• Open
  • 15 Dicembre 2007 alle 13:42 #928

    scusate ho dei semi di Ficus watkinsiana’strangolatore c’e’ qualcuno che sa dirmi come e quando si semina,quante ore di luce ci vogliono per germinare e la rusticita’?
    vi ringrazio in anticipo!

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      15 Dicembre 2007 alle 15:41 - Views: 512 #12276

      Ciao,
      non ho esperienza diretta, posso però dirti che a Palermo vive senza problemi (ma tu dove vivi?). Riguardo la quantità di luce per stimolare la germinazione, credo che quella che il seme può ricevere anche dietro una finestra sia sufficiente (naturalmente non coperto), dato che in natura germina negli “anfratti” della corteccia dei rami degli alberi, ritengo invece fondamentale mantenere un elevato grado di umidità ed ancor più di temperatura, 20°C potrebbero non essere sufficienti per una sollecita germinazione.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      popjPosts: 50
        • 11Topic
        • 50Risposte
        • 61Post totali
        15 Dicembre 2007 alle 20:23 - Views: 769 #12277

        ciao
        io sono in abruzzo e d’inverno la temperatura scende sotto lo zero spesso,quando e’ sereno sempre!pensavo di metterla in serra,magari fredda,che ne pensi?io intendevo comunque le ore di luce necessarie,magari integrando le mancanti con luce artificiale!poi un altro dubbio ma per sopravivere,per forza come epifita o puo’ essere coltivato come un albero “normale”?

        ti ringrazio e buon week/end

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3130
          • 377Topic
          • 3130Risposte
          • 3507Post totali
          16 Dicembre 2007 alle 0:06 - Views: 517 #12278

          Ciao,
          probabilmente in serra fredda resiste, ma per la germinazione devi fare in modo che stia a temperature come minimo di 20°C. Anche le ore di luce che si hanno da noi dovrebbero bastare, ad ogni modo se i semi non sono pochi puoi provare a seminarne una parte ora in casa, magari sopra un termosifone (non a diretto contatto) dietro una finestra, e seminare il rimanente ad inizio estate, non sono certo però della durata della germinabilità. La pianta nasce in natura come epifita ma poi si trasforma in terrestre dopo aver ‘strangolato’ l’albero ospitante, assumendo proporzioni gigantesche, ad ogni modo nasce e si sviluppa lo stesso direttamente su terriccio.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          gianniPosts: 58
            • 13Topic
            • 58Risposte
            • 71Post totali
            13 Gennaio 2008 alle 23:31 - Views: 862 #12279

            Se hai dei semi in esubero io sarei interessato….

            popjPosts: 50
              • 11Topic
              • 50Risposte
              • 61Post totali
              15 Gennaio 2008 alle 0:12 - Views: 780 #12280

              ciao gianni
              ho provato a mandarti una mail e un mp ma non ci sono riuscito !non ce’ problema per i semi di ficus anche se non sono molti!appena riesco a mandarti l mp ci scambiamo gli indirizzi cosi te lo invio