• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      5 Dicembre 2008 alle 18:35 #4487

      Può interessare….

      Arenga caudata
      Originaria del sud-est asiatico (Birmania, Cambogia, Thailandia e Vietnam), cespitosa con fusti sottili alti di norma fino ad 1 – 1.5 m, forma col tempo masse compatte di foglie dalla forma caratteristica da cui trae il nome; come per altre Arenga, la pagina inferiore delle pinnule è grigio-argentea. Poco coltivata al di fuori dalle zone tropicali e subtropicali, dove è apprezzata per il suo fogliame, è considerata da zona USDA 10a, ad ogni modo a Palermo, pure esposta a nord, non ha mai presentato danni da basse temperature, ma piuttosto un certo ingiallimento nei mesi più caldi. Ne deriverebbe una collocazione più realistica in zona 9b “alta”. Cresce bene in luoghi ombrosi ed umidi e non sembra schizzinosa in fatto di terreno, visto quello che mi ritrovo io, ma sicuramente sarebbe più rigogliosa in un terreno più sciolto e ricco.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        11 Dicembre 2008 alle 9:00 - Views: 435 #37530

        Grazie delle info Pietro e grazie anche per la spettacolare ramo di datteri…
        Possono allora partire le prove in zona 9 !
        Saluti, caio. 🙂

        maculatoPosts: 490
          • 71Topic
          • 490Risposte
          • 561Post totali
          11 Dicembre 2008 alle 10:27 - Views: 611 #37531

          grazie Pietro delle info, anche qui sulla costa ionica comincerenno le sperimentazioni… credo che il difficile sarà trovarla… a presto Daniele

          Daniele (TA)
          clima marino temperato subtropicale

          delli paoli giuseppePosts: 1139
            • 72Topic
            • 1139Risposte
            • 1211Post totali
            11 Dicembre 2008 alle 13:21 - Views: 448 #37532

            su http://www.palms.de si trova,ma io sono del parere che da buoni risultati solo nelle zone più calde della sicilia.

            giuseppe