• Open
  • 23 Gennaio 2009 alle 11:09 #1152

    buongiorno
    ho visto questa magnifica pianta (queen of flowering trees) a Sri Lanka – qui introdotta nel 1860 – che deve il suo nome al governatore ( a suo tempo) della Birmania di cui è originaria e volevo chiedere se qualcuno la coltiva con successo.
    Grazie e saluti a tutti
    giuliana

    giulianaPosts: 616
      • 93Topic
      • 616Risposte
      • 709Post totali
      29 Gennaio 2009 alle 22:34 - Views: 657 #8097

      quote:


      …e volevo chiedere se qualcuno la coltiva con successo.



      buonasera
      nessuna risposta? Nessuno la coltiva o l’ha vista? Nemmeno a Donnalucata dove fiorisce la Delonix regia?

      Saluti
      giuliana

      bryanprPosts: 7
        • 0Topic
        • 7Risposte
        • 7Post totali
        9 Febbraio 2009 alle 13:02 - Views: 719 #8098

        quote:


        quote:


        …e volevo chiedere se qualcuno la coltiva con successo.



        buonasera
        nessuna risposta? Nessuno la coltiva o l’ha vista? Nemmeno a Donnalucata dove fiorisce la Delonix regia?

        Saluti
        giuliana


        bryanprPosts: 7
          • 0Topic
          • 7Risposte
          • 7Post totali
          9 Febbraio 2009 alle 13:14 - Views: 713 #8099

          Ciao Guiliana,

          Mi dispiace per il mesaggio vuoto, ma sono nuovo al forum e non capisco bene como funziona. Mi perdonate se faccio dei errori in Italiano, sto imparandolo adesso.

          Ho la Amherstia nobilis qui a Porto Rico. Sta fiorendo adesso… e bellissima!!! L’ho comprata a Hawaii.

          Cari saluti,

          Bryan

          giulianaPosts: 616
            • 93Topic
            • 616Risposte
            • 709Post totali
            9 Febbraio 2009 alle 16:23 - Views: 660 #8100

            quote:


            ……..Ho la Amherstia nobilis qui a Porto Rico. Sta fiorendo adesso… e bellissima!!! L’ho comprata a Hawaii.



            Buonasera Bryan,
            grazie della risposta. Speravo che qualcuno la coltivasse in Italia ma credo proprio che se voglio rivedere questa bellissima pianta dovrò fare qualche migliaio di km. Riesci a mandare una foto? Se cerchi nel forum “come postare una foto” ottieni una guida dettagliata di ciò che devi fare. Quanti anni ha la tua pianta? Cresce in fretta? io l’ho vista a Sri Lanka, mi farei 12 ore di volo per rivederla.
            Di nuovo grazie e se diventerai un frequantatore assiduo del Forum spero che invierai foto di altri fiori.
            Il tuo italiano è perfetto 🙂
            Cordialmente
            giuliana

            bryanprPosts: 7
              • 0Topic
              • 7Risposte
              • 7Post totali
              9 Febbraio 2009 alle 23:13 - Views: 717 #8101

              Ciao Guiliana,

              Ho una foto qui:
              http://www.montosogardens.com/amherstia_nobilis.htm

              Crece abastanza rapido, non e tanto lento come il mangustan, per esempio. Il mio albero ha soltanto 2-3 anni. L’ho comprato come un “airlayer” (no so come si dice in Italiano), per questa ragione fiorisce in pochi anni. Il mio albero ha meno di 3m di alto.

              Grazie per le tue belle parole!!! 🙂

              Bryan

              LicualaPosts: 70
                • 2Topic
                • 70Risposte
                • 72Post totali
                27 Febbraio 2010 alle 8:14 - Views: 789 #8102

                quote:


                Ciao Guiliana,

                Mi dispiace per il mesaggio vuoto, ma sono nuovo al forum e non capisco bene como funziona. Mi perdonate se faccio dei errori in Italiano, sto imparandolo adesso.

                Ho la Amherstia nobilis qui a Porto Rico. Sta fiorendo adesso… e bellissima!!! L’ho comprata a Hawaii.

                Cari saluti,

                Bryan



                Salve a Bryan e ai forummutenti,
                Io la prima volta che vidi questa pianta fu sfogliando anni fa un libro di fotografia di grandi dimensioni alla feltrinelli, ovviamente me ne sono innamorato subito. Sarebbe magnifico se riuscissi a farne qualche margotta (air layer tradotto), e magari sigillando il pane di radici per trattenere umidità, dopo che abbia radicato ben bene, se la facessimo pervenire al vivaio Tropicamente con corriere celere, in futuro potremo acquistare delle piante adulte da Lucia senza troppi problemi, sempre che abbia interesse a farlo.
                Purtroppo a differenza di moltissimi alberi, il motivo proprio per cui nessuno la coltiva (come la cassia “rainbow shower tree”) è che sono piante sterili e non semplici da riprodurre, il metodo più conveniente è tramite la margotta ed è anche molto utile perchè riproduce dei cloni già maturi e radicati prima di recidere a differenza talea… a volte per raggiungere la maturità sessuale alcuni alberi possono impiegare perfino 80 anni, in questo caso una decina di anni forse. Essendo un’ impresa riuscire a produrne tanti esemplari, questo fatto ha ostacolato ingiustamente la sua diffusione. 👿 Comunque alle hawaii è ben coltivata ed assestata.

                Scritto Da – Licuala on 27 Febbraio 2010 08:27:38

                Scritto Da – Licuala on 27 Febbraio 2010 08:31:22

                NelumboPosts: 255
                  • 137Topic
                  • 255Risposte
                  • 392Post totali
                  27 Febbraio 2010 alle 14:46 - Views: 709 #8103

                  Ciao

                  non sono piante sterili: non esistono piante sterili (nella loro forma ancestrale, intendo, e prive di malformazioni congenite agli organi riproduttivi, mentre altro è il discorso per alcune varietà o ibridi intergenerici dove la differente dimesione cromosomica dei genitori, ad es., fa in modo che i discendenti siano incapaci di produrre semi fertili). Altrimenti come sarebbero arrivate fino ai nostri tempi?
                  Al limite esistono piante che non fruttificano o producono semi scarsamente o punto fertili se coltivate in ambienti non idonei, da un punto di vista climatico (e anche per problemi legati all’autocompatibilità e, non meno importante, l’assenza di pronubi).

                  Pare che la fioritura, in Europa, sia un evente abbastanza eccezionale e per vari motivi: le piante fioriscono solo da adulte (nelle dimesioni di un albero, il che richiede tempo) e solo se coltivata in ambiente idoneo (temperatura, tropicale, ovviamente, luce et al.). Avete idea di che serre servano per una pianta del genere?
                  La prima fioritura registrata in Europa avvenne a Kew nell’ultimo decennio del secolo XIX, se non ricordo male (io ero presente…) 😀
                  In definitiva, le piante coltivate in climi non tropicali o, in serra, non in condizioni estremamente caldo/umide, non vivono: muoiono dopo poco tempo. Non c’è niente da fare. Troppo grandi, troppo esigenti… Con alcune piante, come diceva Wim Wenders, a proposito di altro: “In weiter ferne, so nah”. 😀

                  Ciao e buon week end

                  Scritto Da – nelumbo on 27 Febbraio 2010 15:37:44

                  Filo76Posts: 26
                    • 1Topic
                    • 26Risposte
                    • 27Post totali
                    28 Febbraio 2010 alle 4:11 - Views: 701 #8104

                    Qui si dice che cresce e fiorisce (in serra riscaldata, ovviamente) in provincia di Pavia, nell’Oasi di S.Alessio
                    http://www.miapavia.com/articolo.cfm?id=5229
                    Non so se sia aggiornato, l’articolo e’ del 2007.
                    Filippo

                    Filippo Del Bene
                    San Francisco
                    California,USA
                    zona USDA 10a

                    giulianaPosts: 616
                      • 93Topic
                      • 616Risposte
                      • 709Post totali
                      28 Febbraio 2010 alle 10:35 - Views: 582 #8105

                      Ciao Tasha,
                      probabilmente la riproduzione della A. è difficile anche in habitat. Mentre la cassia o la spatodea , o altre, sono ovunque (giardini privati, terreni incolti o abbandonati, ecc)questa l’ho vista solo negli orti botanici. Peccato perchè è veramente splendida!
                      buona domenica a tutti

                      bryanprPosts: 7
                        • 0Topic
                        • 7Risposte
                        • 7Post totali
                        2 Marzo 2010 alle 2:21 - Views: 709 #8106

                        Ciao Licuala e tutti,

                        La prima volta che ho comprato una margotta di amherstia da Hawai si è morta dopo soltanto 4-5 giorni nella posta. Nel vivaio Frankie’s a Oahu mi hanno detto che l’albero muore dopo più di 3 giorni nella scatola. Il secondo albero è stato soltanto 3 giorni nella posta ed è soppravissuto. Adesso è alto circa 3 metri ed anche sta fiorendo. Non ha fatto mai dei semi.

                        Bryan

                        Porto Rico