia un unica radice che scende giu’ e poi le altre le fa superficiali anche io travasandoli ho notato quello che hai notato tu

                                    CaioPosts: 1336
                                      • 112Topic
                                      • 1336Risposte
                                      • 1448Post totali
                                      21 Aprile 2011 alle 9:43 - Views: 497 #30911

                                      L’andamento radicale lo si nota al meglio, con il sistema di gerimazione del famoso seme posto sul bordo di un contenitore a contatt ocon il pelo d’acqua, l’apaprato radicale che ne esce e molto simile ad una “piramide”, cioè esce il fittone che scende all’interno del contenitore e poi successivamente si inziano a creare tutta una serie di radici che inziano ad invadere il contenitore nel senso orizzontale.
                                      Cosi la pianta posta a dimora, cura il fittone che scende in profondità nel terreno, mentre il resto delle radici, che creano l’impalcatura di sostgno, si sviluppano in modo superficiale.
                                      Se avete piante di 20 è più anni, provate a controllare se nei pressi del fusto ed anche a distanze di 3 o 5 metri, vi sono dei piccoli rigonfiamenti del terreno, li provate a togliere quei pochi centimetri e che sovrastano sicuramente delle radici belle formate.
                                      Se trovo un attimo di tempo questa settiamna, vi posto alcune foto esplicative.

                                      anto87Posts: 208
                                        • 38Topic
                                        • 208Risposte
                                        • 246Post totali
                                        21 Aprile 2011 alle 19:29 - Views: 596 #30912

                                        grazie caio ma purtroppo per i miei avocadi ancora ce ne vuole che passino 20 anni

                                        anto87Posts: 208
                                          • 38Topic
                                          • 208Risposte
                                          • 246Post totali
                                          1 Maggio 2011 alle 13:17 - Views: 596 #30913

                                          avrei una curiosita’ il mio avocado quest anno per la prima volta ha fiorito anche se pochissimi fiori una diecina contati(non ha allegato frutti)vi volevo chiedere adesso l hanno prossimo dovrebbe farne un pochino di piu’ vero?oppure fiorisce ad anni alterni?

                                          JONPosts: 133
                                            • 14Topic
                                            • 133Risposte
                                            • 147Post totali
                                            9 Giugno 2011 alle 22:49 - Views: 707 #30914

                                            Mi è successa una cosa molto strana, i miei piccoli alberi hanno fiorito, meno di un metro d’altezza ed innestati, credo che siano passati due anni dall’innesto, è fiorito sia il Bacon che il Fuerte, gli Hass no. Il Fuerte l’ho piantato troppo profondo ed ha il colletto rovinato e comunque l’albero è sofferente per colpa di questo mio errore e forse perchè ha patito il freddo. Il fatto strano è che il Fuerte ha allegato poco meno di una decina di frutti , fatto ancor più strano è che come ha fatto ad impollinarsi? gli Hass non hanno fiorito ed il Bacon è sia troppo distante e sia non può impollinare il Fuerte, secondo voi come sarà successo? comunque ho eliminato tutti i piccoli frutti sperando che si riprenda.

                                            CaioPosts: 1336
                                              • 112Topic
                                              • 1336Risposte
                                              • 1448Post totali
                                              10 Giugno 2011 alle 8:22 - Views: 510 #30915

                                              Si chiama autoimpollinazione.
                                              La Fuerte, progenitrice della Zutano hanno una forte predisposizione al fenomeno, accentuato alle nostre latitudini.
                                              Il mio Zutano fruttifica da solo regolarmente ogni anno, con ottimi risultati.

                                              Per il colletto, opterei a fine agosto a rizollare la pianta e ricollocarla nuovamente in terra.

                                              quote:


                                              Mi è successa una cosa molto strana, i miei piccoli alberi hanno fiorito, meno di un metro d’altezza ed innestati, credo che siano passati due anni dall’innesto, è fiorito sia il Bacon che il Fuerte, gli Hass no. Il Fuerte l’ho piantato troppo profondo ed ha il colletto rovinato e comunque l’albero è sofferente per colpa di questo mio errore e forse perchè ha patito il freddo. Il fatto strano è che il Fuerte ha allegato poco meno di una decina di frutti , fatto ancor più strano è che come ha fatto ad impollinarsi? gli Hass non hanno fiorito ed il Bacon è sia troppo distante e sia non può impollinare il Fuerte, secondo voi come sarà successo? comunque ho eliminato tutti i piccoli frutti sperando che si riprenda.


                                              anto87Posts: 208
                                                • 38Topic
                                                • 208Risposte
                                                • 246Post totali
                                                10 Giugno 2011 alle 9:22 - Views: 573 #30916

                                                potresti provare a togliergli un po’ di terra da vicino il tronco se e’ troppo profondo una volta io cosi ho fatto e si e’ ripreso a patto pero’ che non sia profondo in modo esagerato senno devi tirarlo e ripiantarlo come ti hanno detto 🙂

                                                anto87Posts: 208
                                                  • 38Topic
                                                  • 208Risposte
                                                  • 246Post totali
                                                  10 Giugno 2011 alle 9:24 - Views: 573 #30917

                                                  a proposito di innesti e’ molto difficile innestare l avocado?io non avendo mai innestato ho paura di farlo perche’ se poi non attecchisce ho solo rovinato l albero pero’ la mia paura e’ di impegnarmi a crescere alberoni che poi fioriranno ma non daranno frutti 😡 mi sto proprio impegnando in questi anni a farli crescere bene e non vorrei proprio dopo tanta fatica aver cresciuto cose sterili se solo saprei innestare uffa

                                                  Scritto Da – anto87 on 10 Giugno 2011 09:26:13

                                                  Scritto Da – anto87 on 10 Giugno 2011 09:27:17

                                                  JONPosts: 133
                                                    • 14Topic
                                                    • 133Risposte
                                                    • 147Post totali
                                                    10 Giugno 2011 alle 9:31 - Views: 707 #30918

                                                    Grazie per i consigli.
                                                    Non pensavo riuscisse ad impollinarsi da solo un albero ancora così piccolo, speriamo si riprenda presto. Per ora ho fatto così, ho eliminato la terra attorno e messo un fungicida, poi mi toccherà rialzarlo completamente.
                                                    Una mia amica ha provato ad innestare diversi avocadi ma nessuno ha attecchito, sicuramente va fatto in modo preciso e nel momento preciso in base al luogo in cui si trovano.
                                                    Per ciò che riguarda la varietà Zutano, che sapore ha? che qualità? è più buono della Fuerte?

                                                    CaioPosts: 1336
                                                      • 112Topic
                                                      • 1336Risposte
                                                      • 1448Post totali
                                                      10 Giugno 2011 alle 11:02 - Views: 510 #30919

                                                      E’ praticamente uguale, per quanto concerne la forma dei frutti ed il loro sapore.

                                                      Le differenze si notano dalla diversa pezzattura dei frutti, leggermente più piccoli quelli della Var. Zutano di circa un 20% e sull’epoca di raccolta.
                                                      Ovviamente per le sue note resistenze alel minime temp. la Zutano matura almeno un mese prima della fuerte e qui in centro Italia i primi frutti si di Zutano si iniziano a raccolgiere alcuni giorni prima di Natale.

                                                      La fuerte ha un tenore in grassi leggermente inferiore della Zutano, pur non incidendo nel sapore finale.

                                                      quote:


                                                      Per ciò che riguarda la varietà Zutano, che sapore ha? che qualità? è più buono della Fuerte?


                                                      paolob44Posts: 768
                                                        • 49Topic
                                                        • 768Risposte
                                                        • 817Post totali
                                                        10 Giugno 2011 alle 11:57 - Views: 628 #30920

                                                        Penso che l’avocado si possa innestare a gemma dormiente in agosto, così non si tagliano rami grossi o il tronco, solo se l’innesto ha preso si taglia poi dopo.

                                                        La tecnica non è difficile, ci sono parecchi modi, tipo l’innesto a pezza. In rete si trovano sicuramente descrizioni in merito.

                                                        Io non innesterò, qui tutte le piante da seme che conosco fruttificano, anche se dopo parecchi anni dalla semina.

                                                        Paolo

                                                        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                        http://caprettetibetane.splinder.com

                                                        JONPosts: 133
                                                          • 14Topic
                                                          • 133Risposte
                                                          • 147Post totali
                                                          10 Giugno 2011 alle 12:54 - Views: 702 #30921

                                                          Sono curioso, credo di prendere anche la Zutano allora, giusto per provare.
                                                          Per l’innesto ho letto che a volte innestando a gemma si può incorrere in gemma cieca quindi si preferisce a marza, anche perchè ha una capacità di crescita più rapida .
                                                          Ho letto anche che in questi mesi caldi, specialmente al sud, dove l’avocado con l’eccesso di sole e di caldo blocca la crescita, consigliano di applicare dei teloni per creare una mezzombra, naturalmente grandezza dell’albero permettendo.

                                                          anto87Posts: 208
                                                            • 38Topic
                                                            • 208Risposte
                                                            • 246Post totali
                                                            10 Giugno 2011 alle 13:57 - Views: 568 #30922

                                                            paolo per la coltivazione di alberi con il seme secondo me e’ un po’ a fortuna o meglio a rischio se cosi si puo’ dire io per esempio ho cresciuto un albero di anona e adesso da anni fiorisce ma non fa frutti e in pratica l ho cresciuto per nulla anche perche ‘ anche se lo innesto senza tagliarlo poi se attecchira’ dovro’ tagliarlo comunque 😡

                                                            Scritto Da – anto87 on 10 Giugno 2011 14:00:00

                                                            JONPosts: 133
                                                              • 14Topic
                                                              • 133Risposte
                                                              • 147Post totali
                                                              10 Giugno 2011 alle 14:25 - Views: 702 #30923

                                                              Rispetto all’avocado l’annona se non l’innesti ti darà frutti molto scarsi, l’avocado invece anche da seme fruttifica, però intorno a 8-10 anni credo.
                                                              In alcune parti del mondo usano piantare tre semi di avocado in un’unica fossa, però tre semi di varietà diversa,senza innestarli, così quando saranno grandi ci sarà una percentuale maggiore d’impollinazione incrociata e formeranno un unico albero con tre ramificazioni principali. Oltre a quelli che ho innestati ho fatto pure io questa prova, chissà che ne uscirà 😀 , magari se ho fortuna almeno uno di loro produrrà qualche avocado dal buon sapore.

                                                              anto87Posts: 208
                                                                • 38Topic
                                                                • 208Risposte
                                                                • 246Post totali
                                                                10 Giugno 2011 alle 15:11 - Views: 568 #30924

                                                                il problema e’ che non ne allega propio ..nella stessa fossa pero’ non raggiungeranno altezze considerevoli credo …io per esperienza ti posso dire che dove sto io ho visto avocadi isolati che avevano piu’ frutti che rami