CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      8 Giugno 2012 alle 9:49 - Views: 498 #21901

      Salve Giulio, anche se ritengo più idonea la sezione fruttifere, la pERSEA è una pianta da frutto, ti esprimo come la penso in merito.

      Il fenomeno che si manifesta con delle macchioline bianche sull’apparato fogliare è una virosi.
      Non è una malformazione geneteica dunque.
      La piantina ha una virosi probabilmente non degenerativa, ma questo le vedrai con il tempo.
      L’unico difetto è che potrebbe soffrire più della consorella durante la crescita,per una ridotta superficie di scambio dovuta proprio dalla presenza delle macchie bianche, carenti o cmq assenti in clorofilla.

      Sulla diversità fogliare penso che tu le custodisci in “casa”, e che le piantine risentano della scarsa esposizione alla luce.

      Quindi per quanto detto sopra, le differenze fogliari si acuiscono così l’albina tende ad ampliare l’apparato fogliare (sin quando gli riesce).

      Saluti. 🙂

      AnonimoPosts: 434
        • 27Topic
        • 434Risposte
        • 461Post totali
        8 Giugno 2012 alle 13:44 - Views: 253 #21902

        Grazie Caio! Comunque non credo che sia la virosi: sono già stato avvisato sul fatto che la mia piantina avesse questa malattia ma non credo che sia giusto. Per quanto non possa essere degenerativa le macchioline che si presentano sulle foglie di piante con la virosi sono completamente differenti da quelle sulla mia pianta; le foto che ho mostrato sono di bassa qualità e in esse le macchioline sembrano gialle ma non è così: le foglie sembrano squamate come la pelle dei rettili e le macchioline sono lucide, quasi brillanti e ce ne sono di verde chiaro e bianche

        Giulio
        Trento