• Open
  • 18 Aprile 2008 alle 10:34 #4350

    buongiorno a tutti, mi piacerebbe sapere se qualcuno la possiede e se si e’ trovato bene a coltivarla,qualche suggerimento al caso, non nascondo l’interesse ad acquistarla,l’ho vista in quel sito tedesco non faccio nome ma ho paura per la spedizione come arriverebbe dopo tutto il tragitto

    SergioPosts: 671
      • 88Topic
      • 671Risposte
      • 759Post totali
      18 Aprile 2008 alle 15:15 - Views: 710 #35835

      ciao Gigi,
      ho in giardino un’Allagoptera arenaria di circa 12 anni. Non ho al momento una foto a disposizione per cui non posso mostrartela.
      Per la mia limitata esperienza devo dire che è una palma molto deludente. Ha una crescita incredibilmente lenta. L’esemplare che ho è stato fatto da me da seme. Ti sconsiglierei comunque di farla da seme a meno che tu non voglia farla per i tuoi nipoti. Ti consiglierei invece di acquistarla, anche spendendo, più grande possibile.Trovo infatti che questa palma nella fase giovanile sia molto delicata, sicuramente il clima dell’Italia centrale non è adatto e quindi la crescita è estremamente lenta.Gli esemplari adulti invece sembra che resistano abbastanza bene all’esterno al clima di Sabaudia. Qualche anno fa ho potuto osservare direttamente nel giardino di un amico a Montenero, molto vicino a Sabaudia,un’allagoptera adulta ed anche fruttificante che era tenuta in vaso ma sempre all’esterno, almeno per quanto mi disse il proprietario.

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        18 Aprile 2008 alle 15:51 - Views: 581 #35836

        io ne ho fatta una lo scorso anno con i semi di rarepalmseeeds,e stata fuori in un posto riparato e ha passato benissimo l’inverno pero e di una crescita molto ma molto lenta

        giuseppe

        gigilatrottolaPosts: 67
          • 10Topic
          • 67Risposte
          • 77Post totali
          18 Aprile 2008 alle 21:59 - Views: 651 #35837

          so che e’ lentissima e estremamente bassa ma e’ il tipo di palma che cerco perche di spazio ormai ne ho pochissimo occupato da molte piante tropicali e palme e cicadacee quindi vorrei andare sul particolare piu’ piccolo,pero’ non da seme se no esco pazzo mi piacerebbe acquistarla gia’ svezzata

          delli paoli giuseppePosts: 1139
            • 72Topic
            • 1139Risposte
            • 1211Post totali
            18 Aprile 2008 alle 23:31 - Views: 581 #35838

            penso che la devi comprare all’estero,che io sappia in italia non ce ne sono.

            giuseppe