• Open
  • Giuto
    Partecipante
      9 Settembre 2009 alle 8:48 #4820

      Salve a tutti.
      Ho acquistato dall’estero diverse piccole palme tropicali che mi stanno per arrivare:
      Archontophoenix_alexandrae
      Archontophoenix_cunninghamiana_Illawara
      Archontophoenix_maxima
      Archontophoenix_myolensis
      Archontophoenix_tuckeri
      Penso di tenerle in una terrazza a Palermo.
      Da quello che ho letto nei forum non dovrei avere problemi con le temperature.
      Successivamente, da adulte, le vorrei mettere in una mia proprietà in campagna a Menfi(Ag) a 1,5 Km dal mare.Lì il clima è secco, ma quello che più temo è il vento. Alcuni vivaisti mi hanno sconsigliato di mettere questo genere di palma a causa del vento. In realtà io ritengo che si riferiscano alle palme piccole. Io noto infatti che le altre palme, impiantate da piccole (washington, canariensis) hanno all’inizio avuto difficoltà, ma quelle piantate già adulte non hanno particolari problemi.
      Voi pensate una archontophoenix adulta possa resistere al vento?
      Ciao a tutti
      Giuto

      Scritto Da – Giuto il 09 Settembre 2009alle ore 08:49:50

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3129
        • 377Topic
        • 3129Risposte
        • 3506Post totali
        9 Settembre 2009 alle 10:06 - Views: 403 #42600

        Ciao,
        se c’è vento dovrai abituarti all’idea di non avere più di 2-3 foglie (quasi) perfette contemporaneamente, anche da adulte. Ma non c’è nel giardino altra vegeazione che possa fungere da frangivento?

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        Giuto
        Partecipante
        Posts: 63
          • 10Topic
          • 63Risposte
          • 73Post totali
          9 Settembre 2009 alle 16:16 - Views: 682 #42601

          Sto cercando di proteggere alcune piante, mettendo ai bordi del terreno dei leyland, ma sono ancora piccoli. Quando 4 anni fa ho acquistato il terreno non c’era nulla (solo piante di carciofi).Ho notato che gli agrumi non crescono, e che il terreno argilloso (argille grige bluastre plioceniche)deve essere arricchito con concime.
          Grazie per i consigli
          Giuto