• Open
  • 15 Dicembre 2007 alle 13:42 #928

    scusate ho dei semi di Ficus watkinsiana’strangolatore c’e’ qualcuno che sa dirmi come e quando si semina,quante ore di luce ci vogliono per germinare e la rusticita’?
    vi ringrazio in anticipo!

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      15 Dicembre 2007 alle 15:41 - Views: 512 #12276

      Ciao,
      non ho esperienza diretta, posso però dirti che a Palermo vive senza problemi (ma tu dove vivi?). Riguardo la quantità di luce per stimolare la germinazione, credo che quella che il seme può ricevere anche dietro una finestra sia sufficiente (naturalmente non coperto), dato che in natura germina negli “anfratti” della corteccia dei rami degli alberi, ritengo invece fondamentale mantenere un elevato grado di umidità ed ancor più di temperatura, 20°C potrebbero non essere sufficienti per una sollecita germinazione.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      popjPosts: 50
        • 11Topic
        • 50Risposte
        • 61Post totali
        15 Dicembre 2007 alle 20:23 - Views: 769 #12277

        ciao
        io sono in abruzzo e d’inverno la temperatura scende sotto lo zero spesso,quando e’ sereno sempre!pensavo di metterla in serra,magari fredda,che ne pensi?io intendevo comunque le ore di luce necessarie,magari integrando le mancanti con luce artificiale!poi un altro dubbio ma per sopravivere,per forza come epifita o puo’ essere coltivato come un albero “normale”?

        ti ringrazio e buon week/end

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3130
          • 377Topic
          • 3130Risposte
          • 3507Post totali
          16 Dicembre 2007 alle 0:06 - Views: 517 #12278

          Ciao,