• Open
  • 29 Aprile 2012 alle 0:59 #5443

    Salve a tutti. Mi sono arrivati dei semi comprati su internet, da semilandia.it .
    I semi sono contenuti in bustine insieme a foglietti con i consigli per la semina: per quasi tutti si raccomanda di lasciare in semi in ammollo per 12-48 ore, a seconda delle specie.
    E fin qui tutto bene.
    Ma per alcuni il suggerimento è di immergerli per 48 ore in acqua a 40°C…
    Ora, io non so se la mia domanda è scema… ma l’acqua deve restare a 40 gradi per 48 ore? E come faccio a mantenercela?! Oppure basta che sia a quella temperatura solo all’inizio, per poi lasciare che si raffreddi fino alla T ambiente?…
    Voi come fate?

    Tico da Pisa

    LiborioAsahi
    Partecipante
    Posts: 144
      • 14Topic
      • 144Risposte
      • 158Post totali
      29 Aprile 2012 alle 3:13 - Views: 707 #50015

      Era un problema anche per me
      Io ho optato per metterli in un contenitore con acqua calda e poi appoggiare il tutto su un termo. Alla fine posso dire che il metodo funziona bene in linea generale!
      Sempre in linea generale mi sembra che prolungare l’ammollo non sia una cattiva idea (in pratica li tengo sempre 48ore, ma a volte anche di più).

      Modena e appennino modenese.

      pindoPosts: 197
        • 8Topic
        • 197Risposte
        • 205Post totali
        29 Aprile 2012 alle 8:15 - Views: 684 #50016

        Ciao Ticus
        La mia esperienza in germinazione, è che l’acqua a temperatura ambiente (25-27 ° C) è adatto per ammollo i semi prima di piantare.

        Ho messo a bagno per 5-7 giorni

        Saluti

        Visit my site
        http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
        and comment me

        TicusPosts: 44
          • 9Topic
          • 44Risposte
          • 53Post totali
          29 Aprile 2012 alle 10:43 - Views: 721 #50017

          Grazie, ragazzi. Due anni fa ammollai i semi di diverse palme, tra cui due specie di Wettinia: ce li tenni 2 giorni ma, essendo molto piccoli, finirono poi per ammuffire nelle buste ermetiche…
          Credo che la durata dell’immersione debba essere proporzionale alle dimensioni dei semi… e forse con questo ho scoperto l’acqua calda!…
          A proposito d’acqua calda, ora i termosifoni sono spenti e la temperatura ambiente non è ancora sui 25-27 gradi e soprattutto non è costante. Mah, terrò i contenitori in una stanza fra le più calde della casa…
          Pindo, non mi sono dimenticato dell’Orto Botanico: appena posso ci vado!…

          Tico da Pisa

          delli paoli giuseppePosts: 1139
            • 72Topic
            • 1139Risposte
            • 1211Post totali
            29 Aprile 2012 alle 20:35 - Views: 553 #50018

            quote:


            Salve a tutti. Mi sono arrivati dei semi comprati su internet, da semilandia.it .
            Tico da Pisa



            tico che specie hai comprato ?
            qualcun’altro ha comprato semi da semilandia?
            se si ,i semi erano buoni ?

            giuseppe