• Open
  • 15 Aprile 2009 alle 0:03 #3740

    Buona sera,
    ho una cherimola ottenuta da seme circa 8 anni fa che da 4 fiorisce regolarmente e abbondantemente. Nonostante condizioni di allevamento ottimali e impollinazione manuale, nisba nessun frutto. Qualcuno sa svelare l’arcano? Grazie.

    Luca
    Locarno/USDA 8

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3129
      • 377Topic
      • 3129Risposte
      • 3506Post totali
      15 Aprile 2009 alle 7:32 - Views: 401 #29366

      Ciao Luca,
      probabilmente ti sto dicendo cose ben note, hai tenuto conto dei tempi differenti di maturazione di stami e pistillo?

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      LucaPosts: 60
        • 3Topic
        • 60Risposte
        • 63Post totali
        15 Aprile 2009 alle 14:28 - Views: 811 #29367

        Ciao Pietro
        Grazie della risposta. Ebbene sì ne ho tenuto conto. All’inizio con solo qualche fiore pensavo fosse quello il problema (mi capita la stessa cosa con l’avocado presunto autofertile) ma ora la fioritura dura almeno due settimane , quindi dovrei azzeccare qualche combinazione fertile.

        Luca
        Locarno/USDA 8

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          16 Aprile 2009 alle 9:04 - Views: 442 #29368

          Ciao Luca e ben arrivato nel Forum.
          Hai problemi di impollinazione di Chirimoio e Persea ?
          Io con le Varietà, Zutano x la Persea e Fino de Jete per l’Annona, non ho mai rilevato i problemi da te citati, anzi per l’avocado alle ns. latitudini il problema dell’alternanza viene atternuato di molto.
          Penso che se puoi aprire la tua serra di giorno, permetterai un impollinazione naturale da parte degli impollinatori locali.
          Può essere banale, ma provare non fà male.
          Saluti, Caio.

          LucaPosts: 60
            • 3Topic
            • 60Risposte
            • 63Post totali
            16 Aprile 2009 alle 23:16 - Views: 848 #29369

            Ciao Caio,
            la serra , o meglio la veranda dove si trovano in inverno, è praticamente sempre aperta. Non ho mai visto impollinatori sui loro fiori forse anche perché nello stesso periodo mi fioriscono una quarantina di agrumi. Concorrenza sleale! Il mio avocado è Brogden, ho portato le marze dagli USA dove lo danno come autofertile e adatto all’allevamento in vaso. Non mi resta che perseverare. ciao

            Luca
            Locarno/USDA 8

            CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              18 Aprile 2009 alle 13:04 - Views: 442 #29370

              Ciao Luca, la varietà da te citata, non la conosco, cmq se puoi, prova ad innestare su di un ramo della stessa pianta che possiedi una varietà diversa di avocado, compatibile per fioritura con la tua, altrimenti la cosa più veloce è di provare ad aprire la serra proprio in questi giorni, infatti il maggiore impollinatore per l’Avocado, come per le annone, asimine ecc. sono le mosche.
              Il mio Avocado è in questo momento in piena fioritura.
              Appena avrò tempo ti posterò una foto.
              Saluti e buone prove

              quote:


              Ciao Caio,
              la serra , o meglio la veranda dove si trovano in inverno, è praticamente sempre aperta. Non ho mai visto impollinatori sui loro fiori forse anche perché nello stesso periodo mi fioriscono una quarantina di agrumi. Concorrenza sleale! Il mio avocado è Brogden, ho portato le marze dagli USA dove lo danno come autofertile e adatto all’allevamento in vaso. Non mi resta che perseverare. ciao

              Luca
              Locarno/USDA 8


              marco48Posts: 37
                • 2Topic
                • 37Risposte
                • 39Post totali
                18 Aprile 2009 alle 21:52 - Views: 672 #29371

                quote:


                Ciao Pietro
                Grazie della risposta. Ebbene sì ne ho tenuto conto. All’inizio con solo qualche fiore pensavo fosse quello il problema (mi capita la stessa cosa con l’avocado presunto autofertile) ma ora la fioritura dura almeno due settimane , quindi dovrei azzeccare qualche combinazione fertile.

                Luca
                Locarno/USDA 8



                Solamente due settimane? Le mie annone restano in fiore per almeno due mesi ma probabilmente la tua pianta è ancora piccola.