• Open
  • 27 Dicembre 2009 alle 9:48 #3073

    Salve forum,
    se qualcuno una volta tanto ne ha, cerco semi di Aspidistra, una chicca d’appartamento un pò orwelliana e un pò borghese, nota anche come “pianta di ferro”, nome dato dal merito di essere una pianta inaffondabile anche in mancanza di cure, perciò si adatta bene anche ai pollici più ‘neri’. Muoio anche per quelle meno note, che hanno delle fioriture a dir poco originali ed imbattibili come in questo caso.
    Negli ultimi 5-10 anni sono state riscoperte quasi 50 nuove specie. Un miracolo, che ha riscosso un certo entusiasmo e anche una voglia frenetica di collezionismo da parte mia.
    😀 😎
    Della serie, avvenimenti così non ne capitano mai nel mondo scientifico.
    Un buon anno a tutti, vi lascio con questo video
    http://www.youtube.com/watch?v=O50e6GbxA1s

    Scritto Da – Licuala il 27 Dicembre 2009alle ore 10:05:58

    StraelitziaPosts: 155
      • 30Topic
      • 155Risposte
      • 185Post totali
      27 Dicembre 2009 alle 14:23 - Views: 598 #26376

      Ciao, io ho una pianta di aspidistra, ma non ha mai fiorito; è proprio “inaffondabile”, perfetta per me che non ho la minima pazienza con le piante di appartamento. E’ la varietà a foglie larghe,usate anche dai fiorai per le composizioni ( se vai su google immagini, è la prima che appare) .
      Potrei vederte se ho un ciuffetto con radici da spedirti, dimmi tu.
      Bellissimi i fiori della varietà che mostri nella foto
      Ciao!

      LicualaPosts: 70
        • 2Topic
        • 70Risposte
        • 72Post totali
        31 Dicembre 2009 alle 16:14 - Views: 716 #26377

        Ciao, il fiore della prima, che porta lo stesso nome della strelitzia, trattasi di aspidistra nicolai, che coincidenza hanno entrambe lo stesso colore nero dei fiori in comune. la pronuncia sembra eufonica, per il suono delicato.
        Ti ringrazio per la tua offerta gentilissima, ma già sono riuscito ad avere una bellissima Aspidistra elatior, che adesso mi sta addirittura fiorendo. (per ora ne ha fatti 2). Comunque speriamo bene che la Barabino si metta contatto con qualche asiatico che ne coltivi altre, visto che ha un catalogo così ricco. 😛

        romittaPosts: 7
          • 9Topic
          • 7Risposte
          • 16Post totali
          5 Gennaio 2010 alle 17:28 - Views: 660 #26378

          Ciao,

          anke io mi sto appassionando da poco alle Aspidistra…mia mamma ne possiede tante ma solo verdi e io da pocco ne ho trovata una variegata donatami da un gentile forumino…ma cercavo la Asahi…con le punte bianche, veramente bella!!

          Mi unisco a te alla ricerca!!!!

          Chi la possiede Vi prego, un rizoma piccolo!!!!