• Open
  • 3 Giugno 2015 alle 19:48 #4155

    Ciao a tutti,

    Sto cercando di disporre per l’inverno una serra da balcone per le mie tropicali a Roma (cacao, carambola, graviola, ecc) in uno stazio poco più grande di 2mx2mx1m. Mi hanno consigliato di isolare i vasi con del telo di plastica a bolle e la pianta con del tessuto non tessuto. Ma ogni anno la procedura diventa una tortura… trovandomi a roma ho solo 4 mesi buoni da maggio a settembre per riporre le piante all’esterno per poi rinchiuderle. Stavo pensando di comprare una serra resistente ai raggi UV di plastica come questa: http://www.ebay.it/itm/161426098337?eui … b88aa&cp=1

    Mi chiedevo che tipo di riscaldamento posso fornire economico ma efficiente (a gas o elettrico)? Oppure pensavo di creare una veranda con buona parte del balcone unendolo alla casa, ma anche quello necessiterebbe di un sistema di riscaldamento o no? (A Roma le temperature invernali scendono massimo dai 0C ai -1C) Per l’umidità mi armo di spruzzino e il gioco e fatto.

    Secondo voi qual’è il modo più efficiente per proteggere queste piante?

    Attendo risposta e grazie in anticipo :thinking:

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      4 Giugno 2015 alle 9:11 - Views: 398 #33680

      Ciao e benvenuto,
      questo tipo di serre può andare bene per molte coltivazioni, ma ha lo svantggio di un volume di aria ridotto, quindi in dipendenza dall’esposizione e dalla ombreggiatura può essere soggetto ad escursioni termiche molto elevate, cosa gradita per esempio alle piante deserticole, ma non alle tropicali di zone umide. Per le specie che hai citato il riscaldamento è indispensabile, in primo luogo per il cacao, dovresti poter assicurare una minima di almeno 18 °C, anche se può sopportare rari abbassamenti di qualche grado. Una veranda collegata alla casa, sicuramente è una soluzione migliore, per avere una maggiore costanza di temperatura e umidità, ma anche qui potrebbe essere necessario un riscaldamento aggiuntivo e di emergenza, sempre in dipendenza dalle specie coltivate. Io ho una piccola serra con pareti in muratura di 4×5 m che riscaldo con una stufa con termostato a gas cittadino (metano) che si comporta bene.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      ELBARTOPosts: 3
        • 3Topic
        • 3Risposte
        • 6Post totali
        4 Giugno 2015 alle 16:40 - Views: 405 #33681

        Pochi esemplari di cacao sono all’esterno infatti, gli altri li coltivo all’interno con luci artificiali. Vedrò cosa posso fare per le mie tropicali all’esterno, non ce la faccio proprio a vederle imbalsamate come pupazzi di neve nella plastica e nel tessuto non tessuto tutto l’inverno..

        Stefano De C.Posts: 617
          • 28Topic
          • 617Risposte
          • 645Post totali
          7 Giugno 2015 alle 14:43 - Views: 408 #33682

          Il cacao però può essere coltivato tranquillamente in casa che io sappia, dato che non vuole il sole diretto

          Stefano
          Roma