• Open
  • 16 Febbraio 2010 alle 15:52 #1440

    Ciao a tutti
    Chiedo per conto di un amico il nome delle specie di aloe e bilbergia fotografate di seguito

    aloe” border=0>

    bilbergia” border=0>

    scusate per la qualità delle immagini, grazie.

    Massimo
    Vittoria (RG)

    Lilio apuloPosts: 310
      • 6Topic
      • 310Risposte
      • 316Post totali
      19 Febbraio 2010 alle 9:37 - Views: 556 #16296

      l’Aloe mi sembra la speciosa

      NelumboPosts: 255
        • 137Topic
        • 255Risposte
        • 392Post totali
        19 Febbraio 2010 alle 13:01 - Views: 638 #16297

        Ciao

        Io azzarderei, per la Billbergia, un’ipotesi: Billbergia x Windii (nutans x decora). Non ne sono sicuro perchè:

        – le infiorescenze della x Windii sono, solitamente, molto più grandi (la scorsa estate, dal mio clone, ne ebbi una lunga quasi 80 cm., con bellissime e grandissime brattee: devo avere la foto da qualche parte e se la trovo la posto…). Però, se trattasi di una pianta giovane (sembra una divisione con una sola vegetazione) è plausibile che le infiorescenze siano più piccole: diamole tempo, no?

        – non vedo bene la foglia… noto strane macchioline che non capisco se essere la colorazione naturale delle foglie (alcune Billbergia sono vivacemente chiazzate, maculate) o dovuta a qualche piccolo accidente…

        – una curiosità: è completamente rustica, se protetta da brinate/vento freddo/pioggia, come la nutans, almeno qui a Monza, anche durante questo inverno infame. Inoltre, se accestita, fiorisce più volte all’anno (almeno un paio: tipo Maggio-Ottobre)

        Buona giornata!

        Tasha
        Monza