• Open
  • 3 Maggio 2017 alle 17:40 #5854

    Buonasera popolo del forum,
    girovagando tra i vivai della zona, ho notato un vaso con due tronchi di howea forsteriana, la nota palma da salotto conosciuta come kentia. Lo stato era pessimo, tutte le foglie bruciate causa la straordinaria nevicata che ha colpito le zone marittime della puglia a cavallo della befana, Ma le foglie in uscita sembrano verdi e sane (purtroppo non riesco ad inserire una foto qui sul forum).
    Ebbene non ho resistito, il mio spirito da crocerossino di palme mezze morte mi ha portato a fare un’offerta, dopo qualche minuto di trattativa stile “banco dei pugni” l’ho presa.
    Veniamo al dunque, ho intenzione di metterla a dimora in giardino, e qui parte la prima domanda… aspetto la sperata ripresa o faccio tutto subito?
    Seconda domanda, come posso ricreare le situazioni ideali per farle riprendere al meglio? la posiziono al sole diretto o in penombra? So che le kentie da appartamento hanno bisogno di una graduale esposizione al sole, pena foglie bruciate, ma i tronchi sono grandicelli e se il calore puó spingere una ripresa vegetativa sono disposto ad avere qualche foglia bruciacchiata almeno finché saranno scampate alla morte. E’d’aiuto nebulizzare? il terreno sempre umido? Posso fare altro?
    Le temperature sono ottimali con minime sopra i 10°C e massime vicine ai 23°C.
    Le piante, a detta del vivaio erano in serra fredda durante l’inverno, ma al momento dell’acquisto il vaso era fuori.
    Chi mi da una mano? mi rivolgo in particolare al grande Pietro Puccio, che in passato mi ha dispensato utili consigli.
    grazie