• Open
  • 4 Giugno 2005 alle 18:05 #2919

    ho recentemente raccolto qualche seme dalla mia aristolochia gigantea e mi piacerebbe scambiarlo con semi di passiflora (qualsiasi, ‘che è una pianta che non ho affatto), o plumeria..
    giuseppe

    Elio Gulino
    Partecipante
    Posts: 287
      • 36Topic
      • 287Risposte
      • 323Post totali
      4 Giugno 2005 alle 23:47 - Views: 906 #25801

      quote:


      ho recentemente raccolto qualche seme dalla mia aristolochia gigantea e mi piacerebbe scambiarlo con semi di passiflora (qualsiasi, ‘che è una pianta che non ho affatto), o plumeria..
      giuseppe


      posso inviarti 10 semi di Passiflora Capsularis (var.vanilla cream)freschissimi, raccolti dalla mia pianta nel marzo scorso; non voglio semi in cambio.
      Ho bisogno, ovviamente del tuo indirizzo: ti invio, a parte, il mio indirizzo e-mail (che non esiste nel mio profilo) sul quale indicherai il tuo di Roma.
      Per quanto riguarda la Plumeria leggi cosa scritto, credo più volte, da Pietro Puccio nel Forum: prima di vedere fiorire una Plumeria da seme, nella migliore delle ipotesi, occorrono da cinque ad otto anni! 😡 😡 . Io ne ho 8 da tre anni, alte circa un metro, e …..attendo e…pigolo sempre più piano 👿 👿 👿

      Elio Gulino
      PALERMO
      USDAzone 9b/10a

      Elio Gulino
      Partecipante
      Posts: 287
        • 36Topic
        • 287Risposte
        • 323Post totali
        6 Dicembre 2005 alle 0:51 - Views: 818 #25802

        quote:


        ho recentemente raccolto qualche seme dalla mia aristolochia gigantea e mi piacerebbe scambiarlo con semi di passiflora (qualsiasi, ‘che è una pianta che non ho affatto), o plumeria..
        giuseppe


        Gradirei avere notizia sulla germinazione dei semi che ti ho inviato. Hai avuto qualche risultato?
        Se non hai avuto successo potrei mandarti ancora qualche seme 🙂 😉 .

        Elio Gulino
        PALERMO
        USDAzone 9b/10a

        schimatrixPosts: 59
          • 19Topic
          • 59Risposte
          • 78Post totali
          8 Dicembre 2005 alle 20:25 - Views: 814 #25803

          quote:



          Gradirei avere notizia sulla germinazione dei semi che ti ho inviato. Hai avuto qualche risultato?
          Se non hai avuto successo potrei mandarti ancora qualche seme 🙂 😉 .

          Elio Gulino
          PALERMO
          USDAzone 9b/10a



          perdonami Elio! 😳 😳
          si, ho ottenuto quattro piantine! 🙂 al più presto vedrò di “postare” qualche foto;spero che il freddo non sia per loro un problema “insormontabile”..
          grazie ancora per la tua deliziosa disponibilità 🙂 giuseppe

          Elio Gulino
          Partecipante
          Posts: 287
            • 36Topic
            • 287Risposte
            • 323Post totali
            10 Dicembre 2005 alle 0:25 - Views: 823 #25804


            si, ho ottenuto quattro piantine! 🙂 al più presto vedrò di “postare” qualche foto;spero che il freddo non sia per loro un problema “insormontabile”..

            [/quote]
            In attesa delle foto puoi farmi sapere quando sono germinate (e dopo quanto dalla semina) e che altezza hanno raggiunto ad oggi?
            In merito alle tue preoccupazioni per il freddo ti posso dire che la Capsularis dovrebbe resistere sino a 4°C: quindi organizzati, nel caso dovessero verificarsi temperature più basse, specie se per lungo tempo, con coperture con TNT (tessuto non tessuto) o qualcosa di analogo (paglia, teli….).
            In ogni caso è bene che tu sappia che, con l’abbassarsi delle temperature ( a me è già successo 😡 ), le foglie tendono ad ingiallire e a seccare: non ti preoccupare 😉 , elimina (tagliandole con la forbice e non strappandole) tutte le foglie brutte e….aspetta che arrivi la primavera senza fare altro; quando noterai che la pianta sta riprendendo a vegetare, con l’emissione di foglioline nuove e rametti nuovi, taglia tutto il secco residuo e….goditi la Capsularis rimessa a nuovo 😉 🙂 😮 .

            La mia Capsularis fiorita e il fruttino da cui ho ricavato i semi che ti ho inviato 🙂 .

            Elio Gulino
            PALERMO
            USDAzone 9b/10a

            schimatrixPosts: 59
              • 19Topic
              • 59Risposte
              • 78Post totali
              10 Dicembre 2005 alle 0:52 - Views: 842 #25805

              quote:


              …….
              In merito alle tue preoccupazioni per il freddo ti posso dire che la Capsularis dovrebbe resistere sino a 4°C: quindi organizzati, nel caso dovessero verificarsi temperature più basse, specie se per lungo tempo, con coperture con TNT (tessuto non tessuto) o qualcosa di analogo (paglia, teli….).
              In ogni caso è bene che tu sappia che, con l’abbassarsi delle temperature ( a me è già successo 😡 ), le foglie tendono ad ingiallire e a seccare: non ti preoccupare 😉 , elimina (tagliandole con la forbice e non strappandole) tutte le foglie brutte e….aspetta che arrivi la primavera senza fare altro; quando noterai che la pianta sta riprendendo a vegetare, con l’emissione di foglioline nuove e rametti nuovi, taglia tutto il secco residuo e….goditi la Capsularis rimessa a nuovo 😉 🙂 😮 .



              grazie per le preziose “dritte” Elio!! 🙂
              purtroppo la mia memoria è fallacissima: non ti saprei dire quando sono germinate; faccio molta confusione con i semi che ricevo dagli amici, e tendo a confonderli/confondermi; lo so che è imperdonabile 😳 sono un disastro!..cercherò di postare delle foto..
              complimenti per la tua pianta!! 🙂
              a presto/giuseppe

              Elio Gulino
              Partecipante
              Posts: 287
                • 36Topic
                • 287Risposte
                • 323Post totali
                10 Dicembre 2005 alle 17:32 - Views: 823 #25806


                Solo per aggiungere la foto del fiore e precisare che la Capsularis in questione è la var. “vanilla cream”, il cui fiore profuma, appunto, di vaniglia! 😛 😮 .

                …resto in attesa delle tue foto 🙂

                Elio Gulino
                PALERMO
                USDAzone 9b/10a

                RivervioletPosts: 137
                  • 13Topic
                  • 137Risposte
                  • 150Post totali
                  11 Dicembre 2005 alle 19:08 - Views: 765 #25807

                  Schimatrix io pultroppo al momento, posseggo solo (non tiratemi qualcosa dietro eh? 😛 )la careula e messo in semina semi di maracuja per ottenere l’edulis,ma al momento tutto tace (5 giorni dalla semina.
                  Però non ho al momento semi nè di una nè tantomeno dell’altra, se ti và di pazientare l’estate per la careula te ne mando qualche camionata 😀

                  River

                  giuliofPosts: 1
                    • 0Topic
                    • 1Risposte
                    • 1Post totali
                    29 Dicembre 2005 alle 12:57 - Views: 747 #25808

                    Ciao River,
                    a me i semi della edulis, hanno impiegato circa 20-30 giorni per nascere, messi in vaso lo scorso febbraio direttamente sopra i tubi di riscaldamento della serra.
                    Un paio di piante sono fiorite quest’anno, le altre ancora nicchiano (anche se sono sui 2-4 metri).

                    Giulio

                    fynbosPosts: 2
                      • 2Topic
                      • 2Risposte
                      • 4Post totali
                      15 Marzo 2006 alle 11:28 - Views: 774 #25809

                      ciao,

                      sono in possesso di alcuni semi di Plumeria di recenti raccolti in kenya, il cambio si può fare quando e come vuoi tu
                      Fammi sapere
                      Fynbos
                      ho recentemente raccolto qualche seme dalla mia aristolochia gigantea e mi piacerebbe scambiarlo con semi di passiflora (qualsiasi, ‘che è una pianta che non ho affatto), o plumeria..
                      giuseppe

                      [/quote]

                      altair12Posts: 1
                        • 1Topic
                        • 1Risposte
                        • 2Post totali
                        19 Agosto 2007 alle 16:06 - Views: 789 #25810

                        Cerco talee e/o semi di plumeria acutifolia.
                        C’è qualcuno che può aiutarmi?