• Open
  • 28 Febbraio 2010 alle 21:18 #1454

    Oggi ho mangiato un ananas e, per la prima volta in vita mia, ho trovato dei semi delle dimensioni di quelli dell’uva nel frutto ??
    Vi e’ mai capitato ?? E’ normale trovare dei semi nell’ananas??
    Angelo

    bryanprPosts: 7
      • 0Topic
      • 7Risposte
      • 7Post totali
      2 Marzo 2010 alle 2:04 - Views: 651 #16406

      Angelo,

      Non e molto comune, ma anch’io ho incontrato dei semi nell’ananas. Una volta ho incontrato dei semi in un ananas bianco hawaiano (con la frutta grossa, dolce, senza spine) che cresceva insieme a una Ananas nana (con la frutta piccola, rossa, non molto buona, con spine).

      Ho piantato i semi e hanno germinato delle piante senza e con le spine. Ho piantanto soltanto le piante senza spine e adesso stanno fruttando. Tutte le piante sono abbastanza grosse, ma le frutte sono di taglia media, biancastre o di colore rosa e abbastanza dolci.

      Cari saluti,

      Bryan
      🙂

      Porto Rico

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3131
        • 377Topic
        • 3131Risposte
        • 3508Post totali
        2 Marzo 2010 alle 7:57 - Views: 416 #16407

        quote:


        Oggi ho mangiato un ananas e, per la prima volta in vita mia, ho trovato dei semi delle dimensioni di quelli dell’uva nel frutto ??
        Vi e’ mai capitato ?? E’ normale trovare dei semi nell’ananas??


        Ciao,
        si tratta di un evento raro e non gradito dal punto di vista commerciale e della qualità del prodotto; le varietà coltivate di Ananas comosus sono autoincompatibili e quindi i semi si possono formare solo se c’è fecondazione incrociata. Il principale impollinatore dell’ananas è il colibrì ed è per evitare questo “incidente” che alle Hawaii, che hanno la più estesa coltivazione, l’importazione dei colibrì è vietata. Naturalmente ogni tanto qualche insetto può riuscirci.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        FlaviaPosts: 4
          • 2Topic
          • 4Risposte
          • 6Post totali
          2 Marzo 2010 alle 15:49 - Views: 652 #16408

          ciao,
          il mese scorso ho trovato anch’io dei semi in un ananas e li ho conservati per piantarli. Mi daresti qualche consiglio riguardo al periodo, al terreno e al clima di semina? Grazie. Flavia 🙂

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3131
            • 377Topic
            • 3131Risposte
            • 3508Post totali
            3 Marzo 2010 alle 23:02 - Views: 413 #16409

            Ciao Flavia,
            i semi di Ananas comosus hanno una superficie molto dura e per facilitare la germinazione vanno scarificati, cosa non facile date le dimensioni, infatti solitamente si fa per via chimica immergendo i semi per alcune decine di secondi in una soluzione di acido solforico; puoi tentare tenendo fermi i semi tramite una pinza e cercare di intaccare leggermente la superficie con un coltello seghettato e poi tenerli in acqua per 24 ore. Il terriccio dovrebbe essere molto drenante e sabbioso, potresti usare un terriccio per cactacee, da mantenere umido, ma non “zuppo”, e la temperatura teoricamente dovrebbe essere abbastanza alta, 28-30°C. In ogni caso i tempi di germinazione, anche nelle migliori condizioni, sono molto variabili.

            Puoi trovare altre notizie nel sito di Giuseppe Mazza:
            http://www.photomazza.com/?Ananas-comosus&lang=it

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            FlaviaPosts: 4
              • 2Topic
              • 4Risposte
              • 6Post totali
              4 Marzo 2010 alle 18:30 - Views: 652 #16410
              Quote:
              Ciao Pietro,
              grazie per la tua risposta. Non credevo fosse così complicato anche perchè i semini che ho trovato io sono molto più piccoli di quelli descritti da Angelo. In ogni caso cercherò di fare come mi hai detto. Dovrò aspettare la temperatura ideale o posso provarci subito?
              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3131
                • 377Topic
                • 3131Risposte
                • 3508Post totali
                4 Marzo 2010 alle 19:04 - Views: 413 #16411

                quote:


                i semini che ho trovato io sono molto più piccoli di quelli descritti da Angelo.


                Allora non sono i semi, ma il residuo dei semi che non si sono sviluppati.

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/