• Open
  • 12 Novembre 2005 alle 19:47 #322

    Ciao,

    questa è la pianta

    queste sono le piantine come si presentano nel vasetto, veramente piccolo..

    Per favore, dato che le piante non si reggono in piedi, posso aumentare il substrato di tre o quattro cm. in altezza? per riuscire a fermarle e farle stare in piedi….

    Inoltre, le radici si sviluppano in profondità o si allargano? per decidere il vaso….

    Grazie!

    ciaociao….piera.
    provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

    Scritto Da – piera il 13 Novembre 2005alle ore 16:53:06

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3131
      • 377Topic
      • 3131Risposte
      • 3508Post totali
      13 Novembre 2005 alle 8:01 - Views: 678 #8341

      In teoria starebbero bene così come ora, interrare troppo la base aumenta i rischi di marciume, ma visto che è tenuta in casa al caldo e… che sei tu che la curi, il rischio è veramente remoto. Puoi anche metterle ora in un vaso più grande, senza toccare il pane di terra, usando un terriccio più consistente. Quelle della foto sono più piante ottenute da seme, la specie (Dypsis lutescens) è di per sè cespitosa e fra non molto cominceranno ad accestire. Le radici si allargano e vanno in profondità, dipende dalle dimensioni che man mano raggiunge la pianta e dallo spazio (in larghezza e profondità) che hanno a disposizione. Si tratta di una delle palme più eleganti per il portamento, il colore verde lucido delle foglie e per i fusti slanciati con sfumature dorate e benchè in natura sia limitata ad una stretta fascia costiera sabbiosa del Madagascar, si è diffusa rapidamente in tutti i tropici.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      pieraPosts: 604
        • 44Topic
        • 604Risposte
        • 648Post totali
        13 Novembre 2005 alle 16:50 - Views: 814 #8342

        Ciao,
        Grazie per la gentile e veloce risposta 🙂

        quote:


        In teoria starebbero bene così come ora, interrare troppo la base aumenta i rischi di marciume, ma visto che è tenuta in casa al caldo e… che sei tu che la curi, il rischio è veramente remoto.


        grazie per la fiducia 🙂 , ma.. 😉 … sta a sentire cosa ho combinato…. è due mesi che l’ho acquistata… tutto ok! stava crescendo alla grande! ho capito subito che voleva solo umidità nel terreno…ma? Stanca, dei suoi continui ribaltamenti, …. l’ho bagnata più del solito…. e?? “capisco” che c’è qualcosa che non va…. dalle punte.. le macchie..guardandole controluce…. mi “dicono” che ..sono le radici.. che è stata l’acqua…

        quote:


        Puoi anche metterle ora in un vaso più grande, senza toccare il pane di terra, usando un terriccio più consistente.


        scusa la mia ignoranza in materia 😳 per terriccio più consistente…. più compatto? tanto terriccio, poca agriperlite?

        quote:


        Quelle della foto sono più piante ottenute da seme, la specie (Dypsis lutescens) è di per sè cespitosa e fra non molto cominceranno ad accestire.



        oooh!! grazie! … si chiama Dypsis lutescens… titolo discussione corretto 😉
        Vorresti dire che avrò più piante? Per favore, le nuove nasceranno dalle radici o dal “colletto” della pianta?

        quote:


        Le radici si allargano e vanno in profondità, dipende dalle dimensioni che man mano raggiunge la pianta e dallo spazio (in larghezza e profondità) che hanno a disposizione.


        quindi.. se ho ben capito… dandole un vaso “grande”.. più lei cresce? rovescio per larghezza della Howea F.?

        quote:


        Si tratta di una delle palme più eleganti per il portamento, il colore verde lucido delle foglie e per i fusti slanciati con sfumature dorate e benchè in natura sia limitata ad una stretta fascia costiera sabbiosa del Madagascar, si è diffusa rapidamente in tutti i tropici.



        Grazie infinite per le informazioni. Concordo con te…. è davvero una bella pianta! sempre che…. resista 😉

        un momento!…. sabbiosa? allora il substrato… terriccio e sabbia….metà e metà? o aumento di poco il terriccio, magari uso quello con il polistirolo…. per areare meglio.
        Grazie!

        ciaociao….piera.
        provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3131
          • 377Topic
          • 3131Risposte
          • 3508Post totali
          19 Novembre 2005 alle 18:04 - Views: 677 #8343

          Ciao,
          per più consistente intendevo meno leggero, quindi meno torboso, se hai la possibilità di avere comune terra da giardino, potresti aggiungerne una parte al miscuglio. Ho consigliato un vaso più grande visto il problema del ribaltamento, le dimensioni del vaso vanno scelte commisurate alla pianta, del resto le palme ti fanno capire quando stanno ‘strette’ perchè tendono a sollevarsi ed a superare il bordo del vaso per la spinta delle radici che si ammassano sul fondo (non ho capito il riferimento all’Howea). L’accestimento della D. lutescens avviene sia dalla base della pianta, sia – e questo è infrequente nelle altre palme cespitose – anche lateralmente dalla parte più bassa del fusto.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          pieraPosts: 604
            • 44Topic
            • 604Risposte
            • 648Post totali
            20 Novembre 2005 alle 20:58 - Views: 786 #8344

            Ciao Pietro!
            Si, la terra da giardino c’è… quindi passo all’opera! 😉

            Mi piace che accestisca nel modo descritto così non avrò la pianta sempre uguale! 🙂

            quote:


            (non ho capito il riferimento all’Howea)


            ho sempre letto che il vaso per questa pianta serve “stretto e profondo”
            Non ho mai visto una palma “uscire” dal suo vaso! 😉 Anzi, proprio per la Howea, la terra continua a diminuire, nonostante non esca con l’acqua delle innaffiautre…. e questo fenomeno io non lo comprendo…

            Grazie! 😉

            ciaociao….piera.
            provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

            Scritto Da – piera on 20 Novembre 2005 21:04:02

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3131
              • 377Topic
              • 3131Risposte
              • 3508Post totali
              23 Novembre 2005 alle 16:36 - Views: 674 #8345

              quote:


              quote:


              (non ho capito il riferimento all’Howea)


              ho sempre letto che il vaso per questa pianta serve “stretto e profondo”
              Non ho mai visto una palma “uscire” dal suo vaso! 😉 Anzi, proprio per la Howea, la terra continua a diminuire, nonostante non esca con l’acqua delle innaffiautre…. e questo fenomeno io non lo comprendo…


              Ciao Piera,
              l’uso di vasi con rapporto profondità/larghezza maggiore di quello usuale è consigliabile (non necessario) per quasi tutte le specie di palme, naturalmente il termine ‘stretto’ deve essere inteso relativamente alla profondità, la larghezza deve essere comunque commisurata alle dimensioni della pianta. Per un certo numero di specie, che però non rientrano nei normali circuiti commerciali, una profondità extra è invece necessaria per il modo caratteristico con cui germinano, la nuova pianta può infatti avere origine a profondità anche dell’ordine del metro sotto la superficie.

              Restringimento e accorciamento del pane di terra sono un classico dei terricci torbosi, non so però se è questo il fenomeno a cui ti riferisci.

              Per ‘uscire’ dal vaso, una palma deve rimanervi per anni ed anni, cosa che a te non succederà mai 😉 , mentre a me, per pigrizia, succede spesso 🙂 .

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b/10a (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              pieraPosts: 604
                • 44Topic
                • 604Risposte
                • 648Post totali
                24 Novembre 2005 alle 21:12 - Views: 778 #8346

                Ciao Pietro!

                ma dai!!! intanto che tu rispondevi?….. io ero in azione! 😉 ed ho usato un vaso…..come mi stavi consigliando… larghezza commisurata alla pianta….e profondità maggiore….. perchè ho visto le radici….. moooolto lunghe e poco sviluppate in larghezza..
                grazie 1000!! 🙂

                quote:


                Restringimento e accorciamento del pane di terra sono un classico dei terricci torbosi, non so però se è questo il fenomeno a cui ti riferisci.



                credo proprio di si! in quanto per le Howea…. non ho usato il terriccio da giardino… 😡
                Per favore…dovendolo aggiungere?? tolgo la pianta con tutto il pane ed aggiungo sotto cercando poi di riempire a lato?
                Potrei togliere tutta la terra che posso e mischiarla con terra da giardino?…. visto che ho fatto scorta…. 😉

                quote:


                Per ‘uscire’ dal vaso, una palma deve rimanervi per anni ed anni, cosa che a te non succederà mai 😉 , mentre a me, per pigrizia, succede spesso 🙂 .



                e…. va bene!! però nel frattempo che gli dai da mangiare?? 😉 come può una pianta vivere per tanti anni nello stesso vaso e con lo stesso terriccio?? 😮 crescere strepitosamente e uscire anche dal vaso?? c’è un trucco!! 😛

                ciaociao….piera.
                provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                Scritto Da – piera on 24 Novembre 2005 21:13:35

                Scritto Da – piera on 24 Novembre 2005 21:15:33

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3131
                  • 377Topic
                  • 3131Risposte
                  • 3508Post totali
                  27 Novembre 2005 alle 12:11 - Views: 688 #8347

                  quote:


                  …dovendolo aggiungere?? tolgo la pianta con tutto il pane ed aggiungo sotto cercando poi di riempire a lato?
                  …..
                  come può una pianta vivere per tanti anni nello stesso vaso e con lo stesso terriccio?? 😮 crescere strepitosamente e uscire anche dal vaso?? c’è un trucco!! 😛


                  Ciao Piera,
                  quando mi succede con le piante acquistate, faccio esattamente come hai scritto, in questo periodo però mi limiterei a togliere dal pane di terra solo il terriccio che viene via facilmente, senza disturbare troppo l’apparato radicale, anche se l’Howea è notoriamente una delle palme che sopporta meglio gli ‘strapazzi’ radicali.
                  …..
                  Sul fatto che crescano ‘strepitosamente’ non ci giurerei, crescono e… senza trucco. Alle piante per vivere occorrono aria, luce, temperatura ed acqua nelle giuste proporzioni e di queste l’unica in definitiva che devi necessariamente fornire periodicamente è l’acqua.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  pieraPosts: 604
                    • 44Topic
                    • 604Risposte
                    • 648Post totali
                    27 Novembre 2005 alle 21:59 - Views: 775 #8348

                    Ciao Pietro!

                    quote:


                    quando mi succede con le piante acquistate, faccio esattamente come hai scritto, in questo periodo però mi limiterei a togliere dal pane di terra solo il terriccio che viene via facilmente, senza disturbare troppo l’apparato radicale, anche se l’Howea è notoriamente una delle palme che sopporta meglio gli ‘strapazzi’ radicali.



                    No, pensavo di farlo in primavera perchè adesso si stanno “aprendo” le foglie!, 😉
                    Puoi riconfermarmi che sopporta gli “strapazzi radicali”? perchè ho sempre sentito il rovescio, ma se tu dici toglierò davvero il più possibile ed incorporerò la terra da giardino….. in due anni è diminuita di oltre un terzo!!
                    Mentre l’altra dove ho aggiunto terra argillosa con foglie…. è ok! 😉

                    quote:


                    Sul fatto che crescano ‘strepitosamente’ non ci giurerei, crescono e… senza trucco. Alle piante per vivere occorrono aria, luce, temperatura ed acqua nelle giuste proporzioni e di queste l’unica in definitiva che devi necessariamente fornire periodicamente è l’acqua.


                    ceeeeerto che esiste il trucco!! 😛 e sai qual’è?? ……. è…..Palermo!! 🙂 😉

                    Ciao e??? grazie mille! 🙂 🙂

                    ciaociao….piera.
                    provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.