pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3131
      • 377Topic
      • 3131Risposte
      • 3508Post totali
      9 Giugno 2008 alle 12:03 - Views: 486 #36282

      Ciao,
      la pianta è solo da un anno nella nuova sede, probabilmente è un problema di adattamento. Anche se in vivaio era messa all’aperto, per la presenza vicina delle altre piante, era più protetta sia dai venti freddi che dalla eccessiva insolazione.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      ANDYANDYPosts: 3
        • 2Topic
        • 3Risposte
        • 5Post totali
        9 Giugno 2008 alle 12:13 - Views: 690 #36283

        DEVO USARE DEGLI ACCORGIMENTI PARTICOLARI PER FARLA RIPRENDERE? HA BISOGNO DI MOLTA ACQUA E MOLTO CONCIME GIUSTO?

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3131
          • 377Topic
          • 3131Risposte
          • 3508Post totali
          9 Giugno 2008 alle 12:36 - Views: 486 #36284

          quote:


          DEVO USARE DEGLI ACCORGIMENTI PARTICOLARI PER FARLA RIPRENDERE? HA BISOGNO DI MOLTA ACQUA E MOLTO CONCIME GIUSTO?


          L’acqua, specie con le alte temperature, le è sicuramente gradita (una volta tanto il nome specifico è azzeccato). Per il concime, tieni conto che la pianta non ha un apparato radicale ben sviluppato, quindi non usare la mano pesante, usa eventualmente concimi a lenta cessione. Un conoscente per fare crescere velocemente una Syagrus romanzoffiana l’ha bruciata, col risultato che è rimasta ferma tre anni prima di iniziare (timidamente) a ricrescere.

          PS: gentilmente potresti scrivere normalmente? Così è fastidioso da leggere.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          ANDYANDYPosts: 3
            • 2Topic
            • 3Risposte
            • 5Post totali
            9 Giugno 2008 alle 14:56 - Views: 690 #36285

            grazie dei consigli Pietro e scusami per il carattere maiuscolo usato prima, non mi ero accorto.

            Sweet ShapePosts: 15
              • 0Topic
              • 15Risposte
              • 15Post totali
              2 Novembre 2008 alle 14:22 - Views: 693 #36286

              Salve a tutti, sono nuova. Sono di Brindisi. Non apro un nuovo tread ma sfrutto questo. Ho intenzione di acquistare una ravenea rivularis con 80 cm. di stipite. Un mio amico mi dice che appunto è molto delicata ma forse prendendola già cresciutella ce la potrebbe fare… Da noi la temperatura al massimo scende a -1 ma solo raramente. Però che la zona è ventilata…molto… Che ne pensate? Mi piace moltissimo.. 😳 Grazie!!

              Scritto Da – Sweet Shape on 02 Novembre 2008 14:24:32

              danielesitPosts: 224
                • 28Topic
                • 224Risposte
                • 252Post totali
                3 Novembre 2008 alle 1:03 - Views: 680 #36287

                Ciao Barbara, e ben arrivata

                Purtroppo non ho esperienze con la RAVENEA RIVULARIS,comunque se ti puo’ servire e data per zone 9B da Trebrown Nurseries.anche se secondo me sovrastimano.

                daniele

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3131
                  • 377Topic
                  • 3131Risposte
                  • 3508Post totali
                  3 Novembre 2008 alle 7:50 - Views: 481 #36288

                  quote:


                  Un mio amico mi dice che appunto è molto delicata ma forse prendendola già cresciutella ce la potrebbe fare…


                  Ciao e benvenuta,
                  il tuo amico parla per esperienza diretta? Perchè in questo caso l’esperienza di chi vive nella tua stessa zona è certamente superiore a qualsiasi dato di letteratura. Sai poi se il vivaista l’ha tenuta fuori per più inverni e, comunque, non puoi provare prima con una pianta meno impegnativa economicamente per vedere come si comporta? Infine è molto importante la posizione in cui vorresti metterla, se vicinissima ad un muro esposto a sud avrebbe certamente più probabilità di sopravvivenza.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  Sweet ShapePosts: 15
                    • 0Topic
                    • 15Risposte
                    • 15Post totali
                    3 Novembre 2008 alle 13:27 - Views: 693 #36289

                    Bentrovati Daniele e Pietro 😉
                    Daniele. Garzie per l’info.. già il vizio di sovrastimare sembra purtroppo diffuso..
                    Pietro, Ho un amico di Brindisi che ne ha perse già 2 ma erano piccole. Quanto vale il discroso più grandi sono e più facilmente sopravvivono? Il vivaista le tiene in serra. Purtroppo sono esposta malissimo e i muri di recinzione, esposti a nord sono pure bassini… Mi conviene forse investire su altre palme meno delicate. 😳 Grazie di avermi risposto. Ci sono tantissime specie che vorrei prendere.. magari inizio da quelle. Tra queste non ho ancora la brea armata per esempio…

                    pietropuccio
                    Partecipante
                    Posts: 3131
                      • 377Topic
                      • 3131Risposte
                      • 3508Post totali
                      3 Novembre 2008 alle 16:02 - Views: 481 #36290

                      quote:


                      Quanto vale il discroso più grandi sono e più facilmente sopravvivono?


                      Vale certamente per quelle palme che sono in bilico, climaticamente parlando, non bisogna attendersi miracoli…

                      quote:


                      Il vivaista le tiene in serra. …


                      Quindi, anche a volere lo stesso tentare, non sarebbe il momento migliore, visto che andiamo incontro all’inverno ed inoltre una pianta che è cresciuta per molto tempo in serra è meno resistente alle avversità di una cresciuta fuori.

                      quote:


                      Mi conviene forse investire su altre palme meno delicate. Ci sono tantissime specie che vorrei prendere.. magari inizio da quelle.


                      A Brindisi puoi coltivare moltissime specie, il difficile è spesso il reperirle.

                      Ciao

                      Pietro Puccio
                      Palermo
                      Zona climatica 9b/10a (USDA)
                      Temperato subtropicale (Koppen)

                      Pietro
                      Palermo
                      Zona (USDA) 9b
                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                      Sweet ShapePosts: 15
                        • 0Topic
                        • 15Risposte
                        • 15Post totali
                        3 Novembre 2008 alle 16:39 - Views: 693 #36291

                        Si, è vero, ma la passione non si ferma davanti alle cose difficili 😉 Grazie ancora Pietro.. beato te che sei a Palermo!!! 🙂

                        TomasPosts: 64
                          • 5Topic
                          • 64Risposte
                          • 69Post totali
                          3 Novembre 2008 alle 19:30 - Views: 713 #36292

                          Io ne ho visto “svanire” due in un inverno romano neanche tanto freddo, senza speranza, erano anche abbastanza grandi, una con foglie di almeno 2 m. In California la danno a -3°C, ma è il nostro freddo continuo che la frega.

                          Tomas

                          Sweet ShapePosts: 15
                            • 0Topic
                            • 15Risposte
                            • 15Post totali
                            4 Novembre 2008 alle 15:14 - Views: 693 #36293

                            Immagino il dispiacere… diciamo che con tutti questi pareri negativi.. non rischio… anche perchè stavo per raccogliere man mano i $$$ per poterla acquistare verso maggio.. ma mi dedicherò ad altre.. anche se la ravenea rivularis la porterò sempre nei miei sogni… Grazie ancora dei preziosissimi (è il caso di dirlo 🙂 ) consigli!!!

                            vincenzoPosts: 21
                              • 0Topic
                              • 21Risposte
                              • 21Post totali
                              29 Novembre 2008 alle 22:13 - Views: 756 #36294

                              ciao sono vincenzo da marsala nel mio palmetum coltivo. ravenea rivularis .archontophoenix .zamia cocos plumosa ,caryota ,brachea armata , ecc. mettendo solo una reta di protezione per il vento di scirocco. ti invito a visitare su garda palme -.la mia cartella vincenzo da marsala..saluti

                              judenzoPosts: 501
                                • 24Topic
                                • 501Risposte
                                • 525Post totali
                                30 Novembre 2008 alle 9:26 - Views: 761 #36295

                                quote:


                                pietropuccio scrive:
                                Vale certamente per quelle palme che sono in bilico, climaticamente parlando, non bisogna attendersi miracoli…

                                non puoi provare prima con una pianta meno impegnativa economicamente


                                Ciao Pietro, ne ho aquistate 2 ieri, cosa intendi per “in bilico”? Anche da me lo sono?
                                Prezzo come una Washingtonia o Phoenix.

                                Da cosa sarebbe indotto uno stress?
                                – Radiazione solare eccessiva;
                                – Temperatura minima media(la minima massima sarà 2 gradi sopra lo zero durante inverni molto freddi e comunque 2 o 3 giorni l’anno, basterebbero queste temperature per stressarla o l’eccessiva persistenza di notte per esempio?);
                                -ecc.

                                Enzo
                                Calabria/costa tirrenica meridionale est/ 2 m s.l.m./ 5 m dal mare
                                Latitudine 38°5o’ / Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                Clima temperato subtropicale (Koppen)

                                Scritto Da – judenzo on 30 Novembre 2008 09:32:39

                                Scritto Da – judenzo on 30 Novembre 2008 12:17:18

                                pietropuccio
                                Partecipante
                                Posts: 3131
                                  • 377Topic
                                  • 3131Risposte
                                  • 3508Post totali
                                  1 Dicembre 2008 alle 10:16 - Views: 488 #36296

                                  quote:


                                  cosa intendi per “in bilico”? Anche da me lo sono?
                                  Da cosa sarebbe indotto uno stress?
                                  – Radiazione solare eccessiva;
                                  – Temperatura minima media(la minima massima sarà 2 gradi sopra lo zero durante inverni molto freddi….


                                  In bilico nel senso classico (climaticamente parlando), ossia basta un inverno che si discosta (in senso negativo) più del solito dalla media per innescare processi che possono portare alla morte della pianta.
                                  Riguardo gli stress, quello della radiazione solare è limitato alle piante che vengono esposte senza gradualità ad una maggiore intensità luminosa; è cioè un problema di cattiva coltivazione, non della rivularis in sè.
                                  Temperature estreme e lunghezza del periodo freddo possono, come per tutte la altre palme tropicali e subtropicali, agire indipendentemente in senso negativo sulla pianta. Come è noto molte palme possono resistere a brevissime puntate sotto lo zero e morire per lunga persistenza a temperature di qualche grado sopra lo zero, specie se in congiunzione con elevata umidità atmosferica e del suolo.
                                  I +2°C a che altezza dal suolo sono misurati?
                                  Infine la R. rivularis presenta un problema in più, lo strato esterno del fusto che in tutte le palme è più duro e resistente, nella rivularis è piuttosto “delicato”, specie la porzione da cui sono cadute le ultime foglie, un suo danneggiamento, causato ad es. dallo strappo anticipato della foglia, è un invito a nozze per gli agenti patogeni.

                                  Pietro Puccio
                                  Palermo
                                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                  Temperato subtropicale (Koppen)

                                  Pietro
                                  Palermo
                                  Zona (USDA) 9b
                                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                  judenzoPosts: 501
                                    • 24Topic
                                    • 501Risposte
                                    • 525Post totali
                                    1 Dicembre 2008 alle 15:18 - Views: 702 #36297

                                    Ciao Pietro,
                                    La temp minima è da intendersi a circa 2 metri, ripeto che sto proprio sul mare, quindi alta % di umidità.
                                    Non volevo assolutamente dire che vivo ai caraibi(che conosco), e so bene per moltepici esperienze personali che in sicilia la temp media è più alta come anche a reggio calabria dove ho studiato, però qui dove vivo, la vicinanza del mare influisce molto. Per esempio oggi 01/12/2008 alle ore 14:30 c’erano 22° C. Basta spostarsi sulle colline a pochi km e la temperatura scende di 5 gradi.
                                    Penso che le Archontophoenix e le Ravenea che ho acquistato possano soffrire inizialmente a causa dell’ aria salmastra. Infatti vicino casa mia ma lontana dal mare ho visto una Archontophoenix(non so se alexandrae o cunninghamiana, poi la posto così mi dirai) che sta benissimo.
                                    In ogni caso non ho mai visto temperature sotto i 4/5 ° C, una volta sola ha grandinato.

                                    Grazie mille per le consulenze, sarebbe un piacere conoscerti.

                                    Enzo
                                    Calabria/costa tirrenica meridionale settore est/ 2 m s.l.m./ 5 m dal mare
                                    Latitudine 38°5o’ / Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                    Clima temperato subtropicale (Koppen)

                                    pietropuccio
                                    Partecipante
                                    Posts: 3131
                                      • 377Topic
                                      • 3131Risposte
                                      • 3508Post totali
                                      1 Dicembre 2008 alle 17:09 - Views: 427 #36298

                                      Ciao,
                                      se questa è la situazione non dovresti avere problemi, ma per curiosità, nella tua zona, un pò più lontano dal mare, hai notato mai brinate mattutine?

                                      Pietro Puccio
                                      Palermo
                                      Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                      Temperato subtropicale (Koppen)

                                      Pietro
                                      Palermo
                                      Zona (USDA) 9b
                                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                      judenzoPosts: 501
                                        • 24Topic
                                        • 501Risposte
                                        • 525Post totali
                                        1 Dicembre 2008 alle 22:18 - Views: 702 #36299

                                        No, non ho mai notato brinate mattutine.

                                        roberto brunoPosts: 302
                                          • 18Topic
                                          • 302Risposte
                                          • 320Post totali
                                          6 Dicembre 2008 alle 16:33 - Views: 691 #36300

                                          Ciao Barbara,io vivo non molto lontano da te e dopo aver immolato diverse Ravenaea ho capito che l’unico modo per poterle coltivare alle nostre latitudini è in un bel vaso di terracotta che oggi sta qua e domani sta là.Eppoi un altro consiglio come già suggeritoti dagli esperti del forum:se una pianta cresce bene nel giardino accanto andrà bene anche da te,ma bastano pochi km per avere oscillazioni di temperature anche considerevoli.Io vivo a 5 km dal mare e da me le temperature minime invernali sono mediamente 3-4 C° inferiori a quelle della costa.Se la trovi,prova la Glauca:è ugualmente bella e forse un pò più rustica.

                                          Sweet ShapePosts: 15
                                            • 0Topic
                                            • 15Risposte
                                            • 15Post totali
                                            10 Dicembre 2008 alle 14:32 - Views: 631 #36301

                                            quote:


                                            Ciao Barbara,io vivo non molto lontano da te e dopo aver immolato diverse Ravenaea ho capito che l’unico modo per poterle coltivare alle nostre latitudini è in un bel vaso di terracotta che oggi sta qua e domani sta là.Eppoi un altro consiglio come già suggeritoti dagli esperti del forum:se una pianta cresce bene nel giardino accanto andrà bene anche da te,ma bastano pochi km per avere oscillazioni di temperature anche considerevoli.Io vivo a 5 km dal mare e da me le temperature minime invernali sono mediamente 3-4 C° inferiori a quelle della costa.Se la trovi,prova la Glauca:è ugualmente bella e forse un pò più rustica.



                                            Grazie mille x i suggerimenti.. mi piace tantissimo, ma mi sa che mi devo arrendere… la glauca sinceramente dalle foto che ho visto sul sito pacsoa, non mi attira molto… forse devo cercare altre immagini… 😛

                                            zzr600Posts: 22
                                              • 5Topic
                                              • 22Risposte
                                              • 27Post totali
                                              4 Maggio 2009 alle 17:09 - Views: 623 #36302

                                              A Proposito di Ravenea, non ha problemi di sole e vegeta benissimo, ma quest’anno me ne sono giocata una di circa mezzo metro di tronco. Il vivaista mi aveva assicurato che avrebbe resistito ma sono bastate poche notti di brina (a castellaneta Marina -TA) che nel giro di un biennio me l’hanno bruciata. Mi piaceva molto. Anche le rubellinie ne hanno risentito, pertanto le sostituirò per non farle soffrire ad ogni inverno. Cio’ che invece non sembra avere problemi di gelo sono i cocos e una Archontophoenix aless. Questi ultimi però secondo me sono sensibili ai venti di scirocco salmastri, perchè solo da una decina di giorni ho notato il fogliame un po bruciacchiato (e non siamo in inverno). Niente di preoccupante comunque.

                                              Scritto Da – zzr600 on 04 Maggio 2009 17:30:18

                                              AndreaGabrieliPosts: 764
                                                • 68Topic
                                                • 764Risposte
                                                • 832Post totali
                                                4 Maggio 2009 alle 18:13 - Views: 498 #36303

                                                quote:


                                                i cocos e una Archontophoenix aless. Questi ultimi però secondo me sono sensibili ai venti di scirocco salmastri,
                                                Scritto Da – zzr600 on 04 Maggio 2009 17:30:18


                                                E’ vero l’ho notato anch’io!

                                                Andrea Gabrieli
                                                USDA Milano: 7a/b
                                                USDA Numana(An): 8b

                                                judenzoPosts: 501
                                                  • 24Topic
                                                  • 501Risposte
                                                  • 525Post totali
                                                  4 Maggio 2009 alle 19:18 - Views: 553 #36304

                                                  quote:


                                                  A Proposito di Ravenea, non ha problemi di sole e vegeta benissimo, ma quest’anno me ne sono giocata una di circa mezzo metro di tronco. Il vivaista mi aveva assicurato che avrebbe resistito ma sono bastate poche notti di brina (a castellaneta Marina -TA) che nel giro di un biennio me l’hanno bruciata. Mi piaceva molto. Anche le rubellinie ne hanno risentito, pertanto le sostituirò per non farle soffrire ad ogni inverno. Cio’ che invece non sembra avere problemi di gelo sono i cocos e una Archontophoenix aless. Questi ultimi però secondo me sono sensibili ai venti di scirocco salmastri, perchè solo da una decina di giorni ho notato il fogliame un po bruciacchiato (e non siamo in inverno). Niente di preoccupante comunque.


                                                  La ravanea in condizioni normali non può superare l’inverno nella tua zona(troppo lunghi i periodi di freddo), anche l’ Alexandrae è a rischio.

                                                  Enzo
                                                  Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                                                  Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                                                  judenzoPosts: 501
                                                    • 24Topic
                                                    • 501Risposte
                                                    • 525Post totali
                                                    4 Maggio 2009 alle 19:41 - Views: 552 #36305

                                                    quote:


                                                    In bilico nel senso classico (climaticamente parlando), ossia basta un inverno che si discosta (in senso negativo) più del solito dalla media per innescare processi che possono portare alla morte della pianta………
                                                    Temperature estreme e lunghezza del periodo freddo possono, come per tutte la altre palme tropicali e subtropicali, agire indipendentemente in senso negativo sulla pianta. Come è noto molte palme possono resistere a brevissime puntate sotto lo zero e morire per lunga persistenza a temperature di qualche grado sopra lo zero, specie se in congiunzione con elevata umidità atmosferica e del suolo.

                                                    Pietro



                                                    Ciao Pietro, volevo una tua riflessione e/o considerazione sul fatto che qui da me a fine inverno sono più belle da vedere le Ravanea R. rispetto le Archontophoenix.
                                                    In particolar modo le 2 che ho acquistato più una terza che avevo non hanno riportato danni, nonostante fossero esposte a vento ed a nord, si sono comportate tutte allo stesso modo. Sinceramente è stata una sorpresa, poi quest’inverno ha fatto freddo “vero”.

                                                    Enzo
                                                    Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                                                    Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                                                    pietropuccio
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 3131
                                                      • 377Topic
                                                      • 3131Risposte
                                                      • 3508Post totali
                                                      5 Maggio 2009 alle 10:22 - Views: 411 #36306

                                                      Ciao Enzo,
                                                      da quel che ho potuto constatare da me ed un pò in giro, non vi sono grosse differenze di comportamento, finchè siamo sopra lo zero; intorno allo zero, o poco sotto, la R. rivularis sembrerebbe leggermente più sensibile della A. alexandrae. Diversa la situazione nei riguardi del vento (in inverno), la alexandrae, specie allo stato giovanile, si danneggia un pò di più della R. rivularis, forse anche per avere le foglie più rigide.

                                                      Pietro Puccio
                                                      Palermo
                                                      Zona climatica 9b (USDA)
                                                      Temperato subtropicale (Koppen)

                                                      Pietro
                                                      Palermo
                                                      Zona (USDA) 9b
                                                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                      gatty60Posts: 164
                                                        • 0Topic
                                                        • 164Risposte
                                                        • 164Post totali
                                                        5 Maggio 2009 alle 14:58 - Views: 676 #36307

                                                        quote:


                                                        Anche le rubellinie ne hanno risentito, pertanto le sostituirò per non farle soffrire ad ogni inverno. Cio’ che invece non sembra avere problemi di gelo sono i cocos e una Archontophoenix aless.


                                                        Dunque la Phoenix roebelenii sarebbe meno resistente della A. alexandrae? Possibile?
                                                        Per i “cocos” penso ci si riferisca a Syagrus, vero?

                                                        Scritto Da – gatty60 on 05 Maggio 2009 15:00:04

                                                        AndreaGabrieliPosts: 764
                                                          • 68Topic
                                                          • 764Risposte
                                                          • 832Post totali
                                                          5 Maggio 2009 alle 19:24 - Views: 497 #36308

                                                          quote:


                                                          Per i “cocos” penso ci si riferisca a Syagrus, vero?

                                                          Scritto Da – gatty60 on 05 Maggio 2009 15:00:04


                                                          Sì, Cocos Nucifera in Italia non è coltivabile. 🙂

                                                          Andrea Gabrieli
                                                          USDA Milano: 7a/b
                                                          USDA Numana(An): 8b

                                                          judenzoPosts: 501
                                                            • 24Topic
                                                            • 501Risposte
                                                            • 525Post totali
                                                            5 Maggio 2009 alle 20:09 - Views: 551 #36309

                                                            quote:


                                                            Ciao Enzo,
                                                            ………………………………
                                                            Diversa la situazione nei riguardi del vento (in inverno), la alexandrae, specie allo stato giovanile, si danneggia un pò di più della R. rivularis, forse anche per avere le foglie più rigide.

                                                            Pietro Puccio



                                                            Grazie Pietro,
                                                            non avevo intuito questo aspetto.
                                                            Saluti.

                                                            quote:


                                                            Dunque la Phoenix roebelenii sarebbe meno resistente della A. alexandrae? Possibile?



                                                            Secondo la mia “breve” esperienza la roebelenii sembra resistere più il freddo, ma da me le temp minime non danno problemi, salvo eventi eccezionali tipo il film The Day After Tomorrow 😡

                                                            quote:


                                                            Per i “cocos” penso ci si riferisca a Syagrus, vero?


                                                            quote:


                                                            Sì, Cocos Nucifera in Italia non è coltivabile.

                                                            Andrea Gabrieli



                                                            Parole sagge 😉

                                                            Enzo
                                                            Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                                                            Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                                                            HoracePosts: 831
                                                              • 89Topic
                                                              • 831Risposte
                                                              • 920Post totali
                                                              15 Novembre 2009 alle 14:27 - Views: 489 #36310

                                                              se non erro è una specie che richiede molta acqua, confermate?

                                                              Moris

                                                              judenzoPosts: 501
                                                                • 24Topic
                                                                • 501Risposte
                                                                • 525Post totali
                                                                15 Novembre 2009 alle 22:10 - Views: 522 #36311

                                                                quote:


                                                                se non erro è una specie che richiede molta acqua, confermate?

                                                                Moris


                                                                Ciao, credo di si, le mie pare gradiscano molto l’acqua, ma il mio terreno è sabbiosissimo ed iperdrenante.

                                                                Saluti, Enzo
                                                                Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                                                                Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)