• Open
  • 9 Maggio 2008 alle 22:01 #4370

    Salve amici, perchè alle mie palmine di washingtonia e phoenix le foglie si assottigliano, invece di essere un ventaglio sembrano un bastoncino? forse è un problema di troppa acqua, io le tengo in pieno sole in esterno ed hanno circa un anno, grazie a tutti, chi può mi aiuti

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      10 Maggio 2008 alle 6:51 - Views: 417 #35986

      quote:


      Salve amici, perchè alle mie palmine di washingtonia e phoenix le foglie si assottigliano, invece di essere un ventaglio sembrano un bastoncino? forse è un problema di troppa acqua, io le tengo in pieno sole in esterno ed hanno circa un anno, grazie a tutti, chi può mi aiuti


      Se le lamine fogliari (tutte) da distese si sono improvvisamente “rattrappite”, escludendo la mancanza d’acqua, visto che sospetti di aver abbondato, non è un buon segno, dovresti dire quali operazioni su quelle piante hai fatto prima della comparsa del fenomeno (trapianti, diserbi, concimazioni…) e inserire qualche foto.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      casanovaPosts: 29
        • 7Topic
        • 29Risposte
        • 36Post totali
        10 Maggio 2008 alle 7:30 - Views: 649 #35987

        si in effetti alcune le ho travasate, mentre altre sono nello stesso vasetto da un anno, questo fenomeno si può verificare anche con la mancanza d’acqua?. spero comunque di inviare presto delle foto, grazie
        Salvatore

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3130
          • 377Topic
          • 3130Risposte
          • 3507Post totali
          10 Maggio 2008 alle 9:06 - Views: 417 #35988

          quote:


          si in effetti alcune le ho travasate



          questa può essere una causa, se il travaso è stato fatto danneggiando le radici

          quote:


          questo fenomeno si può verificare anche con la mancanza d’acqua?


          sì, ma devono verificarsi parecchie condizioni sfavorevoli essendo specie abituate a lunghi periodi di siccità, ecco perchè ho chiesto almeno delle foto (visto che sei avaro di informazioni su come e dove le coltivi).

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          casanovaPosts: 29
            • 7Topic
            • 29Risposte
            • 36Post totali
            10 Maggio 2008 alle 10:59 - Views: 649 #35989

            quote:


            quote:


            si in effetti alcune le ho travasate



            questa può essere una causa, se il travaso è stato fatto danneggiando le radici

            quote:


            questo fenomeno si può verificare anche con la mancanza d’acqua?


            sì, ma devono verificarsi parecchie condizioni sfavorevoli essendo specie abituate a lunghi periodi di siccità, ecco perchè ho chiesto almeno delle foto (visto che sei avaro di informazioni su come e dove le coltivi).

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)



            si in effetti ho dimenticato di dare notizie più specifiche, io sono ad Agrigento precisamente San Leone, la zona marittima, tengo le mie palmine in una parte del giardino che vede il sole a est e sud, le palmine in questione sono frutto di una semina fatta lo scorso anno a fine estate, in polistirolo e subito messe in vasetto da dieci dove stanno tuttora, per quasi tutto il periodo trascorso non le ho bagnate, anche se devo dire che avevano due foglie e tutt’oggi hanno due foglie, ho iniziato da circa un mese, in pratica da quando è iniziato il caldo e quindi un paio di volte la settimana ho iniziato a bagnarle anche se con poca acqua e quindi da un pò si è iniziato a verificare il fenomeno di restringimento delle foglie, spero di essere stato più chiaro, grazie ancora
            Salvatore

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3130
              • 377Topic
              • 3130Risposte
              • 3507Post totali
              10 Maggio 2008 alle 12:39 - Views: 417 #35990

              A questo punto qualche foto può aiutare a capire. Intanto è perfettamente normale che in inverno non siano praticamente cresciute ed essendo state seminate a fine estate scorsa è già tanto che abbiano due foglie.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b/10a (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              salvoaltPosts: 52
                • 11Topic
                • 52Risposte
                • 63Post totali
                10 Maggio 2008 alle 15:18 - Views: 639 #35991

                ciao

                anche se pietro puo’ sicuramente dare maggiori info rispetto a me…

                una cosa a me in testa è venuta..vista una mia esperienza simile vissuta..

                premesso che siamo nella stessa regione e più specificatamente in zone climatiche molto simili…il fatto che tu abbia messo la piantina in vasetto da 10 va benomale bene..l’ho fatto anchio..

                non specifichi tuttavia il tipo di substrato..che se fosse fatto solo da torba, considerato che le tieni sotto il sole , e dici che due volte a settimana dai una spruzzatina d’acqua, per la mia esperienza non è tanta.. perchè il vasetto da 10 sotto pieno sole per esperienza si asciuga molto facilmente..specialmnete se non hai dato una smossa al primo strato superiore e quindi si è formata una sorta di patina…

                io al momento stò cercando di ovviare al problema, e stò osservando il comportamento della fibra di cocco da una settimana e presumo ( o meglio spero ) che mi risolva il problema..

                comunque il mio è solo un pensiero, mi unisco a pietro dicendo che vedendo le foto si puo’ capire certamente di più..

                inoltre l’apparato radicale presumo sia inesistente , visto che hai ripichettato a inizio autunno quindi io darei una spintarella con uno stimolante e se tutto è come penso non andrei al momento sotto il sole diretto…

                ciao

                Salvo

                Scritto Da – salvoalt on 10 Maggio 2008 15:20:12

                casanovaPosts: 29
                  • 7Topic
                  • 29Risposte
                  • 36Post totali
                  10 Maggio 2008 alle 17:47 - Views: 650 #35992

                  quote:


                  ciao

                  anche se pietro puo’ sicuramente dare maggiori info rispetto a me…

                  una cosa a me in testa è venuta..vista una mia esperienza simile vissuta..

                  premesso che siamo nella stessa regione e più specificatamente in zone climatiche molto simili…il fatto che tu abbia messo la piantina in vasetto da 10 va benomale bene..l’ho fatto anchio..

                  non specifichi tuttavia il tipo di substrato..che se fosse fatto solo da torba, considerato che le tieni sotto il sole , e dici che due volte a settimana dai una spruzzatina d’acqua, per la mia esperienza non è tanta.. perchè il vasetto da 10 sotto pieno sole per esperienza si asciuga molto facilmente..specialmnete se non hai dato una smossa al primo strato superiore e quindi si è formata una sorta di patina…

                  io al momento stò cercando di ovviare al problema, e stò osservando il comportamento della fibra di cocco da una settimana e presumo ( o meglio spero ) che mi risolva il problema..

                  comunque il mio è solo un pensiero, mi unisco a pietro dicendo che vedendo le foto si puo’ capire certamente di più..

                  inoltre l’apparato radicale presumo sia inesistente , visto che hai ripichettato a inizio autunno quindi io darei una spintarella con uno stimolante e se tutto è come penso non andrei al momento sotto il sole diretto…

                  ciao

                  Salvo

                  Scritto Da – salvoalt on 10 Maggio 2008 15:20:12



                  si Salvo adesso che ci penso i problemi sono con i vasetti dove c’è solo torba, mentre quelli misti torba-sabbia stanno bene, comunque spero domani di aggiungere le foto grazie a presto
                  Salvatore