• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      2 Aprile 2008 alle 18:30 #4342

      Archontophoenix cunninghamiana [fruttificazione]

      Nella prima foto tre infiorescenze in fasi diverse di sviluppo, in particolare quella al centro è appena uscita dalla spata e sta iniziando a distendersi; nella seconda e terza è in piena fioritura, mentre le altre sono in fase iniziale di fruttificazione:

      Fruttificazione in fase avanzata (parte dei frutti sono già caduti), la dimensione è leggermente più piccola di una ciliegia:

      Come si vede infiorescenza ed infruttescenza della cunninghamiana sono tra le più ornamentali di tutte le palme.

      Ed alla fine si ricomincia….:

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      pieraPosts: 604
        • 44Topic
        • 604Risposte
        • 648Post totali
        2 Aprile 2008 alle 20:21 - Views: 728 #35680

        Ciao,

        Spettacolo!!!! 😮 😮 😮

        Grazie come sempre Pietro! 🙂

        ciaociao…… piera.
        provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

        salvoaltPosts: 52
          • 11Topic
          • 52Risposte
          • 63Post totali
          2 Aprile 2008 alle 20:55 - Views: 775 #35681

          complimenti veramente !!!!

          personalmente non la conoscevo..è una meraviglia..

          ma quanti anni ha ??

          ciao

          Salvo

          danielesitPosts: 224
            • 28Topic
            • 224Risposte
            • 252Post totali
            3 Aprile 2008 alle 0:23 - Views: 751 #35682

            Ciao Pietro

            Complimenti!!!

            Non ci sono parole per descrivere la bellezza del tuo giardino.

            Daniele

            ale72Posts: 414
              • 14Topic
              • 414Risposte
              • 428Post totali
              3 Aprile 2008 alle 9:31 - Views: 716 #35683

              Spettacolare!!!
              più che un giardino quello di pietro sembra il paradiso terrestre…
              Pietro quanto dura il ciclo(fiore – frutto -pianta)?
              quanti anni hanno le piante della foto?
              Grazie…

              marinabPosts: 8
                • 2Topic
                • 8Risposte
                • 10Post totali
                3 Aprile 2008 alle 17:15 - Views: 781 #35684

                Che meraviglia…. Questa è una delle palme che preferisco, volevo piantarla anche io ma me l’hanno sconsigliata dicendo che è estremamente delicata e preferisce un ambiente protetto
                (Io sono quella degli alberi caduti per il vento!!!)
                Ciao e complimenti
                Marina

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3129
                  • 377Topic
                  • 3129Risposte
                  • 3506Post totali
                  3 Aprile 2008 alle 19:20 - Views: 573 #35685

                  Ciao,
                  – Piera, spettacolo…. della natura![:1 🙂

                  – Salvo, 30 anni;

                  – Daniele, il mio non è un giardino, ma una raccolta di piante, invece, da quel che ho potuto vedere, il tuo è un vero Giardino (con la G maiuscola).

                  – Ale, non può essere un paradiso terrestre, manca il melo 😀 . Il ciclo si completa nella stessa stagione vegetativa.

                  – Marina, molto strano, non è affatto delicata a Palermo, come non lo è la alexandrae (che è leggermente meno rustica, ma non qui), ambedue le specie sono da anni presenti nei vivai (degni di questo nome). All’Orto botanico vi sono alcuni esemplari di cunninghamiana di, forse, un secolo di età.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  Orazio BaglieriPosts: 105
                    • 18Topic
                    • 105Risposte
                    • 123Post totali
                    3 Aprile 2008 alle 20:28 - Views: 829 #35686

                    @ Pietro:
                    Quanto tempo impiega perché fiorisca?

                    Io ho anche la A. maxima e ha superato nello stesso modo della cunninghamiana i -5°C ( Temperatura eccezionale dalle mie parti che ha provocato la bruciatura solo delle foglie ), protetta in inverno da una mini serretta artigianale in bambù composta da una copertura in plastica per non bagnarsi durante le piogge invernali e da pareti in TNT.

                    La candela è per le nottate più fredde, ma quella sera dei -5° ne ero sprovvisto.
                    Orazio Baglieri
                    Pedara(CT)(Collina sud dell’Etna)
                    Zona climatica 9b(USDA)
                    http://community.webshots.com/user/baglieri100

                    Scritto Da – orazio baglieri on 03 Aprile 2008 20:51:35

                    marinabPosts: 8
                      • 2Topic
                      • 8Risposte
                      • 10Post totali
                      3 Aprile 2008 alle 20:35 - Views: 781 #35687

                      Va bene, dirò tutta la verità: otto anni fa, quando siamo venuti ad abitare qui, tra le palme che abbiamo preso in vivaio per il giardino, avevo scelto anche un esemplare piccolo di A. alexandrae, perchè avevo visto le archontopoenix dell’orto botanico di Palermo e mi erano piaciute moltissimo per la loro eleganza… Non sono arrivata neanche a metterla a dimora, perchè poco dopo, mentre stavo ancora scegliendo il posto, una mattina dopo la solita ventata , l’ho trovata con il fusto piegato e poi naturalmente è morta. Chiaramente il vivaista mi ha detto che era una pianta delicata, ecc. Quindi ci avevo riununciato anche perchè prima non si trovava facilmente nei vivai locali. Dopo che ho viste questi esemplari meravigliosi, mi è tornata la voglia di riprovare ( vento permettendo)
                      Ciao
                      Marina

                      emanuelaPosts: 109
                        • 20Topic
                        • 109Risposte
                        • 129Post totali
                        3 Aprile 2008 alle 23:21 - Views: 842 #35688

                        Bellissima, davvero. Molto armoniosa, e il colore dei fiori e dei frutti la rendono uno spettacolo per gli occhi.
                        Ce n’è un esemplare a Lecce che in pochi anni è cresciuto tanto, forse grazie alla sua posizione riparata (in un pozzo luce di una villetta), e addirittura è arrivato a fruttificare (avrà una quindicina d’anni, è possibile?), quindi credo che possiate indovinare quale sarà la mia prossima semina palmifera…. 😉

                        pietropuccio
                        Partecipante
                        Posts: 3129
                          • 377Topic
                          • 3129Risposte
                          • 3506Post totali
                          3 Aprile 2008 alle 23:58 - Views: 573 #35689

                          Ciao,
                          – Marina, bisogna stare attenti con le palme acquistate nei vivai, se sono da mettere subito in piena terra devono essere piante rigorosamente coltivate in piena aria (quindi bisogna che il vivaista sia una persona di fiducia), quelle allevate in ombraio sono belle a vedersi, ma deboli. Probabilmente la tua era una di queste.
                          PS: l’infiorescenza della alexandrae è meno appariscente di quella della cunninghamiana, mentre come pianta nel suo insieme trovo più ornamentale tra le due la alexandrae.

                          – Orazio, come già detto da Emanuela, inizia a fiorire intorno al 15° anno di età, la fruttificazione dopo uno-due anni dalla prima fioritura. A proposito della maxima, forse ne abbiamo parlato quando ci siamo visti a Palermo, da quello che ho potuto vedere è leggermente più resistente della alexandrae (e a mio parere più ornamentale), come pure la tuckeri.

                          – Emanuela, i semi germinano molto facilmente, come si può arguire dalla foto, senza particolari accorgimenti.

                          Pietro Puccio
                          Palermo
                          Zona climatica 9b/10a (USDA)
                          Temperato subtropicale (Koppen)

                          Pietro
                          Palermo
                          Zona (USDA) 9b
                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                          CaioPosts: 1336
                            • 112Topic
                            • 1336Risposte
                            • 1448Post totali
                            4 Aprile 2008 alle 10:31 - Views: 671 #35690

                            Vedendo la foto con il cero al lato d’impulso ho pensato ad una tua vena pessimistica circa le probabilità di sopravvivenza della tua piantina … 😉
                            Ho capito invece che sei masochista come me.
                            Complimenti comunque per la tenacia.
                            Per Pietro, grazie mille per le tue foto eccezionali.
                            Saluti, caio.

                            quote:


                            @ Pietro:
                            Quanto tempo impiega perché fiorisca?

                            Io ho anche la A. maxima e ha superato nello stesso modo della cunninghamiana i -5°C ( Temperatura eccezionale dalle mie parti che ha provocato la bruciatura solo delle foglie ), protetta in inverno da una mini serretta artigianale in bambù composta da una copertura in plastica per non bagnarsi durante le piogge invernali e da pareti in TNT.

                            La candela è per le nottate più fredde, ma quella sera dei -5° ne ero sprovvisto.
                            Orazio Baglieri
                            Pedara(CT)(Collina sud dell’Etna)
                            Zona climatica 9b(USDA)
                            http://community.webshots.com/user/baglieri100

                            Scritto Da – orazio baglieri on 03 Aprile 2008 20:51:35


                            😉

                            ale72Posts: 414
                              • 14Topic
                              • 414Risposte
                              • 428Post totali
                              4 Aprile 2008 alle 12:11 - Views: 712 #35691

                              Effettivamente con la pianta in quelle condizioni sembra una tomba…
                              Non credo che Orazio sia masochista come noi Caio….
                              Se non le provano i siciliani queste palme…chi altri?..anche perchè i -5 sono stati un evento straordinario…
                              Io ho fatto nascere un paio di anni fà anche qualche A.alexandrae beatriceae (o monte Helliot)poichè sembra che crescano ad altidutine elevate e quindi più rustiche…sarà vero? ho i miei dubbi…
                              Delle cunninghamiana ho fatto nascere anche 4 “Illawara”.
                              Illawara è la regione più a sud dell’Australia ed è il limite geografico per le archontophoenix…si narra anche in questo caso che le piante provenienti da questa regione siano più rustiche…
                              Secondo me sono leggende…..ma proviamo…
                              Qualcuno le ha mai sperimentate?

                              ale72Posts: 414
                                • 14Topic
                                • 414Risposte
                                • 428Post totali
                                4 Aprile 2008 alle 12:11 - Views: 712 #35692

                                Effettivamente con la pianta in quelle condizioni sembra una tomba…
                                Non credo che Orazio sia masochista come noi Caio….
                                Se non le provano i siciliani queste palme…chi altri?..anche perchè i -5 sono stati un evento straordinario…
                                Io ho fatto nascere un paio di anni fà anche qualche A.alexandrae beatriceae (o monte Helliot)poichè sembra che crescano ad altidutine elevate e quindi più rustiche…sarà vero? ho i miei dubbi…
                                Delle cunninghamiana ho fatto nascere anche 4 “Illawara”.
                                Illawara è la regione più a sud dell’Australia ed è il limite geografico per le archontophoenix…si narra anche in questo caso che le piante provenienti da questa regione siano più rustiche…
                                Secondo me sono leggende…..ma proviamo…
                                Qualcuno le ha mai sperimentate?

                                ale72Posts: 414
                                  • 14Topic
                                  • 414Risposte
                                  • 428Post totali
                                  4 Aprile 2008 alle 12:13 - Views: 712 #35693

                                  Scusate per i 3 messaggi ma è impazzito tutto!

                                  delli paoli giuseppePosts: 1139
                                    • 72Topic
                                    • 1139Risposte
                                    • 1211Post totali
                                    4 Aprile 2008 alle 13:25 - Views: 714 #35694

                                    la mia Archontophoenix cunninghamiana ha superato quest’inverno senza neanche una bruciatura, ma sta in un posto riparato,per quanto riguarda “Illawara”,la volevo provare e avevo comprato dei semi ma non e nato nulla ,in zona ho trovato anche Archontophoenix purpurea ma non lo comprata (poi tutte queste piante dove le metto?).

                                    giuseppe

                                    ale72Posts: 414
                                      • 14Topic
                                      • 414Risposte
                                      • 428Post totali
                                      4 Aprile 2008 alle 14:27 - Views: 648 #35695

                                      Anche da me tutte le specie di A. hanno passato l’inverno senza alcun danno (riparate dal vento)…
                                      Ho la sensazione che resistono a temperature basse ma sono molto delicate se esposte a forti venti..comunque mi aspettavo un minimo di danni…sono rimasto sorpreso (e contento).
                                      La purpurea è rustica come l’alexandrae?
                                      E’ davvero molto bella…

                                      max69Posts: 48
                                        • 15Topic
                                        • 48Risposte
                                        • 63Post totali
                                        4 Aprile 2008 alle 22:49 - Views: 763 #35696

                                        Ciao a tutti!

                                        quote:


                                        All’Orto botanico vi sono alcuni esemplari di cunninghamiana di, forse, un secolo di età.


                                        Questa che vi posto è una foto di due esemplari di A. cunninghamiana i cui semi sono ststi raccolti, circa sette anni fa, sotto una delle piante secolari citate da Pietro.
                                        Archontophoenix cunninghamiana” border=0>

                                        Massimo
                                        Vittoria (RG)

                                        SergioPosts: 671
                                          • 88Topic
                                          • 671Risposte
                                          • 759Post totali
                                          6 Aprile 2008 alle 18:58 - Views: 757 #35697

                                          Ciao Pietro,
                                          grazie per la tua preziosa assistenza.Vorrei salutare tutti perchè sono appena entrato nel Forum. E’ sempre un sogno il tuo giardino, Pietro.A proposito di Archontophoenix, vorrei dirti che la cunninghamiana nata da un semme della tua palma e portata a Sabaudia da Ubaldo,risulta più resistente al freddo di quelle che avevo già, durante l’inverno si bruciacchia di meno. Invece la purpurea che ha passato il primo inverno all’aperto e dalla quale mi aspettavo una notevole resistenza al freddo, è ridotta maluccio pur essendo ancora viva. Maxima, tuckeri e myolensis sono ancora piccole e stanno ancora in serra.Cercherò di mandare una foto quanto prima. Saluti,
                                          Sergio

                                          pietropuccio
                                          Partecipante
                                          Posts: 3129
                                            • 377Topic
                                            • 3129Risposte
                                            • 3506Post totali
                                            6 Aprile 2008 alle 19:51 - Views: 507 #35698

                                            Ciao Sergio e…. benvenuto finalmente!!!
                                            Se hai avuto modo di leggere i vecchi messaggi ti sarai accorto di quante volte sia stata citata l’esperienza di un noto
                                            palmologo a Sabaudia, ed anche se il tuo nome non veniva citato per ossequio alla riservatezza, tutti sapevamo a chi ci si riferiva. Ora finalmente possiamo apprendere direttamente dalla fonte 🙂 .
                                            E tanto per non smentirti, già nel tuo primo messaggio ci hai dato una importante informazione sulla resistenza al freddo della Archontophoenix purpurea.

                                            Pietro Puccio
                                            Palermo
                                            Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                            Temperato subtropicale (Koppen)

                                            Pietro
                                            Palermo
                                            Zona (USDA) 9b
                                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                            delli paoli giuseppePosts: 1139
                                              • 72Topic
                                              • 1139Risposte
                                              • 1211Post totali
                                              6 Aprile 2008 alle 21:42 - Views: 650 #35699

                                              ciao sergio e un super benvenuto anche da parte mia !

                                              giuseppe

                                              green68
                                              Partecipante
                                              Posts: 144
                                                • 8Topic
                                                • 144Risposte
                                                • 152Post totali
                                                6 Aprile 2008 alle 23:19 - Views: 715 #35700

                                                Ciao Sergio, benvenuto anche da parte mia.
                                                Gianpiero

                                                SergioPosts: 671
                                                  • 88Topic
                                                  • 671Risposte
                                                  • 759Post totali
                                                  7 Aprile 2008 alle 9:32 - Views: 760 #35701

                                                  Facendo riferimento all’esperienza non proprio positiva fatta con l’A. purpurea,vorrei dire che le palme di montagna o comunque distribuite in una fascia al di sopra dei 600 m., quasi sempre ci deludono.Ci aspettiamo che siano più resistenti al freddo delle specie di pianura ed invece molto spesso per un motivo o per un altro (anche per il tipo di terreno)ci deludono.Pensiamo ai Ceroxylon,all’Oraniopsis appendiculata, al Lepidorrhachis mooreana, alla Prestoea montana, qualcuno è mai riuscito a coltivarli ed a tenerli in vita per più di 4 o 5 anni? Che ne pensate?

                                                  ale72Posts: 414
                                                    • 14Topic
                                                    • 414Risposte
                                                    • 428Post totali
                                                    7 Aprile 2008 alle 10:04 - Views: 648 #35702

                                                    Ciao Sergio benvenuto!!
                                                    Ho sentito molto parlare di te ogni qualvolta chiedevo agli esperti Pietro e Giuseppe la resistenza di alcune specie di palme sul litorale laziale…
                                                    Ne approfitto subito…
                                                    che significa “esperienza non proprio positiva”? della purpurea? non è sopravvissuta a Sabaudia? e le altre Archontophoenix?
                                                    Grazie

                                                    SergioPosts: 671
                                                      • 88Topic
                                                      • 671Risposte
                                                      • 759Post totali
                                                      7 Aprile 2008 alle 11:13 - Views: 758 #35703

                                                      Ciao Ale,
                                                      grazie a te ed a tutti per il benvenuto.Nel giardino di Sabaudia ho sette A. cunninghamiana ormai adulte ma non ancora fruttificanti, una A. alexandrae con un tronco di circa 40 cm., una A. cunninghamiana var. illawarra adulta, una A. purpurea (ex Mount Lewis)messa in terra la scorsa estate.Perchè così tante Archontophoenix? Perchè amano l’umidità e l’acqua e Sabaudia è un posto molto umido e nel sottosuolo c’è acqua a volontà. Pertanto a Sabaudia crescono molto bene e rapidamente. Danno, come diciamo spesso, “soddisfazione”.
                                                      La cunninghamiana è senza dubbio la più rustica, tuttavia devo dire che non ho trovato significative differenze con l’alexandrae, soltanto una maggiore lentezza di crescita da parte di quest’ultima. La illawarra mi ha un pò sorpreso per la rapidità di crescita.
                                                      La purpurea che nella zona di origine è distribuita in aree montane fino a 1350 m. di altitudine,è stata quasi un flop: alla fine dell’inverno ha tutte le foglie bruciate meno quella emergente.
                                                      Tra le cunninghamiane una viene dai semi di Pietro ed è , a mio avviso,quella in assoluto più rustica, quasi non ha subito bruciature in inverno.Può darsi che la pianta madre a Palermo abbia assorbito nel proprio DNA la resistenza al clima mediterraneo e qundi l’abbia trasmessa alla discendenza. Ovviamente è solo un’ipotesi.
                                                      Hai qualche Archontophoenix in coltivazione?
                                                      Eventualmente dove?
                                                      Saluti,
                                                      Sergio

                                                      ale72Posts: 414
                                                        • 14Topic
                                                        • 414Risposte
                                                        • 428Post totali
                                                        7 Aprile 2008 alle 11:37 - Views: 648 #35704

                                                        Ciao Sergio…
                                                        Purtroppo sono ancora piccole..(ho A.alexandra, A.alexandrae var.Beatriceae, A.cunnimghamiana e A.C. Illawarra) le prime le ho fatte un paio d’anni fà con seme…ma crescono davvero velocemente!!!…di recente (4 mesi circa) ho fatto germinare 4 Illawara…le piante si trovano a metà strada tra Aprilia e Lavinio a 4 Km circa dal mare (Via Nettunense)…un po più a nord da te ma non molto distante…
                                                        Quest’inverno in posizione riparta (con TNT) non hanno subito alcun danno…
                                                        Strano sembrava che l’Alexandrae crescesse più rapidamente invece mi confermi il contrario….(meglio così)
                                                        Ho letto in un sito americano che le Illawara crescono addirittura 4 volte più veloci delle altre…
                                                        Io ho l’impressione che più che le temperature soffrano i venti invernali…confermi?
                                                        Immagino che tu abbia una foresta di palme…le tue sono in posizione riparata o esposte ai venti?

                                                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                          • 72Topic
                                                          • 1139Risposte
                                                          • 1211Post totali
                                                          7 Aprile 2008 alle 11:50 - Views: 650 #35705

                                                          sergio si vede la differenza intesa come resistenza tra l’Archontophoenix cunninghamiana e l’Archontophoenix cunninghamiana var. illawarra? o secondo te e la stessa?

                                                          giuseppe

                                                          danielesitPosts: 224
                                                            • 28Topic
                                                            • 224Risposte
                                                            • 252Post totali
                                                            7 Aprile 2008 alle 12:54 - Views: 686 #35706

                                                            Ciao a tutti

                                                            Io personalmente posso parlare solo per la A.alexandrae che cresce senza apparenti problemi.queso inverno ha dovuto sopportare vento sostenuto con 4/6gradi anche per parecchie notti di seguito senza avere il minimo danno,anche le punte delle foglie non presentano nessuna bruciatura.
                                                            solo il crownshaft risulta bruciacchiato,ma penso piu’ per il sole che per il freddo,dovuto ad un distacco di una foglia un po forzato.
                                                            Ps, aprofitto per dare il benvenuto a Sergio

                                                            Saluti Daniele

                                                            SergioPosts: 671
                                                              • 88Topic
                                                              • 671Risposte
                                                              • 759Post totali
                                                              7 Aprile 2008 alle 17:33 - Views: 757 #35707

                                                              Ciao Pietro,
                                                              grazie per le tue gentili parole, ma per le palme sai bene che rimani sempre il mio maestro e punto di riferimento!
                                                              Vorrei chiederti se puoi spendere qualche parola sulle altre specie del gnere Archontophoenix che hai in giardino. Come si sono comportate quest’inverno?

                                                              SergioPosts: 671
                                                                • 88Topic
                                                                • 671Risposte
                                                                • 759Post totali
                                                                7 Aprile 2008 alle 17:45 - Views: 757 #35708

                                                                Ciao Ale,
                                                                ho un giardino molto piccolo ma è letteralmente pieno di palme, sta diventando una jungla.Pietro ha creato una nuova unità per misurare la distanza tra le palme: il “Quercellini” che è il mio cognome e quando, scherzando, mi dice che ha piantato una palma ad un “Quercellini” da un’altra, intende dire che è assurdamente vicina ad un’altra palma.
                                                                Hai in coltivazione qualche palma non comune?

                                                                SergioPosts: 671
                                                                  • 88Topic
                                                                  • 671Risposte
                                                                  • 759Post totali
                                                                  7 Aprile 2008 alle 17:53 - Views: 758 #35709

                                                                  Ciao Giuseppe,
                                                                  bentrovato nel Forum. In tutta sincerità devo dire di non aver trovato differenze nella resistenza al freddo tra cunninghamiana e var. illawarra.Quest’ultima è un pò più rapida nella crescita ma ritengo che questo non sia significativo, ci può essere una naturale differenza tra individuo e individuo. Saluti,
                                                                  Sergio