• Open
  • 2 Febbraio 2010 alle 7:45 #1424

    Ciao a tutti

    ho comprato alcune piante, fra queste la prima mi è stata venduta come una varietà di plumeria nana ” divina ” , du cui rimetto una foto

    la seconda mentre mi è stata venduta come ” Fajus ” , dicendomi essere praticamente una orchidea coltivabile in terra, di cui posto anche le foto

    il mio problema che ho cercato entrambi i nomi delle piante su internet, datemi dal venditore, ma non trovo nessuna delle due !!! mi potete aiutare a dare i nomi corretti ??

    grazie anticipatamente
    Salvo

    Scritto Da – salvo.a il 02 Febbraio 2010alle ore 07:56:38

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      2 Febbraio 2010 alle 7:52 - Views: 420 #16141

      Ciao Salvo,
      le foto sono enormi, devi ridurle.
      Riguardo la plumeria, praticamente nessuna varietà è distinguibile dalle foglie; l’orchidea dovrebbe essere Phaius la pronuncia è la stessa.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      Salvo.aPosts: 507
        • 55Topic
        • 507Risposte
        • 562Post totali
        2 Febbraio 2010 alle 8:01 - Views: 555 #16142

        Ciao Pietro

        foto ridemensionate, stamattina sono un pò stonato !!

        grazie intanto delle info, quindi mi dici che la plumeria non è identificabile, il vivaista mi ha detto se può essere utile, che una specie che non cresce in altezza ma si sviluppa a cespo ed è unica per questa sua caratteristica !! A proposito il venditore è una persona del messinese che conosci , che mi ha detto che se ne avevo modo( via forum ) gradiva mandarti i suoi saluti.

        Concludo chiedendoti mi dai qualche istruzione sulla coltivazione di entrambe e le posizioni ideali ( penso plumeria sole diretto e riparata, orchidea ombra , giusto ? )…

        grazie e ciao
        Salvo

        Scritto Da – salvo.a on 02 Febbraio 2010 08:04:35

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3130
          • 377Topic
          • 3130Risposte
          • 3507Post totali
          2 Febbraio 2010 alle 9:13 - Views: 420 #16143

          quote:


          qualche istruzione sulla coltivazione di entrambe e le posizioni ideali ( penso plumeria sole diretto e riparata, orchidea ombra , giusto ? )…


          Esistono molte centinaia di varietà di Plumeria rubra che si distinguono fondamentalmente dalle caratteristiche del fiore, con differenze che a volte sono opinabili, quindi è impossibile risalire alla varietà, ammesso sia registrata, poi esistono in giro nomi di fantasia, non certo da parte di Natale che è persona serissima (grazie dei saluti), in ogni caso l’aspetto è proprio quello di una pianta dal portamento compatto e fiorifera. Per la coltivazione c’è una esauriente scheda nel sito che ci ospita, ad ogni modo, riproporrò una nota sulla coltivazione di alcuni anni fa da inserire nella sezione “monografie” .

          Riguardo l’orchidea, va sicuramente in ombra “luminosa”, ma non sono certo che possa vivere all’aperto anche in inverno, è al limite, una serra fredda va bene, ma con temperature sotto i 10°C sono a rischio. Visto che è una pianta molto vigorosa ti consiglierei di farla accestire per poi dividerla e tentare la coltivazione all’aperto in posizione riparata a sud all’ombra di qualche albero. Per il momento la puoi lasciare in quel vaso, in estate concimala con un pò di stallatico in superficie.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          Salvo.aPosts: 507
            • 55Topic
            • 507Risposte
            • 562Post totali
            2 Febbraio 2010 alle 12:26 - Views: 555 #16144

            Grazie Pietro delle preziose informazioni e dell’aiuto, vedremo oome si comporteranno quest’estate, infine ne ho presa un’altra che mi è molto piaciuta vedendone un esemplare in piena terra che è l’ Alpinia Zerumbet

            Saluti
            Salvo

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3130
              • 377Topic
              • 3130Risposte
              • 3507Post totali
              4 Febbraio 2010 alle 18:59 - Views: 421 #16145

              quote:


              stamattina sono un pò stonato !!


              … ed io molto più di te, la Plumeria ‘Divina’ non esiste, ma esiste la Plumeria ‘Divine’ 🙂
              Ciao

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/