• Open
  • 22 Ottobre 2010 alle 21:11 #1708

    Salve a tutti

    secondo voi, di che pianta si tratta? Produce un tubero per niente grosso, le foglie non sono coriacee, non è rustica, le foglie sono molto belle e le loro caratteristiche principali, oltre alla variegatura, sono che non si srotolano mai fino in fondo (all’apice della foglia si sviluppa una specie di imbuto che termina con una “codina” in cui, di notte, si raccoglie l’acqua che la foglia essuda) e, ogni tanto, produce foglie tutte plissettate, non belle aperte come quelle della foto.

    Non sono riuscito a trovarla… forse una Colocasia esculenta variegata?

    Attendo lumi e grazie.

    Tasha
    Monza

    buffalo666Posts: 36
      • 21Topic
      • 36Risposte
      • 57Post totali
      23 Ottobre 2010 alle 12:37 - Views: 774 #18048

      Ciao, dovrebbe essere la Xanthosoma mickey mouse… Io l’ho comprata questa primavera, d’inverno come la tieni?
      Ciao

      NelumboPosts: 255
        • 137Topic
        • 255Risposte
        • 392Post totali
        23 Ottobre 2010 alle 21:21 - Views: 607 #18049

        Ma che bravo! E’ proprio lei…

        Come la coltivo? Non saprei: ce l’ho da poche settimane. Ad una mostra un mio amico vivaista mi guarda in faccia e mi dice, indicando la pianta in questione: “La vuoi? Non ne conosco neanche il nome e mi ha rotto…”. Va bene, rispondo, e me la porto a casa. Pagando. Perchè la pianta lo aveva rotto, ma non abbastanza per non farsi pagare. :-)

        Ho capito una cosa, di questa pianta: più la concimi, quando è opportuno, e meglio è. Ha bisogno di nutrimento.

        La terrò in casa, al calduccio, anche quando e se perderà la fronda (in questo caso all’asciutto assoluto): tanto vaso in più, vaso in meno…

        Grazie ancora e buona coltivazione!

        Tasha
        Monza