NelumboPosts: 255
      • 137Topic
      • 255Risposte
      • 392Post totali
      26 Novembre 2010 alle 9:12 - Views: 602 #18193

      Buongiorno

      Sì, ne ho visti alcuni esemplari, molto grossi, in vaso, da un importatore italo/americano: diceva che non hanno niente di diverso dalle altre bromeliacee tropicali (tipo Vriesea, Nidularium etc.), se non le dimensioni, colossali, che impiegano anche una decina d’anni a raggiungere. Diceva che tollera temperature notturne “fresche” (quanto, poi…), dato che, spesso, cresce sulle zone montuose.

      Un interessante articolo:

      http://www.bromeliads.co.nz/alcantarea.html

      e, per tutti gli appassionati di bromeliaceae:

      http://fcbs.org/

      Spero di essere stato utile.

      Tasha
      Monza

      Fede76Posts: 644
        • 53Topic
        • 644Risposte
        • 697Post totali
        26 Novembre 2010 alle 11:11 - Views: 578 #18194

        Ciao ragazzi, l’A. imperialis è interessante per i colori e per la forma, una pianta da provare anche se credo abbisogni di molta umidità estiva… Le dimensioni sono discrete…

        Questa è la Bromelia colossale (Puya raimondii):

        PalmentePosts: 348
          • 81Topic
          • 348Risposte
          • 429Post totali
          26 Novembre 2010 alle 22:23 - Views: 676 #18195

          Ma diventa così l’acantarea??
          Questa puya ramondii è fantastica, si trova in Italia???

          Che altre piante ci sono simili a queste???

          Scritto Da – palmente on 26 Novembre 2010 22:43:30

          giulianaPosts: 616
            • 93Topic
            • 616Risposte
            • 709Post totali
            28 Novembre 2010 alle 11:58 - Views: 538 #18196

            quote:


            ……
            Questa è la Bromelia colossale (Puya raimondii):


            Ciao Federico
            dove si trovano le piante della foto? Non dirmi che le coltivi tu 😀
            Buona domenica
            Giuliana

            Fede76Posts: 644
              • 53Topic
              • 644Risposte
              • 697Post totali
              28 Novembre 2010 alle 12:29 - Views: 578 #18197

              Magari Giuliana, la foto è presa dal web… Si trovano in Bolivia sulle Ande e rappresentano le più grandi bromeliacee esistenti. Tempo fa vendevano una decina di semi su ebay per 100 euro, ma è l’unica volta che gli ho visti in vendita, purtroppo non gli acquistai… 👿

              PalmentePosts: 348
                • 81Topic
                • 348Risposte
                • 429Post totali
                28 Novembre 2010 alle 13:09 - Views: 677 #18198

                azz e rimaniamo così a mani vuote?
                Ci deve essere un modo per trovare qualche bromelicaea come la puya

                Che altri tipi ci sono simili alla puya? che magari siano più reperibili in italia?

                NelumboPosts: 255
                  • 137Topic
                  • 255Risposte
                  • 392Post totali
                  30 Novembre 2010 alle 18:50 - Views: 602 #18199

                  Ciao a tutti

                  di venditori che vendono Puya e altre Bromeliaceae ce ne sono parecchi: io ne ho parecchie specie (purtroppo, visto quanto crescono e quelle spine…)
                  I fiori sono molto belli: il colore spazia dal giallo-lime al colore acciaio temprato, lucidissimo, quasi a specchio.

                  Sulla Puya raimondii, che dire… occhio alle bufale! I semi che alcuni amici avevano acquistato, a caro prezzo, si sono rivelati di altre specie. Anche un mio grande amico-nemico francese, che credo essere uno dei più grandi esperti e collezionisti di bromeliacee xerofite, non ne ha neanche una piantina, per i motivi di cui sopra. Magari, però, qualche viaggiatore che ha visitato la zona in cui crescono e fruttificano, potrebbe aver raccolto qualche seme e, quindi, averne delle piantine.
                  E comunque, per raggiungere le dimensioni delle piante nella foto, impiegano tanto di quel tempo (da alcune decine a molte, molte decine di anni, in base alla quota) da risultare improbabile, per chiunque, anche giovane, godere della fioritura. Inoltre, al Nord, non essendo completamente rustiche, presupporrebbero serre di dimensioni gigantesche, con il colmo alto come una casa. 😀

                  Mia nonna diceva sempre: “Non si può avere tutto, ma ci si può provare…”
                  Cara vecchina…

                  Tasha
                  Monza

                  Fede76Posts: 644
                    • 53Topic
                    • 644Risposte
                    • 697Post totali
                    30 Novembre 2010 alle 19:17 - Views: 578 #18200

                    Si per la fioritura lo sapevo ma comunque anche se di essa non potrò goderne io sono “capi testu” (testa dura) e un giorno la troverò e la proverò qui nel Salento! 😀
                    Grande nonnina e grande Tasha! Grazie delle informazioni 🙂