• Open
  • 26 Marzo 2016 alle 19:50 #4183

    Avete mai visto ananas coltivati in Italia e che fruttificano?

    Grazie per le risposte

    ANDREA_MILLEPosts: 146
      • 27Topic
      • 146Risposte
      • 173Post totali
      26 Aprile 2016 alle 21:15 - Views: 750 #33860

      quote:


      devi vedere come è bello farle crescere da seme :D iole faccio partire in vitro e poi le passo nei primi vasetti ricavati dalle bottiglie di plastica. sono simpaticissimi



      Il problema e ricavare i semi. Deve essere bello non ho mai provato.
      La germinazione e veloce?

      Taranto (TA)
      Clima:Subtropicale
      Zona Usda:10a

      kllerPosts: 13
        • 1Topic
        • 13Risposte
        • 14Post totali
        27 Aprile 2016 alle 7:07 - Views: 701 #33861

        guarda in vitro ho letto di gente che diceva anche 15 gg, ma personalmente non ne ho visto germogliare nessuno prima dei 3 mesi. C’è chi fa la scarificazione con dmso (acido solforico concentrato)anche se io personalmente non ho trovato alcun beneficio da questa tecnica. I semi li trovi se sbucci con attenzione gli ananas, devi pulirli proprio a filo e poi tagliare in corrispondenza di quello che una volta era il centro del fiore. I semi buoni li trovi in quasi tutti gli ananas, anche quelli economici. Per la germinazione ti conviene pulirli senza farli asciugare e metterli in un barattolo di vetro con un mezzo dito di acqua, anche meno. Mettilo in un posto dove possa prendere luce solare e tenere una temp costante (io li mettevo sopra al router vicino alla finestra). Una volta che si sono schiusi, sposta il seme sul bordo di vetro del medesimo contenitore. da li a breve usciranno come 2 radichette che si differenzieranno, e diventeranno rispettivamente l’apice germinativo e la radichetta. aspetta circa 10-15gg fino a quando la piantina seppur piccola è già ben formata, e poi spostala in un altro contenitore dove avrai riposto sul fondo un tovagliolo che inumidirai, e lì posizioni la piantina in posizione eretta sulle sue piccole radichette, e copri col celophane, e riponilo nella medesima posizione della germinazione. Dopo altri 10-15gg di accrescimento, le radichette iniziano ad allungarsi e quando arrivano a circa 1 cm è il momento di spostarle nel semenzaio ricavato dalla bottiglia. Fondamentale in tutto questo è che il germoglio non deve restare all’asciutto né deve essere danneggiato in alcun modo (cosa molto difficile viste le dimensioni)

        Tropico55
        Partecipante
        Posts: 71
          • 29Topic
          • 71Risposte
          • 100Post totali
          10 Settembre 2016 alle 18:12 - Views: 740 #33862

          Rocco hai Recentemente provato a fruttificare Lananas e Papaya ad Oppido siccome e forse la zona piu calda dEuropa?? Come ti ha riuscito? hai provato anche col Caffe, Annona Muricata o Graviola, Maracuja, Guanabana ecc.

          Hans allora ce riuscita lananas e papaya a reggio calabria?

          Rocco OppidoPosts: 34
            • 7Topic
            • 34Risposte
            • 41Post totali
            23 Settembre 2016 alle 22:17 - Views: 781 #33863

            Ciao Tropico55;
            la papaya ho provato a seminarla e adesso ho alcune piantine. Ho provato anche con la maracuja; ho alcune piantine coltivate in campagna. Quello che posso dirti è che piante di passiflora edulis, in balcone hanno continuato a crescere tutto l’inverno senza protezione. L’ananas non mi ha mai emesso radici dal ciuffo. Con il caffè, la guanabana e la graviola non ho mai provato.

            Ciao

            Stefano De C.Posts: 617
              • 28Topic
              • 617Risposte
              • 645Post totali
              24 Settembre 2016 alle 23:35 - Views: 684 #33864

              La Passiflora edulis in posizione riparata può vivere all’esterno anche qua.
              Strano che dal ciuffo non ti hanno mai fatto radici, radica facilmente il ciuffo di foglie di ananas

              Stefano
              Roma

              Scritto Da – Stefano De C. on 24 Settembre 2016 23:36:38

              hans.thomas
              Partecipante
              Posts: 342
                • 48Topic
                • 342Risposte
                • 390Post totali
                3 Ottobre 2016 alle 15:34 - Views: 662 #33865

                Tropico, l’ananas a me è tranquillamente sopravvissuta all’ inverno a Reggio, in balcone in vaso però.
                La papaya non l’ho mai sperimentata a Reggio, comunque ti ho risposto nell’altro thread…

                Salvatore

                Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                basebasePosts: 2
                  • 2Topic
                  • 2Risposte
                  • 4Post totali
                  9 Ottobre 2016 alle 22:03 - Views: 830 #33866

                  anche qui in abruzzo fruttificano