• Open
  • 8 Marzo 2009 alle 13:39 #4587

    Salve a Tutti,

    ieri ho comperato in un supermercato questa simpatica palmetta chiamata anche “minicocco”! (come facilmente immaginabile dalle foto ๐Ÿ˜‰ )

    L’Areca Catechu, chiamata anche “Noce di Betel” รจ probabilmente originaria della Malesia e oggi ha un vastissimo areale di coltivazione: dall’Asia tropicale alla Polinesia.
    Il suo nome probabilmente ha le sue origini in dialetti delle popolazioni del Malabar.
    Quando lascia lo stato giovanile diventa un’altissima e slanciata palma che arriva fino a 10-20 metri. L’aice, dotato di capitello, รจ coronato da un ciuffo di foglie lunghe fino a due metri che non sono quasi mai pendule.
    La zona USDA di tale palma รจ 10b o 11

    Ciao,

    Andrea Gabrieli
    USDA Milano: 7a/b
    USDA Numana(An): 8b

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      9 Marzo 2009 alle 9:30 - Views: 417 #39174

      Complimenti Andrea, io invece sono riuscito ad ucciderne per delle prove di adattamento ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ .

      L’Areca Catechu รจ anche utilizzata nei luoghi di origine come curativo, si usa come vermifugo per i bamibini, inoltre le popolazioni locali, ne masticano la polpa del dattero, che provoca loro una leggera “ebrezza” in quanto nella sua composizione vi sono vari sali, tannini, acido gallico, oli volatili e delle minime tracce di 4 alcaloidi, Arecoline, Arecain, Guracine e Pilocarpine.
      La Arecaine รจ il principio attivo che genera l’ebrezza.
      Occhio, i nativi la masticano, per il resto del mondo รจ preferibile evitare, in quanto per la prima volta potrebbe arrecare brutti effetti, come nausea e vomito, ๐Ÿ˜› ๐Ÿ˜ณ ๐Ÿ˜ฎ ๐Ÿ˜ก dovuto dall’effetto “tossico” degli alcaloidi contenuti ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ .
      saluti, caio.

      AndreaGabrieliPosts: 764
        • 68Topic
        • 764Risposte
        • 832Post totali
        9 Marzo 2009 alle 19:14 - Views: 507 #39175

        Grazie Caio dell’avvertimento! ๐Ÿ™‚

        Tuttavia penso che l’effetto sia per i semi “freschi”, queste piantine sono innocue, dico bene?

        Ciao,

        Andrea Gabrieli
        USDA Milano: 7a/b
        USDA Numana(An): 8b

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          11 Marzo 2009 alle 9:08 - Views: 417 #39176

          Si la pianta รจ innoqua, anzi nelle zone d’orgine, i nativi utilizzano alcune parti delal pianta per le sue proprietร  curative, per i bambini, come vermifugo ed anche per le sue capacitร  astringenti.
          Saluti, caio.

          quote:


          Grazie Caio dell’avvertimento! ๐Ÿ™‚

          Tuttavia penso che l’effetto sia per i semi “freschi”, queste piantine sono innocue, dico bene?

          Ciao,

          Andrea Gabrieli
          USDA Milano: 7a/b
          USDA Numana(An): 8b