• Open
  • 25 Novembre 2007 alle 17:20 #3655

    Ciao,
    sono in possesso di alcuni semi di Annona cherimoya estratti da alcuni frutti che ho ricevuto.
    Ora vorrei piantarli per cui vi sarei grato se potessi ricevere qualche consiglio sul trattamento dei semi, e sul tipo di substrato da utilizzare per la semina, oltre ovviamente, se posso seminarli adesso in posizione protetta e con temperature intorno ai 10°.

    Grazie per eventuali suggerimenti,

    Nicola

    Nicola Prisco
    m. 70 s.l.m.
    40° 37′ N
    14° 29′ E
    Zona climatica
    USDA 9b-10a
    http://www.myspace.com/nicolaprisco

    PeppesiciliaPosts: 218
      • 11Topic
      • 218Risposte
      • 229Post totali
      8 Novembre 2010 alle 19:54 - Views: 695 #28315

      quote:


      ciao Peppe
      avendo la possibilita’ sia in serra fredda che in al caldo, dove sarebbe meglio tenerla ??
      ANGELO

      IMG]http://i55.tinypic.com/b5jo29.jpg[/IMG]


      certamente al caldo starebbero meglio, oltre che continuare a crescere.
      Belle piante, complimenti!


      Sicilia Orientale
      367 metri sul mare


      Tropico55
      Partecipante
      Posts: 71
        • 29Topic
        • 71Risposte
        • 100Post totali
        9 Dicembre 2010 alle 5:30 - Views: 765 #28316

        Salve Jon. dove e il luogo piu mite/caldo e meno piovoso sia destate che dinverno? Un luogo prottetto dai venti freddi del nord e che ha il massimo sole. potresti menzionare i luoghi che hanno quelle carrateristiche menzionate? la ringrazio

        Tropico55
        Partecipante
        Posts: 71
          • 29Topic
          • 71Risposte
          • 100Post totali
          9 Dicembre 2010 alle 5:30 - Views: 765 #28317

          Salve Jon. dove e il luogo piu mite/caldo e meno piovoso sia destate che dinverno? Un luogo prottetto dai venti freddi del nord e che ha il massimo sole. potresti menzionare i luoghi che hanno quelle carrateristiche menzionate? la ringrazio

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            13 Dicembre 2010 alle 20:18 - Views: 534 #28318

            Questi sono alcuni frutti di cerimoia acquistati in Sicilia,il sapore è ottimo. 😛

            Scritto Da – aecreazioni on 13 Dicembre 2010 20:19:05

            paolob44Posts: 768
              • 49Topic
              • 768Risposte
              • 817Post totali
              13 Dicembre 2010 alle 21:05 - Views: 658 #28319

              Approfitto di questo post per chiedere un consiglio. In primavera ho piantato una cherimila presa da un vivaio vicino ma proveniente dalla Spagna.

              Era un astone lungo e sottile, in uno di quei vasi stretti e lunghi che io apprezzo molto perchè non creano radici attorciliate.

              Ora è cresciuta molto, il tronco si è ben rinforzato ed i rami ben lunghi come potete vedere. Ora sono un po’ indeciso, pensavo a fine inverno di potare questi rami per rinforzare la struttura, io penserei di asportarne i due terzi, ma gradirei un consiglio da chi la coltiva già.

              Ho altre due piante in vaso, provenienza italiana, ma sono ben ramificate, anche se in confronto a questa sembrano bonsai.

              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
              http://caprettetibetane.splinder.com

              Franco
              Partecipante
              Posts: 307
                • 51Topic
                • 307Risposte
                • 358Post totali
                14 Dicembre 2010 alle 7:57 - Views: 645 #28320

                Ciao Paolo! Anche se non coltivo questa Annona in piena terra, (le tengo in vaso per motivi cliamtici), da quello che vedo, c’è un ramo, quello che stà a destra verso l’alto nella foto, che se lo lasci diventa dominante sulla cima, togli quello, e piega verso il basso, quello basale, per il resto puoi lasciare, la pianta dovrebbe stabilizzarsi da se….

                PeppesiciliaPosts: 218
                  • 11Topic
                  • 218Risposte
                  • 229Post totali
                  14 Dicembre 2010 alle 19:14 - Views: 694 #28321

                  quote:


                  Approfitto di questo post per chiedere un consiglio. In primavera ho piantato una cherimila presa da un vivaio vicino ma proveniente dalla Spagna.

                  Era un astone lungo e sottile, in uno di quei vasi stretti e lunghi che io apprezzo molto perchè non creano radici attorciliate.

                  Ora è cresciuta molto, il tronco si è ben rinforzato ed i rami ben lunghi come potete vedere. Ora sono un po’ indeciso, pensavo a fine inverno di potare questi rami per rinforzare la struttura, io penserei di asportarne i due terzi, ma gradirei un consiglio da chi la coltiva già.

                  Ho altre due piante in vaso, provenienza italiana, ma sono ben ramificate, anche se in confronto a questa sembrano bonsai.

                  un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                  http://caprettetibetane.splinder.com


                  Ammazza Paolo quant’è cresciuta la tua pianta, la mie c’hanno messo due anni per crescere allo stesso modo.
                  Dal libro che ho [frutticoltura tropicale e subtropicale II – Calabrese] sulla potatura della cherimoya leggo che la forma migliore per ottenere un abbondante fruttificazione e un miglior controllo sulla crescita è quella a vaso (http://www.geopromotion.it/olivocultura/monocaule_libero.htm).
                  Leggo anche che bisogna evitare biforcazioni a V dei rami principali perchè crescendo sono soggetti a rompersi col vento.
                  Se fossi in te accorcerei tutti i rami laterali solamente di 20cm e quello principale un pò di più


                  Sicilia Orientale
                  367 metri sul mare



                  Scritto Da – peppesicilia on 14 Dicembre 2010 19:16:01

                  paolob44Posts: 768
                    • 49Topic
                    • 768Risposte
                    • 817Post totali
                    14 Dicembre 2010 alle 21:18 - Views: 658 #28322

                    Grazie ad entrambi per i pareri, bisogna considerare che sono un po’ esposto al vento da libeccio e da scirocco, quindi pensavo ad una potatura più drastica per avere una forma a vaso abbastanza robusta, visto che per proteggere il tronco ho già messo delle canne a treppiede (nella foto non c’erano ancora, ma la foto è di ottobre).

                    Per quanto riguarda la crescita devo dire che il terreno è tutto di riporto, con parecchio humus, poi come ho detto il segreto è nei vasi, alti circa 40 cm e larghi 15, dove le radici puntano verso il basso e non girano attorno come in un normale vaso da 18.

                    Paolo

                    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                    http://caprettetibetane.splinder.com

                    angeloPosts: 2490
                      • 482Topic
                      • 2490Risposte
                      • 2972Post totali
                      28 Luglio 2011 alle 17:20 - Views: 485 #28323

                      Questa e’ l’annona dopo 2 estati in vaso
                      Per poterla mantenere in vaso, devo potarla o posso lasciarla cresce ancora un po’ liberamente??
                      Angelo

                      JONPosts: 133
                        • 14Topic
                        • 133Risposte
                        • 147Post totali
                        20 Settembre 2011 alle 14:09 - Views: 792 #28324

                        L’importante è dargli una forma in modo da risultare poi resistente ai venti ed alle forze di leva in generale, non è un legno molto forte. I rami formati l’anno precedente se non erro vanno potati di due terzi, vediamo se c’è qualcuno che può confermalo con esattezza.

                        daturaPosts: 302
                          • 61Topic
                          • 302Risposte
                          • 363Post totali
                          29 Giugno 2013 alle 11:59 - Views: 840 #28325

                           photo 019.jpg

                          buon giornata.dopo qualche anno ha fatto la fioritura,volevo sapere se devo aiutarlo con l’impollinazione manuale visto che ho solo questa pianta.saluti.

                          luk

                          CaioPosts: 1336
                            • 112Topic
                            • 1336Risposte
                            • 1448Post totali
                            30 Giugno 2013 alle 23:23 - Views: 784 #28326

                            Sarebbe consigliabile.
                            L’unica autofertile è la Fino de jete.
                            Cmq la prima fioritura di norma non porta buoni frutti…..

                            quote:


                            " />

                            keiichi96Posts: 173
                              • 35Topic
                              • 173Risposte
                              • 208Post totali
                              4 Luglio 2013 alle 20:09 - Views: 683 #28327

                              Qualcuno può inviarmi dei frutti o dei semi?! Sono alla ricerca di qualsiasi frutto tropicale o “strano”. :C In Sicilia non arriva la Cherimoya..

                              aecreazioniPosts: 2114
                                • 131Topic
                                • 2114Risposte
                                • 2245Post totali
                                5 Luglio 2013 alle 22:48 - Views: 700 #28328

                                In Sicilia a settembre i negozi di frutti ne hanno in abbondanza

                                keiichi96Posts: 173
                                  • 35Topic
                                  • 173Risposte
                                  • 208Post totali
                                  9 Luglio 2013 alle 20:18 - Views: 683 #28329

                                  Sì ma in quale parte della Sicilia? Non è piccola eh!

                                  daturaPosts: 302
                                    • 61Topic
                                    • 302Risposte
                                    • 363Post totali
                                    24 Ottobre 2013 alle 21:34 - Views: 944 #28330

                                    buona serata.
                                    dopo molta attesa ho raccolto per la prima volta i frutti.
                                    la pianta ne ha portati solo 2,gli altri frutti sono rimasti piccoli sui rami,il motivo non lo conosco.comunque vale la pena di provare ,li ho mangiati ,hanno un sapore dolcissimo.ho i semi dei frutti vale la pena di piantarli?grazie saluti

                                    luk

                                    angeloPosts: 2490
                                      • 482Topic
                                      • 2490Risposte
                                      • 2972Post totali
                                      24 Ottobre 2013 alle 22:04 - Views: 523 #28331

                                      complementi, quindi già all’altezza di Roma , l’annona fruttifica… in terra presumo ??
                                      Angelo

                                      http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                      [/U

                                      daturaPosts: 302
                                        • 61Topic
                                        • 302Risposte
                                        • 363Post totali
                                        24 Ottobre 2013 alle 22:20 - Views: 943 #28332

                                        la mia e in terra da 2 anni ,riparata da un muro di recinzione ,la pianta e esposta a sud ovest,d’inverno la proteggo sempre.

                                        luk

                                        polliceverde72Posts: 232
                                          • 14Topic
                                          • 232Risposte
                                          • 246Post totali
                                          25 Ottobre 2013 alle 19:30 - Views: 819 #28333

                                          complimenti!! dopo quanti anni ti ha fruttificato?
                                          L’ hai ottenuta da seme?

                                          daturaPosts: 302
                                            • 61Topic
                                            • 302Risposte
                                            • 363Post totali
                                            25 Ottobre 2013 alle 22:50 - Views: 943 #28334

                                            ciao. lo presa 3 anni fa,un anno lo ha passato in vaso.in primo momento pensavo che mancava un altro soggetto per l’impollinazione,ma poi frugando nella rimessa ho ritrovato il cartellino con scritto autofertili
                                            parlando con un amico vivaista mi ha detto che qualcuno ha incominciato delle piantagioni nella mia zona..perciò credo che anche nel Lazio si possono avere raccolti.saluti.

                                            luk

                                            angeloPosts: 2490
                                              • 482Topic
                                              • 2490Risposte
                                              • 2972Post totali
                                              22 Febbraio 2014 alle 17:42 - Views: 533 #28335

                                              Ho notate che le mie annone hanno già un abbozzo di gemma
                                              Quest’anno le ho tenute al freddo in cantina e si sono mantenute meglio che in zona + luminosa e calda -15 gradi- dello scorso anno
                                              E ad anche altre piante stanno meglio al freddo della cantina che in un ambiente riscaldato ma secco

                                              Angelo

                                              http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                              [/U

                                              polliceverde72Posts: 232
                                                • 14Topic
                                                • 232Risposte
                                                • 246Post totali
                                                22 Febbraio 2014 alle 20:25 - Views: 845 #28336

                                                anche le mie annone cherimoya all’esterno hanno abbozzi di gemme e hanno perso le foglie. Le annone muricate e le squamose (nonostante le temperature non troppo rigide) sono invece morte penso forse a causa dell’eccessiva acqua per le piogge ininterrotte, riproverò a riseminare i semi che mi sono rimasti.
                                                riccardo

                                                Stefano De C.Posts: 617
                                                  • 28Topic
                                                  • 617Risposte
                                                  • 645Post totali
                                                  22 Febbraio 2014 alle 21:22 - Views: 630 #28337

                                                  quote:


                                                  ciao. lo presa 3 anni fa,un anno lo ha passato in vaso.in primo momento pensavo che mancava un altro soggetto per l’impollinazione,ma poi frugando nella rimessa ho ritrovato il cartellino con scritto autofertili
                                                  parlando con un amico vivaista mi ha detto che qualcuno ha incominciato delle piantagioni nella mia zona..perciò credo che anche nel Lazio si possono avere raccolti.saluti.

                                                  luk


                                                  Penso di sì, so che può reggere anche temperature negative

                                                  Stefano
                                                  Roma

                                                  CaioPosts: 1336
                                                    • 112Topic
                                                    • 1336Risposte
                                                    • 1448Post totali
                                                    26 Febbraio 2014 alle 12:07 - Views: 870 #28338

                                                    Salve.
                                                    Azzardare qui nel Lazio addirittura una coltivazione è molto rischioso.

                                                    L’annona dicono che resiste meglio degli agrumi alle minime temperature, ma per essere così, il suolo o l’umidità ambientale devono rimanere su valori bassi.
                                                    Cosa impossibile per il nostro inverno.

                                                    Io ne ho avuta una pianta autofertile (fino de jete) che mi ha fruttificato per 3 anni consecutivi.
                                                    Acquistata già innestata e messa a dimora in terra per un periodo di 5 anni, poi un inverno particolare l’ha portata via senza scampo.
                                                    Sono tuttora in prova con un altra pianta che insieme alla guava riescono a svernare, ma in condizioni pietose.

                                                    Se si vuole avere quindi un’Annona in produzione regolare nel Lazio, o la piantumiamo sul litorale in posizione riparata ai venti di nord, oppure dobbiamo essere al Cireco o giù di lì.
                                                    Consiglierei per i restanti, una bella serra fredda.
                                                    Altre collocazioni sono ad alto rischio.

                                                    Allora buon apetito luk.

                                                    Saluti.
                                                    Claudio.

                                                    Ruggero78Posts: 7
                                                      • 1Topic
                                                      • 7Risposte
                                                      • 8Post totali
                                                      14 Marzo 2016 alle 22:42 - Views: 733 #28339

                                                      Salve a tutti, l’impollinazione manuale è di fatto obbligatoria, oppure semplicemente migliora la produttività?
                                                      E’ un’operazione complicata?
                                                      Esistono varietà capaci di autoimpollinarsi?
                                                      Qualcuno ha esperienza nella coltivazione in vaso di questa pianta?
                                                      Ci sono differenze importanti (rusticità, autoimpollinazione, tempi di maturazione dei frutti) fra le varie cultivar?

                                                      Grazie.

                                                      pietropuccio
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 3129
                                                        • 377Topic
                                                        • 3129Risposte
                                                        • 3506Post totali
                                                        16 Marzo 2016 alle 15:05 - Views: 620 #28340

                                                        L’impollinazione manuale serve ad aumentare la produzione e ottenere frutti di forma regolare. La specie non è autoimpollinante perchè gli organi sessuali maturano in giorni diversi, quelli femminili il primo giorno dell’apertura, il polline il secondo giorno. Il polline può essere conservato per qualche giorno in frigorifero e quindi può servire per impollinare fiori al primo giorno di apertura.
                                                        Qui trovi dei video in inglese e spagnolo che spiegano come fare, ma sono abbastanza chiari anche senza conoscere le lingue:

                                                        https://www.youtube.com/watch?v=7EsV2VUmDak

                                                        https://www.youtube.com/watch?v=K8JkBpZrz4o

                                                        Pietro Puccio
                                                        Palermo
                                                        Zona climatica 9b (USDA)
                                                        Temperato subtropicale (Koppen)

                                                        Pietro
                                                        Palermo
                                                        Zona (USDA) 9b
                                                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                        cubasPosts: 71
                                                          • 31Topic
                                                          • 71Risposte
                                                          • 102Post totali
                                                          17 Aprile 2016 alle 19:06 - Views: 1002 #28341

                                                          ho seminato una pianta di annona da frutto fresco portato da amico da reggio calabria,la pianta gia alta mezzo metro, si è piano piano defogliata e non da piu segni di vita .l’apice è secco, mentre il tronco è ancora verde.siamo a aprile ma non gemma. la pianta è stata riparata in serra fredda con limoni e piante piu sensibili.cosa può essere succeso?